Vai al contenuto
IGNORED

Scellini somali 1971


apulian

Risposte migliori

Domenica scorsa durante la consueta visita al mercatino di Molfetta ho trovato una vecchia e rovinata banconota da 100 scellini somali datata 1971. Un biglietto non proprio comune, ma ridotto malissimo.

Quando l'ho messo nell'album è andato a far compagnia all'omologo 5 scellini, taglio più basso di una serie che comprende anche i pezzi da 10 e da 20.

Questa serie somala è l'ultima che reca le scritte in italiano: dopo i biglietti del espressi in Somali del 1950-1951, sono seguite 4 serie in scellini nel 1962, 1966, 1968 e appunto 1971 tutte emesse dalla Banca Nazionale Somala. Recavano scritte oltre che in italiano anche in arabo e inglese.

A partire dal 1975 le banconote saranno redatte in arabo, inglese e somalo.

E' sempre strano vedere scritte in italiano su banconote straniere... dopo la fine della lira, mi sembra che sia rimasta solo la Svizzera ad avere biglietti scritti anche nella nostra lingua.

La serie del 1962 riporta l'indicazione dell'I.P.S. di Roma come stampatore... quelle del 1966-68-71 non riportano niente.

Banconota da 5 scellini 1971

5s.JPG

Banconota da 100 scellini 1971

100s.JPG

Particolare del decreto di emissione

decr.JPG

Particolare della filigrana

filigr.JPG

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apulian, quando si tiene il mercatino a Molfetta?

Mi sai indicare altri mercatini interessanti in Puglia? Normalmente ogni domenica sto in giro lungo tutta la Puglia per..ehm.. lavoro, e quindi potrei approfittarne per visitare qualche mercatino e trovare qualcosa di interessante.. :)

Grazie, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


a Molfetta prima e terza domenica, a Bisceglie ogni domenica (ma c'è poco di numismatica); a Martina Franca ogni terza domenica (mi hanno detto che è abbastanza grande, ma non ci sono mai stato); c'è anche un mercatino di dimensioni importanti a Bari, mi sembra che lo facciano a Japigia

con la stagione estiva, però, di solito questi mercatini non si fanno più, ma nelle località di mare e di vacanza ogni domenica o anche in settimana si tengono mercatini dell'antiquariato nei quali si trova qualche banchetto di monete.

In linea di massima si tratta di bancarelle con poca offerta e a prezzi raramente competitivi: per acquistare bene bisogna conoscere e contrattare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, qualche volta se mi trovo da quelle parti mi fermo a Martina Franca allora.. :)

Si, in effetti in questi mercatini di banconote ce ne sono pochine.. Anche se una volta sono riuscito a spuntarla per una 1000 ornata di perle testina serie sostitutiva a 20 euro. Molto circolata, ma sicuramente un gran bel pezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo i biglietti del espressi in Somali del 1950, sono seguite tre serie in scellini nel 1962, 1968 e appunto 1971 tutte emesse dalla Banca Nazionale Somala.

Io veramente avrei un 5 scellini del 1966.

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo i biglietti del espressi in Somali del 1950, sono seguite tre serie in scellini nel 1962, 1968 e appunto 1971 tutte emesse dalla Banca Nazionale Somala.

Io veramente avrei un 5 scellini del 1966.

sì è vero, l'avevo saltata :) c'è tutta una serie emessa in quell'anno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anch'io quel 5 scellini, conservato un po' meglio.

E' vero, fa uno strano effetto vedere banconote straniere scritte in italiano, soprattutto in mezzo ai tanti paesi che ci scrivono in inglese, francese e spagnolo. Peraltro in Somalia una certa "nostalgia" è rimasta, ad esempio una decina di anni fa hanno emesso delle monete che riportano il nome della valuta anche in italiano.

g_NCx5.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Peraltro in Somalia una certa "nostalgia" è rimasta, ad esempio una decina di anni fa hanno emesso delle monete che riportano il nome della valuta anche in italiano.

g_NCx5.jpg

No, quelle sono monete "finte". Hanno poco a che fare con la Somalia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche queste appartengono alla serie di quei gettoni-patacca che simulano monete di stati e territori inesistenti, o reali ma che non ne emettono?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche queste appartengono alla serie di quei gettoni-patacca che simulano monete di stati e territori inesistenti, o reali ma che non ne emettono?

Ho paura di si. La Somalia gia non batteva piu moneta metallica a meta degli anni '80, causa inflazione, poi i noti eventi hanno fatto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.