Vai al contenuto
IGNORED

Lucca? Firenze? 2 monetine da ID


Risposte migliori

Ciao Ragazzi, ho bisogno del Vostro aiuto......Mi hanno solo detto che dovrebbe essere una di Lucca e l' altra di Firenze????

Potreste Dirmi con esattezza di cosa si Tratta? Tutto quello che sapete è Ben accettato...Grazie a Tutti Ciao Massy

post-22203-0-61335700-1306359370_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è sicuramente un denaro di Firenze, mentre la seconda un denaro di Lucca!

se vuoi approfondire per il secondo beccati questo :D :

buon divertimento!!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto da lollone. Due denari di cui uno (quello lucchese) un po' decentrato come questo :)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ragazzi, siccome devo metterli nell' Album Volevo dargli un possibile Regnante e le date di possibile Coniatura.....Si riesce a capire di chi sono queste monete?

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


per il quattrino di Lucca ti metto il link del nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LU28/1

per Firenze non posso aiutarti!! Mi spiace!

Grazie lollone, gli ho già dato un occhiata...però per mè è arabo, sono quasi sicuro che è un Enrico ma dire quale sia di preciso Non Ci riesco proprio.....Grazie Comunque Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per il quattrino di Lucca ti metto il link del nostro catalogo:

http://numismatica-i...moneta/W-LU28/1

per Firenze non posso aiutarti!! Mi spiace!

Grazie lollone, gli ho già dato un occhiata...però per mè è arabo, sono quasi sicuro che è un Enrico ma dire quale sia di preciso Non Ci riesco proprio.....Grazie Comunque Ciao Massy

caro Massy,

facciamo un piccolo "scambio": se ci riferisci peso e diametro, ti posso confermare di quale Enrico si tratta smile.gif.

Per Firenze vediamo se nel frattempo intervengono altri utenti; altrimenti qualche indicazione te la posso dare anche io.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


per il quattrino di Lucca ti metto il link del nostro catalogo:

http://numismatica-i...moneta/W-LU28/1

per Firenze non posso aiutarti!! Mi spiace!

Grazie lollone, gli ho già dato un occhiata...però per mè è arabo, sono quasi sicuro che è un Enrico ma dire quale sia di preciso Non Ci riesco proprio.....Grazie Comunque Ciao Massy

caro Massy,

facciamo un piccolo "scambio": se ci riferisci peso e diametro, ti posso confermare di quale Enrico si tratta smile.gif.

Per Firenze vediamo se nel frattempo intervengono altri utenti; altrimenti qualche indicazione te la posso dare anche io.

Saluti MB

Wow, Ok domani Ti dò le specifiche richieste...Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,

Provo a proporre una classificazione; dovrebbe trattarsi di un picciolo o denaro di primo tipo, anni tra il 1315 e il 1321.

(secondo il Bernocchi)

la scarsa leggibilità dei particolari non facilita.

il peso dovrebbe essere dell'ordine di 0,6 grammi il diametro attorno ai 16 mm.

non mi sento di escludere possa trattarsi di un "fiorino piccolo arcaico" precedente all'intervallo indicato

ma ritengo la cosa poco probabile. Le mie conoscenze in materia sono limitate, ci sono utenti del forum

con competenze specifiche di altro livello.

quello che al rovescio avevo pensato, in un primo tempo, come segno di zecca dovrebbe essere un segno di interpunzione (due punti)

dopo la B finale di legenda

trattandosi di quattrino senza segno di zecca dovrebbe essere riconducibile al 1315 I semestre

sono elencate 11 varianti di cui quattro con il "due punti" finale (CNF Vol II )

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Scusate il Ritardo, ma Mi sono attrezzato da poco.....se Può aiutarVi per il Denaro Di Lucca ecco le specifiche:

Diametro: tra i 14,30mm e i 15,40mm

Peso: 0,68

Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.