Vai al contenuto
IGNORED

moneta sceattea ad idenfificare


osnaej

Risposte migliori

buongiorno, potete aiutarvi io ad identificare questa moneta, penso che è del tipo continentale E, non conosco questo tipo monetario.

se avete delle notizie sono i benvenuti, grazie.

diametro: 12 mm pesi: 0.8 g metallo: denaro

post-20115-0-97355200-1305445084_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mai vista una tipologia del genere, e non la ricordo neppure sui cataloghi...si potrebbe sapere almeno in modo approssimativo la zona di provenienza? Il 1° lato ricorda certe tipologie della Gallia Belgica o della regione Senna-Marna, ma quelle sono in potin.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie gpittini, la moneta proviene dalle Alto-Alpi in Francia.

ho chiesto dell'aiuto su un sito inglese o ci sono molto di queste monete ciò che è normale poiché sono anglosassoni (del VIIIé secolo), ma non ho avuto purtroppo risposte.

un legame, ma non ho trovato lo stesso rovescio:

http://www.ukdfd.co.uk/ukdfddata/showcat.php?cat=91

Modificato da osnaej
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta dovrebbe essere uno sceat continentale (Frisia) ai tipi "porcupine/standard" (Rigold tipo E) ma con rovescio anomalo per la presenza di quel quarto di cerchio nello stendardo. Il rovescio credo che andrebbe ruotato di 180°, confronta MEC I, 646-664. Varrebbe la pena verificare se si trova una corrispondenza sul IV volume della collezione de Wit edito da Kuenker. Hai segnalato il ritrovamento? (se di ritrovamento si tratta) Questa sembra una moneta davvero interessante, quanto meno piuttosto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno e grazie Paleologo per il tuo aiuto, la moneta è buona una ritrovamento.

ho voluto rientrarla nella banca di dato di questo sito e ho lasciato un MP, l'oggetto a stato rifiutato perché no scoperto in Inghilterra e nessuno non hanno risposto al mio messaggio.

http://www.ukdfd.co.uk/ukdfddata/showcat.php?cat=91

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato anche sul catalogo della IV parte della collezione de Wit (ora interamente al Fitzwilliam Museum di Cambridge) e una moneta con questo stesso rovescio non c'è. La cosa sembra molto interessante, mi domando se non valga la pena contattare direttamente il Fitzwilliam per un parere tecnico.

(P.S. ho visto anche il tuo MP)

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, ho contattato il Fitzwilliam Museum di Cambridge, ho ricevuto delle notizie e dei documenti della loro parte che ho mandato ha paleologo, come non parlo molto italiano spero che voglia spiegarvi il risultato.

grazie mille paleologo

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo ritrovamento ha suscitato l'interesse di luminari come il professor Blackburn del Fitzwilliam e il professor Op den Velde :)

Scrive il secondo (traduco dall'inglese):

Si tratta in effetti di un esemplare insolito. Il tipo del dritto è molto comune, non così il rovescio. Ho pochi dubbi che questa moneta appartenga a un piccolo gruppo di monete con elementi simili al rovescio, che sono state pubblicate recentemente in D.M. Metcalf & W. Op den Velde, The Monetary Economy of the Netherlands , c. 690 – c. 760 and the Trade with England : A Study of the 'Porcupine' Sceattas of Series E. Jaarboek voor Munt- en Penningkunde vols 96 and 97, 2009/2010 see pp 169-173. La provenienza della moneta dalla Francia, dove i ritrovamenti di sceattas sono relativamente rari, è un argomento a favore della nostra ipotesi che questo piccolo gruppo di "porcupines" sia di origine francese. Il peso relativamente basso è caratteristico di questo gruppo. La maggior parte degli sceattas del tipo porcupine furono coniati nei Paesi Bassi, dove due principali sedi di zecca erano attive durante la prima metà dell'VIII secolo, una nel sud, e una nel nord (Frisia). Si stima che circa il 10% dei porcupines siano imitazioni prodotte in Inghilterra. La data di produzione della moneta è circa compresa tra il 715 e il 740.

Attualmente si conoscono circa 20 esemplari appartenenti a questo piccolo gruppo. Il prof. Op den Velde ci ha inviato alcune pagine rilevanti del lavoro sopra citato, che posso inviare a chi è interessato. L'esemplare di osnaej non mi pare catalogato.

Sposto la discussione nella sezione specialistica di competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a Osnaej e Paleologo per le informazioni e per l'interessante sviluppo della discussione

Concordo: davvero interessante. Caro Paleologo potrei avere il testo di Op den Velde ? thanks...smile.gif!

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio enormemente paleologo, è la seconda volta che mi aiuta molto per una moneta poco comune, senza lui non avrò avuto mai tutte queste notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buon giorno a tutti, scusate ma il rovescio non potrebbe essere una maldestra imitazione del tipo romano dei "Vota"? Gli anglosassoni nelle loro imitazioni guardano alle iconografie romane e conosco esemplari in cui hanno copiato in maniera errata anche le lettere latine..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.