Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Plebiscito Veneto


Ulcera

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

tra le cose dei miei nonni (sarebbe meglio dire trisnonni, vista l'epoca del conio) ho trovato questa medaglia del Plebiscito Veneto. La mia famiglia a Venezia era abbastanza importante ed è probabile che questo "ricordino" sia stato consegnato direttamente a uno dei miei avi. Comunque, la cosa mi ha incuriosita parecchio. Non sono però riuscita a trovare alcun riferimento sul web circa la sua origine, il materiale, la sua storia, la rarità o il suo valore. Sono certa che qualcuno di voi potrà aiutarmi, se no altro indicandomi dove andare a cercare.

Il diametro è 107 mm, il peso 378 grammi, sembrerebbe di bronzo.

Sul recto porta la scritta "PLEBISCITO VENETO" in alto e "SPLENDIDO RISULTATO 6472346 VOTI AFFERMATIVI SOVRA 647315 VOTANTI"ù

Al verso la scritta "VITTORIO EMANUELE II. 4 NOVEMBRE 1866" in alto e sotto "Z.C.B.F.ET.M.F." che non so cosa significhi. Sempre al verso, in una corona d'alloro a occupare tutta la medaglia, la scritta "nel giorno d'oggi scompare per sempre dalla penisola ogni vestigio di dominazione straniera. L'Italia è fatta se non compiuta, tocca ora agl'italiani saperla difendere farla prospera e grande. signori, la corona di ferro venne pure in questo giorno solenne restituita all'Italia: ma a questa corona io antepongo ancora quella a me più cara fatta coll'amore dei popoli"

Ecco le foto:

post-25655-0-64630100-1305194845_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

tra le cose dei miei nonni (sarebbe meglio dire trisnonni, vista l'epoca del conio) ho trovato questa medaglia del Plebiscito Veneto. La mia famiglia a Venezia era abbastanza importante ed è probabile che questo "ricordino" sia stato consegnato direttamente a uno dei miei avi. Comunque, la cosa mi ha incuriosita parecchio. Non sono però riuscita a trovare alcun riferimento sul web circa la sua origine, il materiale, la sua storia, la rarità o il suo valore. Sono certa che qualcuno di voi potrà aiutarmi, se no altro indicandomi dove andare a cercare.

Il diametro è 107 mm, il peso 378 grammi, sembrerebbe di bronzo.

Sul recto porta la scritta "PLEBISCITO VENETO" in alto e "SPLENDIDO RISULTATO 6472346 VOTI AFFERMATIVI SOVRA 647315 VOTANTI"ù

Al verso la scritta "VITTORIO EMANUELE II. 4 NOVEMBRE 1866" in alto e sotto "Z.C.B.F.ET.M.F." che non so cosa significhi. Sempre al verso, in una corona d'alloro a occupare tutta la medaglia, la scritta "nel giorno d'oggi scompare per sempre dalla penisola ogni vestigio di dominazione straniera. L'Italia è fatta se non compiuta, tocca ora agl'italiani saperla difendere farla prospera e grande. signori, la corona di ferro venne pure in questo giorno solenne restituita all'Italia: ma a questa corona io antepongo ancora quella a me più cara fatta coll'amore dei popoli"

Ecco le foto:

Dopo la terza guerra d'Indipendenza del 1866 e come avvenne nel 1859-1861, fu indetto un referendum tra le popolazioni locali delle nuove province annesse per approvare l'annessione dei territori al Regno d'Italia .

Questa in tuo possesso è una delle diverse coniazioni che furono fatte, a mio giudizio una delle più belle, per festeggiare l'evento conclusosi in modo trionfale (e non poteva essere diversamente).

La medaglia come si evince dalla foto è in bronzo con buona patina (che non va assolutamente toccata!!!!) per quanto riguarda il valore come detto altre volte e non solo da me, tramite una foto non è corretto sbilanciarsi poichè non si vede lo stato di usura e le eventuali (se ci sono) bottarelle che in questa tipologia di medaglie non portative contano parecchio, comunque complimenti un bel pezzo da salvaguardare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi grazie... si in effetti c'è una bottarella: questo medaglione era in un mucchio con le altre che posterò man mano che le fotografo

spulciando qua e là ho visto un'altro tipo di medaglia del plebiscito veneto, ma più piccola e diversa.

qualcuno sa dirmi cosa significa la sigla presente sulla medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Esiste in galvanoplastica una versione dorata

Per questo genere di medaglie non portative del Risorgimento esiste un'interessante pubblicazione molto ben fatta allego gli estremi e l'immagine della copertina:

Mario Ambroso - Il Risorgimento Medaglie storiche dell'Unità d'Italia - ed. L'Artistica Editrice 2011 il prezzo è di 26 euro che lo trovo abbastanza accessibile e contenuto per la qualità della stampa tutte l'immagini sono a colori.

post-14489-0-05251000-1464594571_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ne ho una copia ma non trovo il riferimento del materiale e a prima vista dai contorni della medaglia pubblicata non escluderei un esemplare in galvanoplastica

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena lo trovo provero' a vedere il Mondini cosa dice a tal proposito

E' difficile trovare questo tipo di notizie nelle pubblicazioni generiche che rimangono per ovvi motivi più sul sintetico. Questo tipo di dettagli si possono trovare su una monografia o articolo su una specifica medaglia, allora si ha, in genere, oltre alla storia della sua coniazione anche le eventuali varianti di conio o di materiale.

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Alcune riflessioni personali...sul diametro motevole della medaglia . Non penso che la Zecca Veneta avesse una pressa in grado di coniare un diametro cosi' grande ? La Jhonson di Milano forse ? Penso che anche l'esemplare riprodotto sopra sia in galvanoplastica. I contorni delle figure mi sembrano sfumati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.