Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Sesterzio di Postumo

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Anche questo viene dalla Gallia...in tutti i sensi. Pesa 20,8 g. e misura 31 mm. Una volta tanto è ben centrato, e anche ben leggibile. Al D. (IMP) CM CASS LAT POSTUMUS PF AUG; testa radiata, busto con mantello. Al R. PM TRP COS II PP Postumo elmato in piedi a sin., tiene nella dx un globo, nella sin. un lungo scettro o una lancia. Credo sia C 246 e RIC 106, ma vi chiedo la conferma, perchè ultimamente...non ne ho indovinata una.

post-4948-0-66120500-1305296883_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Salve. Anche io lo classificherei come RIC 106, zecca di Lione: dovrebbe essere proprio questo. Al D/ IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato verso destra; al R/ l'imperatore armato in piedi verso sinistra regge il globo e si appoggia allo scettro; intorno P M TR P COS II P P; ai lati S-C, anche se nel tuo esemplare si intuiscono con qualche difficoltà. Bordo perlinato. Riferimenti: RIC 106; Bastien 63; Elmer 213; Cohen 248; Sear5 11052.

Modificato da Caio Ottavio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti