Vai al contenuto
IGNORED

Tiberio, globo e timone.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ritorno sull'"antipatico" Tiberio con un asse che ho sempre avuto caro, benchè il mio esemplare sia scadentuccio. Una volta si trovava facilmente, peccato non averne approfittato, ora sono sempre più cari. Ma veniamo alla moneta, che pesa 9,8 g. e misura 28 mm. Al D la scritta non è del tutto leggibile, termina con ...IMP VIII (c'è anche: TI CAESAR DIVI AUG F AUGUST IMP..) Al R leggo...TRPOT XXX..., per cui il numero completo non è visibile (è preceduto da PONTIF MAX TRIBUN POTEST), inoltre ci sono varietà nelle legende, e di conseguenza il RIC spazia da 52 a 69. Ma quel che importa è la figura: un globo cui è sovrapposto un timone, e (non sempre, credo) un globetto più piccolo in basso; così almeno il RIC. Il globo più grande sarebbe la terra, e il piccolo? Lo ignoro. Che siano: universo il grande, e terra il piccolo? Mi sono un po' guardato la geografia astronomica degli antichi. Quel che è certo è che sapevano benissimo della rotondità della terra. Anzi Eratostene ne calcolò il meridiano in 252.000 stadi; e poichè lo stadio valeva fra 155 e 160 metri, l'errore è valutabile fra -2,4% e +0,8 %. Mica male il nostro geografo! Era il 3° bibliotecario di Alessandria dopo la fondazione della biblioteca, e precettore di Tolemeo IV.

post-4948-0-82312500-1307461945_thumb.jp

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Questa moneta parla da sola:

Ref Domitia Denarius, RIC 153, (RIC [1962] 213), RSC 11, BMC 63

Domitia Denarius. Rome, 82-83 AD. DOMITIA AVGVSTA IMP DOMIT, draped bust right / DIVVS CAESAR IMP DOMITIANI F, the deified infant son of Domitian & Domitia, seated left on celestial orb, reaching out to stars above. RSC 11.

Ciao

Legio

post-5272-0-01691700-1307471955_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti invito a dare un'occhiata a questa carrellata di monete simili presente nel Monetiere di Firenze http://medagliere-fi...nanni=&maxanni=

Come avevo scritto in una ricerca personale sul globo raffigurato sulle monete romane ("Il mondo dei romani era tondo" pubblicato sui "Quaderni di Studio IV" 2009 pubblicato da Associazione Culturale talia Numismatica), nel caso di questa emissione il globo più grande potrebbe raffigurare il globo celeste, disegnato in maniera astratta e separatamente dall'altro globo più piccolo, raffigurante forse la Terra (per i Romani la Terra si trovava al centro del sistema, nell'esatto centro del globo celeste che lo conteneva insieme agli altri pianeti).

Secondo una mia personale interpretazione il concetto espresso da Tiberio ruota intorno alla volontà di affermare il suo controllo e la sua buona guida dell'Impero e quindi della Terra, come sottolineerebbe il timone, grazie soprattutto alla benevolenza degli dei (Globo più grande), specificando in questo modo quanto fosse grande e sacro il suo potere.

Link al commento
Condividi su altri siti


gpittini scuserà se metto il rovescio del mio per una migliore lettura di questo bell'asse.

Curiosità : qui per la prima volta leggo il numero 38 rappresentato XXXIIX

post-42-0-81835300-1307893795_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.