Vai al contenuto
IGNORED

moneta della Savoia ad identificare


Risposte migliori

buongiorno a tutti, una piccola moneta ad identificare, non è molto propria ma penso che è possibile, vado a provare a trovarla nel catalogo ma per l'istante non vedo di che duca può essere.

deve essere un obolo

una volta pulita farò altre foto.

grazie per anticipo per il vostro aiuto.

diametro: 13mm

peso: 0.4g

post-20115-0-42936800-1306514320_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta somiglia all'obolo di carlo I, ma mi sbaglio può essere non sono abbastanza esperto, spero che il mio amico savoiardo va a venire ad aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è il Biaggi 229 (36) - classificato come OBOLO ? con punto di domanda - di Carlo I° -1482/1490 - D/ CAROL ....... Scudo sabaudo in losanga

R/ ....A..... - Croce mauriziana

Classificato R9 !!!

Ora cerchero' di postare la pagina.

è riprodotto anche sul ns catalogo, ma non si vede bene - Quello riprodotto sul Biaggi assomiglia moltissimo a quello postato

Questo è il ns catalogo

http://numismatica-i.../moneta/W-CA1/1

Attendiamo conferme da altri ma soprattutto da Savoiardo

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


penso anch' io che sia l'obolo di Carlo I, il peso e il diametro ci siamo.

L' impronta del conio, come dice il Biaggi potrebbe essere anche " il denaro piccolo" di Filiberto I (Biaggi 192), ma per me è l' obolo di Carlo I, moneta ancora bella ed è considerata R9.

Non vedo la zecca, B, C, G o T, voi vedete qualcosa?

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti del vostro aiuto, è molto carino!

bonjour Alain, merci à toi !

vado a provare di miglioramento pulirla senza troppo insistere per non sciuparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie a tutti del vostro aiuto, è molto carino!

bonjour Alain, merci à toi !

vado a provare di miglioramento pulirla senza troppo insistere per non sciuparlo.

ciao jean....

adesso non sono a casa, ma appena arrivo controllo!

mi raccomando non esagerare con le pulizie della moneta!

stavolta non erano solo bottoni!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao savoairdo, non preoccuparti ti non vado ad insistere troppo sulla pulizia, aspetto le tue notizie con impazienza.

ps: ti ho mandato un maglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

jean ci siamo sentiti via mail, ma lo dico anche qui, pulisci con delicatezza e con calma questa moneta, perchè è possibile riuscire a decifrare la legenda del diritto che ancora adesso non si conosce perfettamente.... è importante!

sei proprio fortunato!

sono molto contento anche perchè avrò la possibilità di vederla dal vivo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

mi permetto un suggerimento per la pulizia: immersione in acqua demineralizzata e passaggi delicati con spazzolino da denti. procedimento lungo ma con buoni risultati se non hai fretta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.