Vai al contenuto
IGNORED

medievali possono dare grattacapi legali?


mimmo77

Risposte migliori

Ma le monete medievali possono dare gli stessi grattacapi legali di quelle romane?

Perché come sappiamo in teoria è vietato acquistare monete romane, tranne in rari casi dove ci sono certificati di provenienza e simili. Come come è rischiosissimo comprarle su ebay.

infatti non ci avevo mai provato nonostante le tante inserzioni.

Leggendo di sequestri anche di monete medievali mi sono chiesto se esse fossero allo stesso livello.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/04/08/foto/milano_sequestrate_600_monete_medioevali_valgono_un_milione-14659032/1/

infatti ogni tanto escono lotti di monete medievali ma ho paura di fare offerte per non incappare in possibili guai legali.

Ad esempio ero interessato a questo lotto ma mi sono posto il problema:

http://cgi.ebay.it/LOTTO-DI-12-MONETE-MEDIOEVALI-DA-CLASSIFICARE-/220785596137?pt=Monete_Antiche&hash=item3367d8d6e9

ah, a me interessa sapere sul senso pratico se si corrono rischi comprando queste monete su ebay, ho già letto questo:

http://www.moruzzi.it/collezionare_monete_antiche_in_italia.html

ma in ogni caso vorrei essere al riparo da sequestri preventivi anche se sono nel giusto

Link al commento
Condividi su altri siti


gli acquisti di monete antiche (quindi anche medioevali) vanno fatte sempre presso commercianti ufficiali. non è ebay a essere pericoloso quanto l'eventuale venditore ebay. comperando da chi rilascia regolare fattura/ricevuta fiscale ebay, commerciante, convegno, mercatino... si può star tranquilli in quanto non è ravvisabile né il reato di incauto acquisto né di ricettazione in quanto si compera un qualcosa alla piena luce del sole su cui viene pagata l'iva. al massimo si rischia la confisca della merce qualora il commerciante l'abbia acquisita in un modo non consono. ma questo vale per qualsiasi prodotto che si acquista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gli acquisti di monete antiche (quindi anche medioevali) vanno fatte sempre presso commercianti ufficiali. non è ebay a essere pericoloso quanto l'eventuale venditore ebay. comperando da chi rilascia regolare fattura/ricevuta fiscale ebay, commerciante, convegno, mercatino... si può star tranquilli in quanto non è ravvisabile né il reato di incauto acquisto né di ricettazione in quanto si compera un qualcosa alla piena luce del sole su cui viene pagata l'iva. al massimo si rischia la confisca della merce qualora il commerciante l'abbia acquisita in un modo non consono. ma questo vale per qualsiasi prodotto che si acquista!

quindi praticamente acquistare da ebay un lotto di monete del genere è pericoloso in quanto il venditore non rilascia regolare fattura di acquisto o ricevuta fiscale, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi praticamente acquistare da ebay un lotto di monete del genere è pericoloso in quanto il venditore non rilascia regolare fattura di acquisto o ricevuta fiscale, ho capito bene?

A un tizio, tempo fa al negozio, gli avevo sentito dire che la polizia voleva bloccare il traffico i monete su ebay... ora... se lo attueranno, anzi lo è ... ma... perche non rompono a chi vende anzichè a chi acquista? <_<

Mi aveva chiesto se acquistavo da internet... la risposta su secca: "No!"

Io preferisco evitarmi certe rogne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La questione è molto più articolata e complessa.

In una vendita tra privati,non c'è bisogno di emissioni fiscali,scontrino o fattura.Questo complica le cose perchè in teoria,l'acquirente dovrebbe accertarsi della lecita provenienza.Ma un accertamento del genere realmente efficace,può assere effettuato solo dall'autorità giudiziaria.Il cane che si morde la coda.

Se vai nelle mani dei NIP vai sul sicuro anche sull'autenticità ma sei anche sicuro di pagare il prezzo pieno di catalogo e pure qualcosa in più e addio a quella numismatica che era resa bella dal cercare e trovare a buon prezzo,buone occasioni.

Per la cronaca è giusto ricordare che solo in Italia accade questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non é importante tanto l'età di quanto comperiamo, quanto la sua provenienza.

Possiamo avere problemi anche con monete coniate 2 giorni fa, se queste hanno una provenienza illecita.

Purtroppo comperare su ebay et similia espone maggiormente a certi rischi perché il venditore si cela dietro uno pseudonimo e ci può raccontare quello che vuole (es. : erano di mio nonno quando le ha comperate 3 giorni prima), tanto non ha obblighi di fatture e registri, essendo un privato.

Fatevi rilasciare sempre una dichiarazione di vendita, meglio se accompagnata dalla fotocopia di un documento del venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

senza trascendere su chi abbia la legislazione più favorevole ,del resto è del tutto opinabile il concetto di migliore, occorre attenersi al testo legislativo.

Come hai ben visto nella sezione legislazione, non ci sono monete tacciate di peccato originale ed altre no. Certamente è meglio acquistare da professionisti del settore che rilasciano regolare ricevuta fiscale e certificato di autenticità ma acquistare su un sito di e-commerce non è già di per se reato. Maggiore semmai, nel caso in cui ci si affidi a dubbi soggetti tramite un sito, è il rischio di incappare in monete di dubbia provenienza.

Pertanto non ti sconsiglio di frequentare siti come quello da te citato, ma di acquistare da soggetti ben individuati e professionali (ci sono tantissimi NIP) che rilasciano tutta la documentazione del caso o da seri privati che rispondono affermativamente alla tua richiesta di un certificato autografo di lecita provenienza della moneta oggetto di transazione.

saluti

Ops non avevo visto la risposta di Alberto Varesi che quoto in pieno

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.