gpittini Inviato 26 Maggio, 2011 #1 Inviato 26 Maggio, 2011 DE GREGE EPICURI A VR ho trovato alcune imitative; quelle radiate sono abbastanza banali, mentre due bronzetti del IV secolo mi sembrano più interessanti. Questo primo che vi mostro pesa 2,0 g. e misura 13 mm. Al D., una testa oblunga che ricorda Costanzo 2°, appoggiata a un busto a forma di piramide; c'è un grosso occhio, veramente speciale. Al R la scena del cavaliere caduto, in cui la testa del cavaliere è grossa ed evidente, mentre il cavallo...non si capisce dove sia finito. Quanto alle legende: al D mi pare di intravvedere alla fine AUG. Quelle del R non le ho ancora studiate bene, a voi che cosa pare? Cita
gpittini Inviato 26 Maggio, 2011 Autore #2 Inviato 26 Maggio, 2011 (modificato) Rovescio. Mi correggo; il cavallo si vede, ha la zampa anteriore piegata, è evidente la coda, mentre il muso finisce sul bordo. Modificato 26 Maggio, 2011 da gpittini Cita
Exergus Inviato 27 Maggio, 2011 #3 Inviato 27 Maggio, 2011 Bella imitativa, i caratteri al verso sembrano giapponesi :) veramente non riesco a dare un senso alla legenda, si intravede solo una L, ma decisamente fuori posto. Questa è con legenda incompleta ...PARATI, il ritratto dell'imperatore mi ricorda Claudio II, 14mm Anche questa con legenda incompleta ...ARAT, al dritto mi sembra -IVSPFA, è quasi perfettamente rotonda, 11,5mm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..