Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

vorrei identificare correttamente questo ducato Veneziano.

Dalla legenda mi sembra di capire che ci sia scirtto AND-GRIT( o GRII) e questo mi porta quindi all' emissione da parte del doge Andrea Griti.

Il problema è che in tutte le foto da me viste in internet del ducato emesso dal Griti, la legenda con il suo nome è: AND-GRITI.

Nella mia manca una lettera.

Come mai?? errore di conio? Variante??

Attendo pareri (potreste anche indicare una valutazione approssimativa poichè non essendo il mio campo l' ho comprata sperando di aver fatto un buon affare).

Misura 2 cm e pesa 2-3 grammi (non dispongo purtroppo di una bilancia precisa).

Grazie.

Diritto

post-7030-0-07508700-1307189824_thumb.jp

Rovescio

post-7030-0-54269200-1307189844_thumb.jp

Modificato da Bergo

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio Bergo,

non ti nascondo che il tuo zecchino mi lascia molto perplesso e dubbioso.

Quello da te comperato è quello con la bandierina piccola in cima all'asta (più suggestivi sono quelli con la bandiera ad una o due lunghe frange) ci sono varianti nella fattispecie, così come ci sono varianti riguardo alla presenza o non dei bottoni sul manto del Doge.

Ci sono tipi con la linea che determina l'esergo più o meno largo (la tua sembra molto stretta e non determina "profondità"); ci sono quelli con 9 o 10 stellette nella mandorla, quelli che hanno le stelle a 5 o 6 punte.....ma il cognome del Doge è sempre GRITI.

Non mi è mai capitato di vederne uno con scritto GRII o GRIT.

Il Papadopoli non riporta simile variante; non so il CNI o il Paolucci.

Credo essenziale avere diametro e peso esatto e soprattutto vederla in mano.

Saluti

Luciano

Inviato

Purtroppo per il peso non posso essere d' aiuto, non disponendo come ho già detto, di uno strumento adeguato.

Che cosa non convince??

Premetto che le foto non rendono giustizia alla moneta, ma ahimè, non ho saputo fare di meglio; ma non è possibile che si tratti di un altro doge, o per forza con quella legenda deve essere Andrea Griti??

Supporter
Inviato (modificato)

Di doge a nome Andrea Gritti ce n'è stato uno solo e nessun altro doge con il medesimo cognome.

Il fatto che non mi "convinca" il tuo zecchino non vuol dire che sia falso....semplicemente la foto e la mancanza di peso non mi permettono di sbilanciarmi. (non sarebbe corretto)

Guarda che potrebbe benissimo esserci anche una variante con la scritta GRII o GRIT che non sia stata censita; semplicemente io non l'ho mai vista. :unsure:

Conviene aspettare qualche ulteriore parere; sul forum ci sono tanti collezionisti di monete veneziane più capaci del sottoscritto e che hanno più esperienza. :)

Ci vorrà forse un po' più di tempo, oggi il forum fa un po' di bizze. :D

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Ho controllato ancora in internet in tutti i cataloghi possibili e immaginabili che sono riuscito a trovare, non disponendo purtroppo di libri specifici per la monetazione veneziana, ma ancora non ho notato nessun ducato con la legenda come la mia!!

Nessuno dispone di qualche notizia in proposito?

Inviato

Il CNI contempla solo AND GRITI come legenda. :huh:

Inviato

Provo a postare foto migliori (si fa per dire) nella speranza che ne salti fuori qualcosa!!

Diritto:

post-7030-0-83264100-1307467249_thumb.jp

post-7030-0-67239800-1307467264_thumb.jp

post-7030-0-54579900-1307467276_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-25808100-1307467290_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.