Vai al contenuto
IGNORED

nuovo disegno monete Monaco


Risposte migliori

Ciao a tutti apro questa nuova discussione perchè volevo sapere il vostro parere su un argomento molto attuale

secondo il mio parere.Come recentemente da me postata nella foto della medaglia commemorativa dell'imminente

matrimonio nel monogramma appaiono le due iniziali degli sposi: A e C.

Visto l'imminente cambiamento di stato civile del principe Alberto II è possibile secondo voi un secondo restyling

sulle monete del 2012?? Secondo la mia opinione è molto probabile.

post-23476-0-11236800-1307216856_thumb.j

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti


non penso avvenga una cosa del genere, almeno per le monete ordinarie.

non mi ricordo nel mondo monete per la circolazione che riportino le iniziali di un re e della regina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io vedo molto improbabile la cosa. Un conto è coniare il monogramma degli sposi su una medaglia celebrativa, un altro è coniare il monogramma sulle monete ordinarie al posto di quello attuale. Dubito fortemente che ci si voglia spingere così in fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia nè possibile nè auspicabile un cambio di tal genere. Ora, non conosco la normazione monegasca, ma credo che anche lì ci sia qualche norma che imponga di mantenere, almeno su una delle monete da circolazione, il volto del sovrano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero assolutamente di no! Già le monete della 2a serie non le ha viste praticamente nessuno, se poi cambiano i disegni non appena gli gira di farlo...

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io vedo molto improbabile la cosa. Un conto è coniare il monogramma degli sposi su una medaglia celebrativa, un altro è coniare il monogramma sulle monete ordinarie al posto di quello attuale. Dubito fortemente che ci si voglia spingere così in fondo...

Non credo che sia nè possibile nè auspicabile un cambio di tal genere. Ora, non conosco la normazione monegasca, ma credo che anche lì ci sia qualche norma che imponga di mantenere, almeno su una delle monete da circolazione, il volto del sovrano...

Concordo con le vostre valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


:Dil MONOGRAMMA é indice del Regno.

La moglie del Principe di Monaco, NON AVRA' poteri politici all'interno del principato, se non il titolo di REGINA CONSORTE.

mi chiedo: avete mai visto in Inghilterra una moneta con l'immagine del Re Consorte Filippo di Edimburgo? (a parte le commemorative, di cui non sono a conoscenza, e dove per commemorare un evento ci potrebbe anche stare) le monete a NORMALE circolazione, riportano le ARMI del REGNANTE e non del REGNANTE CONOSRTE, poiché egli NON HA POTERI politici DIRETTI.

quindi io sono della totale idea che, a parte la commemorativa Monegasca con l'immagine dientrambi gli sposi, MAI sulle serie ordinarie verrà posto il monogramma di Entrambi, proprio perché, la Regine Consorte é regina "farlocca" :D quindi senza poteri politici.

(vedi legge salica...)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


In UK esistono i 25 pence commemorativi e, più recentemente, i multipli della sterlina. Credo proprio che, per Monaco, sarebbe coniata una moneta commemorativa (magari anche "teoricamente" destinata alla circolazione, ma non i due Euro ordinari e non con il monogramma che rappresenta lo Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che dopo il GK i commercianti monegaschi non vedano l'ora di ammazzare la futura principessa consorte e farci una bella moneta commemorativa...:rolleyes: dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che dopo il GK i commercianti monegaschi non vedano l'ora di ammazzare la futura principessa consorte e farci una bella moneta commemorativa...:rolleyes: dry.gif

:D...addirittura..:D.Lancio un'idea in favore della sua consorte ( magari il principe alberto ci legge) : Potrebbe emettere annualmente la commemorativa del suo anniversario di matrimonio...............così ai commercianti monegaschi ( il vero pericolo) non verrebbero certe idee malsane..biggrin.giftongue.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

magari quella sigla verrà usata il prossimo anno per il 2€ commemorativo dell'anniversario di matrimonio

E no!!! Tutto tranne un altra commemorativa di Monaco!!! :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso avvenga una cosa del genere, almeno per le monete ordinarie.

non mi ricordo nel mondo monete per la circolazione che riportino le iniziali di un re e della regina.

Diciamo che è un caso raro, ma che si è verificato.

Ricordo l'ultimo 500 pesetas (normale moneta per la circolazione) che aveva i ritratti e il nome del re Juan Carlos e della regina Sofia

post-3417-0-46828500-1307347907_thumb.jp

Poi un caso più vecchio... le monete emesse alla fine del '600 in Inghilterra a nome di Gugliemo e Maria che mostravano i ritratti di entrambi i sovrani e le iniziali intrecciate (W & M).

In quel caso però si trattava di una coreggenza, con i due sovrani che avevano pari poteri.

post-3417-0-69181700-1307347900_thumb.jp

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ad apulian per avermi smentito...

guardando sul catalogo ho notato che la moneta da te postata è stata emessa dal 1987 al 1990 e successivamente dopo un leggero cambio di disegno (dalla parte dello stemma) riproposta a partire dal 1993 fino al 2001, quindi ci sono già due casi di monete recenti (non commemorative) emesse con il ritetratto di entrambi.

vedendo la foto postata sono andato a controllare e ho notato che quella moneta è presente nella mia collezione...

della seconda direi che è un caso a parte trattandosi di una coreggenza, caso che non dovrebbe riguardare monaco (almeno allo stato attuale delle cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ad apulian per avermi smentito...

guardando sul catalogo ho notato che la moneta da te postata è stata emessa dal 1987 al 1990 e successivamente dopo un leggero cambio di disegno (dalla parte dello stemma) riproposta a partire dal 1993 fino al 2001, quindi ci sono già due casi di monete recenti (non commemorative) emesse con il ritetratto di entrambi.

vedendo la foto postata sono andato a controllare e ho notato che quella moneta è presente nella mia collezione...

della seconda direi che è un caso a parte trattandosi di una coreggenza, caso che non dovrebbe riguardare monaco (almeno allo stato attuale delle cosa)

In effetti il 500 pesetas a partire dal 1993 è stato leggermente modificato, inserendo un elemento di sicurezza: inclinando la moneta era possibile vedere, in sequenza, il segno di zecca di Madrid (la M coronata) e le ultime 2 cifre dell'anno di emissione.

post-3417-0-56835200-1307358172_thumb.jp

Lo stesso elemento compare, attualmente, sulle monete da 12 euro in argento.

post-3417-0-23442500-1307358323_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che dopo il GK i commercianti monegaschi non vedano l'ora di ammazzare la futura principessa consorte e farci una bella moneta commemorativa...:rolleyes: >:D...addirittura..:D.Lancio un

ahaha e se fosse la regina consorte ad ammazzare il sovrano? chi salirebbe al trono? beh in questo caso si cambia di sicuro anche la monetazione ordinaria :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.