Vai al contenuto
IGNORED

Anastasio


eg1979

Risposte migliori

Ciao

si è un 40 nummi, dovrebbe essere Anastasio, ma non riesco a leggere la leggenda attonto al ritratto. Definire la zecca su queste monete è abbastanza facile, è scritta sotto la grande M, nell'80% dei casi ci trovi scritto CON che stà per Costantinopoli, ma sulla tua non vedo, prova a guardarci tu.

Poi le altre lettere se le trovi a fianco alla M sono l'indicazione dell'officina.

Non credo che Anastasio abbia coniato "romane", argomento su cui sono piuttosto sensibile in questi giorni :D :D :D

A naso questa potrebbe essere:

Sear 0019

Anastasio I Æ Follis. coniato dopo il 512 AD, Constantinopoli

D N ANASTASIVS P P AVG, busto diademato e drappeggiato a destra

Grande M, croce sopra ,stelle sui due lati , lettera dell'officina tra le gambe della M, CON in esergo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si capisce che è un follis bizantino ...per quanto poi riguarda la sua catalogazione, che è l'essenziale alla proprietà di una moneta, non sembra definibile ne l'imperatore ne la zecca.....

Spero solo che tu non abbia speso inutilmente...

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


State facendo confusione. La N che vedete e' quella di DN; dovrebbe essere Giustino o Giustiniano DNIV...

86936[/snapback]

mi sembra si vedano anche un paio di lettere alla fine della legenda... riuscite a capire se è Giustino o Giustiniano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto la grande M c'è sicuramente un'altra lettera. Credo sia una A o una Delta, visto che due segmenti divergono verso il basso dallo stesso punto.

Ho guardato un po' di foto di questa tipologia, e per la posizione di "IV", abbastanza alta nella legenda, credo si tratti di Giustino. Aspetto super esperti... dai ragazzi, che possiamo farcela :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto la grande M c'è sicuramente un'altra lettera. Credo sia una A o una Delta, visto che due segmenti divergono verso il basso dallo stesso punto.

Ho guardato un po' di foto di questa tipologia, e per la posizione di "IV", abbastanza alta nella legenda, credo si tratti di Giustino. Aspetto super esperti... dai ragazzi, che possiamo farcela :)

86965[/snapback]

Non si possono fare discorsi di posizione delle lettere rispetto alla testa per le monete di questo periodo in quanto non tutte sono di zecche ufficiali.

Tuttavia col peso forse si puo' arrivare all'imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se il peso è tra intorno ai 16 grammi la vedo dura tra Giutino, Giustino/Giustiniano, Giustiniano.

Cmq penso che sia un follis di giustino dal poco che riesco a vedere dal dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.