Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi R ribbatuta


Risposte migliori

salve amici posto una moneta da 10 centesimi 1894 roma con varie curiosita' sul davanti /retro:

1) il segno di zecca R ribbatuta,

2)dietro la testa di re in incuso (forse lettera i finale di centesimi)

3)anomalia riscontrata all'interno orecchio.

attendo vostri pareri...grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/815/93587482.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/851/75148865.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/143/61566815.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/844/15904318.jpg/

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


Si molto strano. Forse dello "sporco" nella battitura che ha dato questo effetto. Ribattitura su altra moneta potrebbe anche essere.Sentiamo chi è più pratico di queste cose.....

:)

Singolare senza dubbio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si molto strano. Forse dello "sporco" nella battitura che ha dato questo effetto. Ribattitura su altra moneta potrebbe anche essere.Sentiamo chi è più pratico di queste cose.....

:)

Singolare senza dubbio!!!!!

1) zecchiere affetto da "DELIRIUM TREMENS"

2) forfora avanzante....

3) orecchie zozze di cerume ...

scherzo naturalmente !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si molto strano. Forse dello "sporco" nella battitura che ha dato questo effetto. Ribattitura su altra moneta potrebbe anche essere.Sentiamo chi è più pratico di queste cose.....

:)

Singolare senza dubbio!!!!!

1) zecchiere affetto da "DELIRIUM TREMENS"

2) forfora avanzante....

3) orecchie zozze di cerume ...

scherzo naturalmente !!!!

...concordo!!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amici per l'inserto allegro :D ...ma gentilmente vorrei un parere piu specifico riguardante...le curiosita'...grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Sembrerebbe una ribattuta su un altra moneta, ma e' mai possibile? Gli altri dettagli della moneta sono pressoche' perfetti.;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Sembrerebbe una ribattuta su un altra moneta, ma e' mai possibile? Gli altri dettagli della moneta sono pressoche' perfetti.;)

Magari un lieve "clashed dies"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari un lieve "clashed dies"?

Concordo, non credo sia possibile la ribattitura su altra moneta, nel 99% dei casi quando si intravede traccia di un altro conio è perchè siamo di fronte al fenomeno dei "conii collisi", ossia il conio si è rovinato ricevendo una precedente battuta a vuoto da un'altra moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amici per l'intervento...e riguardante la particolarita' dell'orecchio al quale presenta mancanza di mettallo e la lettera I in incuso cosa ne pensate? vorrei ancora dei vostri pareri per una delucidazione...grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia opinione è che :

La R non è ribattuta ma ha subito un lievissimo slittamento di conio.

Il segno dietro la testa era nel tondello vergine e poi hanno coniato la moneta e sembra una lettera o un segno di una pinza o tenaglia.

Nell'orecchio non riesco ad apprezzare la mancanza di metallo per dare un opinione.

Se fosse possibile allegheresti le foto del dritto e del rovescio complete.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO GIAN...concordo con te mi sono espresso male nel dire R ribbatuta..quindi tu supponi che il segno dietro la testa...era gia' in incuso sul conio vergine e che x te potrebbe essere un segno di pinza o tenaglia?da cosa ne deduci che cio' sia possibile?dubbiti che possa essere una lettera in incuso?eppure ho un'altra moneta che riporta una simile curiosita' di lettera in incuso..appena posso allego foto...sai mi fa piacere ascoltare pareri di altre persone :) per il dritto e rovescio provvedo ad allegare le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito di slittamento di conio...dai un'occhiata alla foto la leggenda...si puo considerare questa un lieve slittamento?

http://imageshack.us/photo/my-images/197/leggendh.jpg/

Ciao, è uno slittamento talmente lieve che credo si possa apprezzarlo solo con foto ed ingrandimenti di questa fattura.

Certo è che , da un certo periodo in poi, con l'affinamento delle tecniche e dei controlli sono sempre interessanti tutti i difetti che fanno

differire la moneta dal gruppo.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO GIAN...concordo con te mi sono espresso male nel dire R ribbatuta..quindi tu supponi che il segno dietro la testa...era gia' in incuso sul conio vergine e che x te potrebbe essere un segno di pinza o tenaglia?da cosa ne deduci che cio' sia possibile?dubbiti che possa essere una lettera in incuso?eppure ho un'altra moneta che riporta una simile curiosita' di lettera in incuso..appena posso allego foto...sai mi fa piacere ascoltare pareri di altre persone :) per il dritto e rovescio provvedo ad allegare le foto.

Ciao, guardando quella che supponi sia una lettera la trovo strana sia come formato che come posizione.

Quello che chiamano"coni collisi" per creare una profondità simile si dovrebbero trovare per tutto il dritto segni , soprattutto del nodo e dei rami.

L'irregolarità del segno mi ricorda tanto il segno di una tenaglia(ma nel retro si dovrebbe apprezzare la stessa traccia) o magari visto che le monete coniate cadevano nei sacchi, non credo che i tondelli vergini venissero trattati meglio.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE GIAN PER L'INTERVENTO...L'ULTIMA CURIOSITA' RESTA SOLO LA MANCANZA DI METTALO NELL'ORECCHIO!!! IN PROPOSITO DI LETTERA IN INCUSO...POSTO UN 50 CENTESIMI VITTORIO II VORREI UN TUO PARERE :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.