enricociferri Inviato 12 Settembre, 2012 #301 Inviato 12 Settembre, 2012 (modificato) (te lo immagini una moneta cosi' piccola riconiarla? anche se sono monete molto piccole si vedono casi di riconiatura ...... anche se non sono dello stesso periodo guarda per esempio i quartari di Bonifacio riconiati su quelli genovesi a sinistra della R si vede bene un braccio della croce sottostante ... ma eran proprio dei Genovesi, nel voler recuperare una moneta del genere!! Lo credo che poi ci sparlano dietro!!! :) Modificato 12 Settembre, 2012 da enricociferri Cita
enricociferri Inviato 12 Settembre, 2012 #302 Inviato 12 Settembre, 2012 forse avrano utilizato una altra moneta per tirare a profito un lavoro gia fatto,di tondino e materiale.....penso che l'estremita che rimane(estremita quadrata)di un altra croce ,provene da un altra moneta,questa tipologia mi dicce qualcosa.....!!! :mellow: ...ma mi possu sbaglia........!! ... ci nascondi qualcosa... dicci tutto quello che hai in testa! Cita
enricociferri Inviato 12 Settembre, 2012 #303 Inviato 12 Settembre, 2012 In effetti vedendo il rovescio manca completamente la perlinatura del cerchio che sottende la croce... come nei minuti di epoca successiva (n 262 del Lunardi), in cui però al dritto c'era la vergine tra nubi Cita
dizzeta Inviato 12 Settembre, 2012 #304 Inviato 12 Settembre, 2012 (modificato) Incredibili queste monetine! Circa il minuto ribattuto io escluderei la mandonnina perchè sarebbe troppo tarda, opterei invece per l'aquilino pisano, forse forse, a ben guardare l'ingrandimento, la punta della croce che è rimasta visibile potrebbe essere con l'estremità tipica delle croci pisane. In questo caso, forse, un motivo per ribatterla c'era: bisognava eliminare tutto ciò che c'era rimasto di Pisano nell'isola, dopo lo sgarbo che volevano fare (allearsi segretamente col Barbarossa per escludere i genovesi dai traffici con la Sicilia per il sale). E circa la sigla direi che è anche questa un MP in nesso perchè mi sembra di vedere la piccola v centrale della M che si attacca all'apice in alto della P. Il secondo lo guarderò meglio nel pomeriggio. Saluti e un grande ringraziamento a enricociferri che, vedo con piacere, che partecipa spesso e ormai è ..."dei nostri"! Modificato 12 Settembre, 2012 da dizzeta Cita Awards
dizzeta Inviato 12 Settembre, 2012 #305 Inviato 12 Settembre, 2012 ....ma visto che di oboli pisani così non ne vedo allora mi sposto a Savona, cioè obolo savonese con l'aquila. Cita Awards
jagd Inviato 12 Settembre, 2012 #306 Inviato 12 Settembre, 2012 ....ma visto che di oboli pisani così non ne vedo allora mi sposto a Savona, cioè obolo savonese con l'aquila. ciao diz.......non ha una similitudine con le croce delle monete di Napoli...???? Cita
matteo95 Inviato 12 Settembre, 2012 #307 Inviato 12 Settembre, 2012 @@dizzeta quell'aquila mi ricorda un pipistrello Cita Awards
jagd Inviato 12 Settembre, 2012 #308 Inviato 12 Settembre, 2012 ecco altra foto.....spero abbastanza legebile........ :) Cita
dizzeta Inviato 12 Settembre, 2012 #309 Inviato 12 Settembre, 2012 (modificato) No ritiro tutto, da questa nuova foto si vede che non è un'aquila è proprio il caro "castello genovese" con la sua legenda canonica D G Modificato 12 Settembre, 2012 da dizzeta Cita Awards
dizzeta Inviato 12 Settembre, 2012 #310 Inviato 12 Settembre, 2012 @@dizzeta quell'aquila mi ricorda un pipistrello Ho visto recentemente la trilogia di Batman ... Cita Awards
dizzeta Inviato 12 Settembre, 2012 #311 Inviato 12 Settembre, 2012 (modificato) .... e allora non penso più ad una ribattitura su un'altra moneta ma solo uno scivolo di conio anche perchè la croce sopra al castello mi sembra un po' bassa e quindi la moneta abbia subito un "secondo colpo" di martello dopo essersi un po' mossa. Modificato 12 Settembre, 2012 da dizzeta Cita Awards
jagd Inviato 12 Settembre, 2012 #312 Inviato 12 Settembre, 2012 @@dizzeta quell'aquila mi ricorda un pipistrello Ho visto recentemente la trilogia di Batman ... :lol: Cita
Corsodinazione Inviato 13 Settembre, 2012 #313 Inviato 13 Settembre, 2012 Buonasera a tutti ecco un denaro che pesa 06 g diam 15 mm... :pardon: A presto Cita
Corsodinazione Inviato 13 Settembre, 2012 #314 Inviato 13 Settembre, 2012 Econe un'altro malmesso ...04 g 10mm... :crazy: Cita
matteo95 Inviato 13 Settembre, 2012 #315 Inviato 13 Settembre, 2012 Ciao corso Molto bello .... Mi sembra di averlo già visto ma sbaglierò .... minuto coniato prima del 1396 comunemente attribuito ad Antoniotto Adorno la seconda lettera è una B mentre la prima dal cell non riesco a distinguerla inoltre sempre a causa del piccolo schermo da cui guardo la tua moneta non riesco a capire se c'è qualcosa al R/ in basso subito a destra del braccio della croce perché mi sembra di vederci un specie di picccolo scudetto ??? Ciao e buona sera Matteo Cita Awards
matteo95 Inviato 13 Settembre, 2012 #316 Inviato 13 Settembre, 2012 E il secondo è un altrettanto bello minuto dei dogi biennali don sigla IC che tra l altro mi sembra che manchi nella scheda del catalogo online Complimenti veramente ......tutti tu e Jagd li trovate così :) Cita Awards
enricociferri Inviato 14 Settembre, 2012 #317 Inviato 14 Settembre, 2012 Ma toglietemi una curiosità... andate col setaccio come i cercatori d'oro nel far west o usate il metal detector? o andate sotto gli alberi a cercare i tesoretti nascosti? Cita
Corsodinazione Inviato 14 Settembre, 2012 #318 Inviato 14 Settembre, 2012 (modificato) Ma toglietemi una curiosità... andate col setaccio come i cercatori d'oro nel far west o usate il metal detector? o andate sotto gli alberi a cercare i tesoretti nascosti? ... :nea: Modificato 14 Settembre, 2012 da Corsodinazione Cita
enricociferri Inviato 14 Settembre, 2012 #319 Inviato 14 Settembre, 2012 In che zona della Corsica siete? ( a proposito lo sapete che l'isola è ANCORA dei Genovesi, vero?) Cita
fra crasellame Inviato 14 Settembre, 2012 Autore #320 Inviato 14 Settembre, 2012 L'isola è dei Corsi, che siano originari di Genova o Luguria, Pisa o chissà.... :dirol: 2 Cita Awards
adolfos Inviato 14 Settembre, 2012 #321 Inviato 14 Settembre, 2012 Per cortesia parliamo di numismatica. Grazie :) 2 Cita
enricociferri Inviato 14 Settembre, 2012 #322 Inviato 14 Settembre, 2012 (modificato) per parlare SOLO di numismatica come chiede qualcuno... ribadisco: in che parte della Corsica sono avvenuti questi ritrovamenti? Modificato 14 Settembre, 2012 da enricociferri Cita
adolfos Inviato 14 Settembre, 2012 #323 Inviato 14 Settembre, 2012 per parlare SOLO di numismatica come chiede qualcuno... ribadisco: in che parte della Corsica sono avvenuti questi ritrovamenti? Quel qualcuno ha un nome ed è uno dei curatori della sezione. Grazie per la collaborazione. Saluti 1 Cita
enricociferri Inviato 14 Settembre, 2012 #324 Inviato 14 Settembre, 2012 (modificato) Si scherza ogni tanto... e non penso uno debba aversela a male (anche se questo è il curatore della sezione).Attendo comunque una risposta al quesito, perchè per me ha un valore storico-numismatico-politico legato alla storia della Repubblica di Genova Modificato 14 Settembre, 2012 da enricociferri Cita
Corsodinazione Inviato 14 Settembre, 2012 #325 Inviato 14 Settembre, 2012 .. Si scherza ogni tanto... e non penso uno debba aversela a male (anche se questo è il curatore della sezione).Attendo comunque una risposta al quesito, perchè per me ha un valore storico-numismatico-politico legato alla storia della Repubblica di Genova ... cosa voli sapere ..! que in Corsica la legislazione e diversa di l'Italia ..Si e diversa ...!! eh alora sei tu... obligado di comprare sul marcatini ....ed noi andiamo a spasidiare in de la magjhia Corsa ...al fughi come dice tu .....cosi va la vida..ma come dice il curatore ...parliamo di numismatica.....salute ed pace Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..