Vai al contenuto
IGNORED

20 cent Vittorio Emanuele III 1919


Risposte migliori

Salve,

sapete dirmi se questamoneta è 20 centesimi Vittorio Emanuele III, Re d'Italia nel 1919???

io sul catalogno non l'ho trovata.

(dispongo solo della foto di una faccia).

post-3016-0-78010700-1306318125_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, un 20 centesimi 1919 Esagono di Vittorio Emanuele III

Coniato in 43 milioni di pezzi, può avere contorno liscio o rigato, moneta comune, in nichelio e rame.

A volte si può intravedere delle tracce del vecchio conio, essendo queste monete di emergenza coniate su vecchi tondelli di Umberto I!

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco perchè non li trovavo... perchè pensavo di conoscere il 20 cent "pentagono" ma è evidente che conosco solo la faccia col pentagono... pardon!!!

grazie a tutti!!!

non parlo purtroppo il tedesco.

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

è un 20 centesimi esagono e non pentagono moneta comune la puoi trovare in un mercatino..

Luca

si è vero! scusatemi una piccola distrazione... ne ho ereditate parecchie.

si vede che mi son avvicinato da poco a questo tipo di moneta èh?

cmq volevo farvi un'altra domanda: come faccio a distinguere in nichel dal rame in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Coniato in 43 milioni di pezzi, può avere contorno liscio o rigato, moneta comune, in nichelio e rame.

cmq volevo farvi un'altra domanda: come faccio a distinguere in nichel dal rame in foto?

C'è un equivoco, "coniato in nichelio e rame" significa che il materiale è una lega di questi due metalli, non che esistano due diverse tipologie. Il metallo infatti è cupronichel, più o meno la stessa lega usata per le ultime 50 e 100 lire (Italia turrita) coniate nel periodo della repubblica dal 1993 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un equivoco, "coniato in nichelio e rame" significa che il materiale è una lega di questi due metalli, non che esistano due diverse tipologie. Il metallo infatti è cupronichel, più o meno la stessa lega usata per le ultime 50 e 100 lire (Italia turrita) coniate nel periodo della repubblica dal 1993 in poi.

però mi sembra che invece i 5 centesimi inmpero siano in bronzital e anche in rame? e se non sbaglio anche i 10 centesimi sempre impero. o sbaglio?

grazie comunque perla precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


però mi sembra che invece i 5 centesimi inmpero siano in bronzital e anche in rame? e se non sbaglio anche i 10 centesimi sempre impero. o sbaglio?

Sì, quelli sono stati coniati in due materiali diversi, al contrario del 20 cent esagono che sono tutti in cupronichel.

Link al commento
Condividi su altri siti


però mi sembra che invece i 5 centesimi inmpero siano in bronzital e anche in rame? e se non sbaglio anche i 10 centesimi sempre impero. o sbaglio?

Sì, quelli sono stati coniati in due materiali diversi, al contrario del 20 cent esagono che sono tutti in cupronichel.

Confermo. Quelli si riconoscono semplicemente dal colore. Se non erro quelli in bronzital sono più verso il giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


però mi sembra che invece i 5 centesimi inmpero siano in bronzital e anche in rame? e se non sbaglio anche i 10 centesimi sempre impero. o sbaglio?

Sì, quelli sono stati coniati in due materiali diversi, al contrario del 20 cent esagono che sono tutti in cupronichel.

Confermo. Quelli si riconoscono semplicemente dal colore. Se non erro quelli in bronzital sono più verso il giallo.

Definiamo bene. In rame dal 1936 al 1939. In Bronzital dal 1939 al 1943. Quelli in bronzital sono gialli, se non fosse per la patina. Il problema della valutazione si pone sono per il 1939, anno in cui sono state coniate le monete in 2 leghe...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

sapete dirmi se questamoneta è 20 centesimi Vittorio Emanuele III, Re d'Italia nel 1919???

io sul catalogno non l'ho trovata.

(dispongo solo della foto di una faccia).

Affermazione affrettata! Tutti i cataloghi ne parlano! Non è nemmeno una moneta di annata dubbia. Moneta comune e, dalla foto, conservazione comune. Non darei più 3 euro comprese spese di spedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.