Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi Carlo Felice "rigato"


Risposte migliori

Supporter
Sono riuscito finalmente a scannerizzare queste strane rigature che interessavano
anche a Favaldar
Fatemi sapere cosa ne pensate.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ho anche altre due immagini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Si' quando l' ho avuta era cosi'...
Il peso e' anche maggiore...
Probabilmente e' un riconio su una moneta di napoleone...?...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei dire una vaccata, ma le rigature sul bordo hanno una strana forma a X, come se fossero state create in due sensi diversi. L'idea del riconio potrebbe essere valida, ma dalle immagini non è molto chiaro.
Preferisco astenermi da darti un giudizio se non sono sicuro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savoiardo

non vorrei darti una delusione ma le righe vanno dal basso in alto e normalmente una rigatura è in perfetta verticale con la moneta,a parte qualche tornese del Regno delle 2 Sicilie.
Forse sono state fatte dopo o sono dei graffi di conio.Si trovano su tutto il contorno o solo lì?
Se vuoi tagliare la testa al toro portala a periziare!

Ti allego il taglio della mia.

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver parlato con un perito numismatico sono giunto a queste ipostesi:

1-Si tratta di un riconio
2-Sono righe causate da una cattiva conservazione, cioè qualcuno si è divertito a giocare con la moneta

Personalmente ritengo più credibile la prima, in funzione anche del peso maggiore della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='savoiardo' date='24 ottobre 2004, 01:45']Si' quando l' ho avuta era cosi'...
Il peso e' anche maggiore...
Probabilmente e' un riconio su una moneta di napoleone...?...[/quote]

L'ipotesi del riconio potrebbe essere sensata. Se la zecca fosse stata Torino avrei votato per i due soldi del 1801 (si conoscono esemplari con rigatura obliqua). Nel caso di Genova, ... mah potrebbe comunque.

Il diametro?

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.