Vai al contenuto
IGNORED

Moneta piccola, bella ed interessante.


Risposte migliori

Salve a tutti!

Spero di essere nella sezione giusta, ma non ne sono sicuro dato che non colleziono monete di Casa Savoia. Se non lo fossi mi scuso e vi prego di indirizzarmi al posto giusto.

Oggi per gli appassionati di questo periodo ho una piccola moneta da mostrare. La acquistai molti anni fa di impulso. Solo perche' mi piaceva il suo disegno semplice ed elegante. Credo che ad ogni collezionista capiti di fare eccezioni alle regole che lui stesso o lei stessa si impone. O per lo meno questo e' quello che capita a me quando vedo qualcosa al di fuori del campo Regno e Repubblica che colleziono. Raccolgo queste monete extra in un album a parte. Interessante perche' vario nelle tipologie, epoche e provenienza. In un certo qual modo e' un album speciale perche' le monete che vi sono raccolte sono state scelte una per una per varie e spesso strane ragioni e la loro presenza non e' stata dettata dalla necessita' di completare una certa serie od annata ma per puro desiderio ed impulso.

Questa due Denari di rame e' piccola ma al tempo stesso, corposa ed imponente. Ha per me una bella patina. Le parti in rilievo hanno la connotazione della pelle e spiccano in rilievo contro il fondo verde del rame patinato. Direi che e' in una buona condizione data la tipologia e l'anno che rappresenta. Non ho toccato, lavato, pulito o lucidato questa moneta. Lascio ora il campo a voi perche' per dire il vero, non so molto della monetizazione di questo periodo. Saro' grato a chiunque vorra' dare dei commenti. Grazie!

Lamberto

PS: Ho postato questa moneta nel Catalogo of Coins and Numismatics.

:)

Ecco a voi la Due Denari 1875:

2Denari1785Reverse.jpg

2Denari1785Obverse.jpg

2Denari1785Datedetail.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

chiedo di spostare la discussione nella sezione savoia se possibile....

carina la moneta!

l'unica cosa è l'ultima cifra della data che per mia disgrazia non riesco mai a vedere in buona conservazione....

mi rimane sempre il dubbio che si tratti di un 3 mal coniato invece di un 5 .....

anche a me sembra un cinque, ma non ne posso essere certo, viste le sbavature sul numero!

per il resto i rilievi sono belli e anche il diritto è perfettamente leggibile, peccato che non ho la certezza della data.... :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se mi fu venduta per 1785 da un reputabile negozio , io stesso ho avuto gli stessi dubbi. Ho comprato anche una lente molto forte per studiarla meglio. Oggi sono convinto si tratti di un 5 come risulterebbe dalla linea orizzontale sopra la cifra consumata. In futuro ho intenzione di farla professionalmente studiare e periziare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, io credo che l'ultima cifra sia un 5, l'ho guardata bene e un 3 non riesco a vederlo, mentre la forma del 5 credo sia ben visibile.

Ed è pure rara, complimenti.

Io ne possiedo una la cui ultima cifra della data non si riesce a leggere, e la scelta è tra 1798 e 1799... Purtroppo non è in belle condizioni, è stata pulita, anzi grattata, da chi la possedeva prima di me, sicuramente per leggere bene la data. Si notano molti graffi, peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.