Vai al contenuto
IGNORED

5 Francs 1837- Louis Philippe I


Gianfranco85

Risposte migliori

Ciao a tutti voi esperti di questo splendido sito.

Oggi sono entrato in possesso (anzi a dire la verità è da un bel pò che ho questa moneta nel cassetto insieme a molte altre) di questa moneta antica e volevo sapere sapere da voi un parere circa la conservazione (non è mai stata minimamente trattata) e magari il suo valore.

Lo stato di conservazione della moneta può essere un BB?

C'è la scritta LOUIS PHILIPPE I ROI DES FRANCAIS e sotto al busto del Re ce' la firma DOMARD.F.

Nel contorno si legge la scritta DIEU PROTEGE LA FRANCE e si vedono 3 stelline .

Come segno della zecca (non vorrei sbagliarmi) ci deve essere una W e un altro simbolo ma non so a cosa corrispondano.

Grazie a tutti voi per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Apri il file con un programma di fotoritocco, salvalo in formato JPG giocando sulla qualita' (80% va bene). Se ancora non basta, riducine la risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente, ho fatto come dicevi te, ho scaricato un programma di foto editing, ho salvato in jpg, abbassato la qualità all'80%, ma compare sempre questo avviso!!!!-----Questo file e' troppo grande per il caricamento-----

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bavastro :) grazie x il benvenuto. Le foto sono molto più grandi di 60kb, ho tentato di modificarle abbassando la qualità come mi ha suggerito gentilmente incuso ma niente. Cmq il file è di 389 kb. Come faccio a modificarlo? ho un programma di foto editing scaricato oggi che non conosco bene, si chiama photoscape.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Riduci la foto a 400x400 vedi poi che ci sta con la qualità all'80%

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

secondo me (anche se le foto non sono il massimo) non arriviamo al BB ma siamo vicini, forse MB+ sarebbe la mia valutazione ma dovrei averla in mano.

Ti allego le info dal World Coins:

KM749,13 5 FRANCS

25 g 0,900 silver 0,7234 oz

Zecca: Lille

Quanto al valore il catalogo dà 13$ per MB e 20$ per BB ma sono valori già superati dalla corsa al rialzo del prezzo dell'argento per cui il solo peso in argento è già superiore al prezzo indicato in catalogo.

Diciamo che una quindicina di euro potrebbe essere un buon prezzo per il tipo di moneta in questa conservazione.

Ciao!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con darioelle sulla conservazione: MB+.

Ti linko la pagina del nostro catalogo di monete francesi: sono presenti numerosi esemplari che tu potrai confrontare con il tuo. Ti puoi rendere facilmente conto che, per quanto la tua moneta sia piacevole, i rilievi sono appiattiti e un po' di dettagli non sono più leggibili.

5 franchi testa coronata

Va detto che, specialmente per monete comuni come il 5 franchi 1837 della zecca di Lilla (segno di zecca: W), solo le alte e altissime conservazioni hanno una quotazione nettamente superiore al peso del metallo.

Il simbolo opposto alla W, il caduceo, è quello del direttore della zecca di Lille, Alexandre Beaussier, mentre la stella in basso è il simbolo dell'incisore generale Nicolas-Pierre Tiolier.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle precise risposte ragazzi. Io ero proprio convinto che lo stato di conservazione fosse BB...ma il confronto con la foto che hai linkato è evidente. Cmq ho ritrovato molte monete di questo tipo tra monete della republica, del regno e straniere. Per le valutazioni, come devo fare? Il mio intento sarebbe di venderle, cosa mi consigliate?

Ma la pulizia per una moneta è importante? oppure meglio lasciarla nello stato in cui si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti


...Ma la pulizia per una moneta è importante? oppure meglio lasciarla nello stato in cui si trova?

Penso che il mio parere è ampiamente condivisa: si prega di lasciare il colore originale, per favore non pulire!

;) v.

---------------------------------------

I think my opinion is widely shared: please leave it the original color, please do not clean it!

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha già detto Villa66, pulendo le monete otterresti delle monete ben pulite e lucide ma di valore minore di prima perchè prive della patina originale e comnque soggette a nuova ossidazione...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra avere una bella patina, lascialo stare così che l'aspetto è già ottimo... la rovineresti e basta.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire, grazie a tutti per i consigli!! E io che pensavo che pulite valessero di più e avessero un aspetto migliore per chi le guarda...e in proposito ne ho lette tante circa la pulizia: con acqua, sapone addirittura aceto ecc ecc...

Siccome ne ho tante, almeno ho risparmiato la fatica di pulirle tutte.

Detto questo, girerò molto questo sito interessantissimo per conoscere il valore delle altre che posseggo, magari approfondendo la ricerca, potrà darsi che ho qualche pezzo raro, who knows... :rolleyes:

In ogni caso se qulacuno fosse interessato alla moneta, si faccia avanti, ne potremmo parlare.. :D

Un cordiale saluto a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.