Vai al contenuto
IGNORED

Asse 2.


Risposte migliori

Questo pesa 23,4 grammi. penso sia fuso... ditemi voi, non ne sono sicuro. il diametro è di 3,65mm.

Tra poco provo ad identificarlo, ora non ho tempo!

post-21547-0-76282600-1305131001_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

HO trovato questa, la Crawford 193/1, pesa solo 0,40 grammi in più ed è meno usurata (peso in più, quindi, giustificabile).

Papirius Turdus. 169-158 BC. As. 23,88 g.

Laureate head of bearded Janus; I (mark of value) above. Rev. Prow of galley right; I (mark of value) to right, TVRD monogram above.

Cr. 193/1. Syd. 366.

Mi confermate? La mia però ha il collo di Giano un pò più lungo... è normale o devo ricominciare le ricerche?

E comunque non ci ho capito molto da quanto hanno scritto loro... papirius per cosa stà?

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Queste monete non sono fuse ma coniate; l'impressione della fusione può esser data dalla cattiva qualità dei conii o dalla porosità. Quanto alla classificazione, occorre anzitutto distinguere le serie anonime, le anonime con simboli e le serie familiari. Ma occorre vedere qualcosa di preciso sulla moneta, e qui non si vede proprio. Negli assi di TURDUS, TURD si legge sempre piuttosto bene. Per cui, in assenza di altri elementi, credo che la moneta vada considerata un asse anonimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci avevo pensato... devo ricominciare le ricerche. :o Grazie mille, avrei sbagliato la catalogazione. Una domanda... gli assi anonimi sono più vecchi di quelli "familiari"?... quelli coniati dalle gens, anzi, gentes perche è quello il plurale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, sempre del Crawford la 88/3 gli somiglia ma non è quella per le differenze del conio.

Poi c'è la 144/1 che è simile, ma credo non sia nemmeno questa.

Voi come la classifichereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

La classificazione si fa soprattutto col peso. Qui direi che si colloca nel primo periodo della "riduzione onciale", cioè fra il 179 a.C. e il 170, o forse anche il 150 a.C. Dargli un numero specifico nella classificazione del Crawford è un po' arbitrario, perchè potrebbe esserci un simbolo che non si vede per l'usura della moneta.Le emissioni anonime (con o senza simboli) iniziano prima, ma poi si sovrappongono a quelle familiari.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Se, come sembrerebbe da quel poco ch si riesce a vedere, il segno del valore è davanti alla prora, è molto probabile che non si tratti di un'anonima.

Dopodichè... il buio. Dalla foto il campo sopra la prora appare irrimediabilmente muto. Ne mi sembra ci siano elementi stilistici caratteristici che possano ricondurre ad una particolare emissione.

Restano le indicazioni date da Gianfranco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se, come sembrerebbe da quel poco ch si riesce a vedere, il segno del valore è davanti alla prora, è molto probabile che non si tratti di un'anonima.

Dopodichè... il buio. Dalla foto il campo sopra la prora appare irrimediabilmente muto. Ne mi sembra ci siano elementi stilistici caratteristici che possano ricondurre ad una particolare emissione.

Restano le indicazioni date da Gianfranco.

Se può essere utile, magari a restringere il campo, a destra, dopo la prora, vi è una I che la scansione non mostra. Ogni volta che la riguardo ci vedo una fraccettatura nuova, però sopra non ci vedo niente... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto. La "I" è un "1", ossia il segno di valore: un asse.

Se è stato messo davanti alla prora è per lasciare spazio a simboli, monogrammi, ecc. nel campo sopra la prora. Di cui però non è rimasta traccia, almeno da quello che si riesce a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Simile alla 144/1 e 148/1 credo debbo fermarmi. Ci sono dei segni di rilievi abbasssati, possibili lettere (e resterebbe la 148/1) però credo dovrò arrendermi ad una datazione molto larga ed ad una identificazione approssimativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Mi sembra che tu sia arrivato alle conclusioni giuste. Non puoi classificarlo, se non per il peso (corretto quello che ti è già stato detto della riduzione onciale) e per il segno del valore davanti alla prua. Se vi erano scritte o lettere che ti avrebbero indirizzate ad una più corretta classificazione, queste sono scomparse. La moneta è parecchio usurata. E' inevitabile fare una classificazione che può essere solo approssimativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.