Vai al contenuto
IGNORED

Monete Giudea romana


Anniovero

Risposte migliori

Salve,volevo aprire una discussione riguardante una monetazione a mio avviso affascinante e poco conosciuta come puó essere quella della judaea romana all'epoca dei procuratori romani.Affascinante soprattutto in quanto ripercorre,in alcuni procuratori,il tempo di Gesù,testimoni tutt'altro che muti del suo tempo e della società dell'epoca.Ma anche importante perchè,in una prutah del procuratore Antonio Felice,rappresentante dell'imperatore Claudio,compare il nome di Britannico,secondo figlio dell'imperatore...carne al fuoco ce n'è...cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non conosco questa monetazione, in quanto seguo solo il periodo dei Flavii.

Nel caso ti fosse sfuggito, ti segnalo che all'ultima asta L.A.C. su Dea Moneta c'era un'intera sezione dedicata alle monete coniate in Giudea e vi sono numerosi invenduti ancora disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si l'ho vista infatti..era la Lac numero 3.Non sono collezionista..sono soltanto appassionato di monetazione romana imperiale.E soprattutto amante di storia romana,che vede nella numismatica una delle delle sue migliori forme di espressione.Non mi interessa il possesso ma solo lo studio..ho alcuni amici collezionisti,loro si.Mi accontento di vedere e studiare le loro monete

Link al commento
Condividi su altri siti


si, trovo anch'io che sia una monetazione affascinante. penso che lo diventi ancor più se rapportata e contestualizzata alla contemporanea monetazione imperiale, nonchè nella scansione della monetazione ebraica antica, che troverà la sua ultima manifestazione ai tempi della Seconda rivolta, sotto Adriano.

in occasione dell'ostenzione della Sindone del 1999, a Torino si tenne una bella mostra delle monete coniate al tempo di Gesù, che ebbi il piacere di vedere.

non vi erano solo esposte le monete coniate dai procuratori, ma anche quelle coniate negli stessi decenni dagli imperatori nella zecca di Roma, Antiochia, etc.

in quella stessa occasione fu edito anche un bel volume, che conservo di certo, ma chissà dove... :) mi impegnerò a cercarlo così magari possiamo trarne insieme degli spunti di discussione. a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,si tratta del volume:" le monete del tempo di Gesù " edito da Eupremio Montenegro e scritto da Alteri-Baima Bollone-Conti-Panizza..lo possiedo anche io..Davvero molto interessante..ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.