Vai al contenuto
IGNORED

Old Arizona's sins / Vecchie colpe dell' Arizona


lgmoris

Risposte migliori

Salve a tutti. Voglio condividere questi gettoni/marchette usati nell'Ovest americano al tempo della corsa dell'oro quando un intera notte in compagnia costava 3 Dollari! Comunque a quei tempi, 3 dollari non era tanto poco.... Erano dollari d'argento, Seated Liberty che avevano peso e valore considerevole.

Due di queste marchette provengono dall'Arizona ed una dal Colorado (Silverton).

Il materiale di questi gettoni e': lega di bronzo. Il peso di ognuno di essi e' 12 gr. Il diametro 43,25mm lo spessore 1,5mm.

Ecco a voi:

Obverse

MarchettaObverse.jpg

Reverse:

MarchettaReverse.jpg

Marchette-Obverse.jpg

MarchetteReverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Igmoris, bellissime " Marchette", trovo molto particolare la precisazione del "12", è come se avessero messo in mostra il loro "parco macchine" :D :D

Anche la dicitura "to assist you" mi piace particolarmente...bel tipo di assistenza :lol: :lol:

Complimenti, penso siano testimonianze importanti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cara Gio', sono contenta che ti siano piaciute. Ho visto che ne hai anche tu nella tua collezione. Sarebbe interessante sapere quanto valessero 3 dollari a quei tempi. Forse qualcuno potra' intervenire e farcelo sapere..:) ..Ciao,

Lamberto

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Ciao Igmoris : solo ora ho avuto occasione di vedere le marchette da te mostrate, veramente interessanti !

Da noi erano assai meno esplicite, in genere assomigliavano ai gettoni da gioco, spesso di plastica colorata. Complimenti, uno documento della storia del costume americano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti Lamberto. Grazie per aver condiviso le immagini.

Beh, era senza dubbio un mondo diverso dove anche il peccato aveva un suo senso di esistere.

Un chiarimento. Dici che erano monete d'argento mentre le tue sono di bronzo.

Vuoi dire che sono repliche? Te lo chiedo perché cercando su eBay ho trovato solo copie (tra l'altro anche con disegni uguali ai tuoi)

Si trovano ancora pezzi originali?

Ciao!

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti Lamberto. Grazie per aver condiviso le immagini.

Beh, era senza dubbio un mondo diverso dove anche il peccato aveva un suo senso di esistere.

Un chiarimento. Dici che erano monete d'argento mentre le tue sono di bronzo.

Vuoi dire che sono repliche? Te lo chiedo perché cercando su eBay ho trovato solo copie (tra l'altro anche con disegni uguali ai tuoi)

Si trovano ancora pezzi originali?

Ciao!

MM

Ciao, Nibanny. Non sono un esperto in materia, ma non sono a conoscenza dell'esistenza di marchette di argento. Non credo siano mai esistite. Penso che se avessero voluto usare l'argento avrebbero potuto usare direttamente i dollari della Seated Liberty. Ed e' a questi dollari, di cui le marchette erano il corrispettivo, che mi riferivo. A quei tempi avevano un bel valore. Forse come 80-100 dollari di oggi. Forse di piu' dato il basso costo della manodopera, dei prodotti e della vita umana. Da quello che so, originali di queste marchette e repliche coesistono sul mercato e dato che sono gettoni facili a stampare e' difficile separare le genuine dalle repliche del tempo o quelle recenti. Sembra che le marchette difficili a trovare e di sicuro genuine siano quelle con la scritta : "Good for a Drink" dato che non siano state "falsificate" come le altre perche' non esplicite ed accattivanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Questo proviene dalla California.

dmg17l.jpg

Nella casa L'OCTOROON riceverai un divertimento duraturo per un anno (a venire!).

Buono a sapersi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo proviene dalla California.

dmg17l.jpg

Nella casa L'OCTOROON riceverai un divertimento duraturo per un anno (a venire!).

Buono a sapersi.

apollonia

Molto specifiche e dettagliate queste marchette americane, ricche di informazioni per gli utenti : le nostre per lo più erano gettoni anonimi, abbastanza squallidi come del resto i luoghi in cui venivano consegnate alle "signorine".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto specifiche e dettagliate queste marchette americane, ricche di informazioni per gli utenti : le nostre per lo più erano gettoni anonimi, abbastanza squallidi come del resto i luoghi in cui venivano consegnate alle "signorine"

E' vero, e si tratta anche di gettoni molto particolari in quanto il mio, ad es., ha un diametro di 44 mm e pesa quasi 13,5 g.

Del resto queste 'case' sono tuttora in attività in molti degli Stati Uniti d'America e la pubblicità - si sa - è l'anima del commercio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto specifiche e dettagliate queste marchette americane, ricche di informazioni per gli utenti : le nostre per lo più erano gettoni anonimi, abbastanza squallidi come del resto i luoghi in cui venivano consegnate alle "signorine"

E' vero, e si tratta anche di gettoni molto particolari in quanto il mio, ad es., ha un diametro di 44 mm e pesa quasi 13,5 g.

Del resto queste 'case' sono tuttora in attività in molti degli Stati Uniti d'America e la pubblicità - si sa - è l'anima del commercio.

apollonia

Si confermo. Ci sono ancora dei Bordelli Legali negli U.S.A. E se non ricordo male alcuni di essi si facevano pubblicità ancora con i gettoni negli anni 70-80 del XX secolo. Non essendoci internet e non potendo farsi pubblicità in televisione ;) :lol: alcuni usavano i gettoni. Ma non ricordo dove lo lessi questo fatto :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.