Vai al contenuto
IGNORED

Libri e riviste trovate in un vecchio studio


ciro.Roma

Risposte migliori

ragazzi grazie mille per i complimenti..

però chi mi aiuta.. secondo voi come faccio a farmi un'idea delle valutazioni?

esistono cataloghi dove cercare, magari gratis o online?

onestamente prima di contattare un esperto, volevo quantomeno farmi un'idea, vorrei evitare di presentarmi ignorante come sono..

P.S. devo proprio ringraziare questa comunità, siete tutti davvero disponibili, quasi quasi mi avete fatto venire voglia di iniziare ad appassionarmi anche a me alla numismatica!!

:rolleyes: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


.. non è facile, non conosco siti a cui potermi rivolgere, avrete dei consigli?

inoltre qualcuno mi spiega che differenza di prezzo c'è tra un catalogo, collezione con prezzi di stima e vendita reali, ed uno senza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente sul forum c'è qualche collezionista di libri, ti saprà dire lui. Se qualcuno fosse così gentile da chiamarlo/i in causa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre qualcuno mi spiega che differenza di prezzo c'è tra un catalogo, collezione con prezzi di stima e vendita reali, ed uno senza?

Alcuni dei tuoi volumi sono cataloghi di vecchie (e storiche) aste. Essendo aste, sui cataloghi è riportato solo il prezzo di stima/base d'asta, ma non il realizzo finale ed effettivo dell'asta, per alcuni cataloghi quindi chi ha composto questa bella libreria è riuscito a procurarsi pure la lista dei realizzi. Un piccolo plusvalore economico sui cataloghi completi di realizzi può esserci, ma francamente non saprei quantificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi,

purtroppo il tempo a disposizione per le mie ricerche è assai poco, però finalmente vi porto alcune novità.

Ho trovato e provato a catalogare i seguenti libri, però senza grande successo sul capirne il prezzo, per questo vi chiedo aiuto.

Inoltre che differenza c’è tra un catalogo con prezzi ed uno senza?

Bosi Roberto – le avventure della moneta, Faenza , 1975 ( rilegato in tela )

Cappelli Remo – Studio sulle monete della zecca di Salerno, 1972 ( rilegato in tela e Oro)

Cappelli Remo – Manuale di Numismatica V edizione, 1964 ( rilegato in tela )

Attianese P. – Calabria Greca Vol I, 1974 ( rilegato in vilpelle)

Attianese P. – Calabria Greca Vol II, 1974 ( rilegato in vilpelle)

Montenapoleone Aste - Asta IV 1984, Monete dei Papi e degli stati Pontifici… con LISTINO PREZZI

Rinaldi A. – Medaglie papali annuali da Pio VII a Paolo VI, 1975 con Illustrazioni nel testo e VALUTAZIONI ( rilegato in tela)

Sangiorgi G – Monete greche, romane, resGrave, 1907 ( rilegato vilpelle)

Riccio G – le monete delle antiche famiglie di Roma, 1843 ( rilegato in pergamena)

Pagani A. – monete italiane dall’invasione napoleonica ai giorni nostri ( 1796 – 1961 ) illustrazioni nel testo (rilegatura di edizione, tutta tela)

Castellani G – raccolta numismatica Pappadopoli – Aldobrandini, Vol I e II – Museo civico Correr, Venezia 1925.

Rizzo G. E. – Nuovi studi archeologici su le monete Greche de la Sicilia, Intermezzo, 1939

Riva & Simonetta – le tessere Erotiche ( spintriae) 1981

Nummorum Auctiones S.a. – Collezione Gnecchi Monete Italiane, con prezzi di aggiudicazione, Lugano Rispampa, 1976 ( rilegato in tela)

Cagiati M. – PARTE I, Monete del reame delle due Sicilie da Carlo I d’Angiò a Vittorio Emanuele II, ATLANTE PREZZARIO, con illustrazioni e PREZZI ( rilegato in vilpelle), Napoli, 1917

Spahr R. – le monete siciliane dagli aragonesi ai borboni 1282-1836, Palermo 1959 ( rilegato in tela e oro)

….

Insomma vi sono grato del vostro Insuperabile aiuto!!

Caro Ciro

Occorre sapere che i libri , le riviste e i cataloghi , tranne particolari eccezioni non raggiungono delle valutazioni straordinarie (come alcune monete classiche ultimamente ..)

I libri e cataloghi che citi sopra sono interessanti, le opere più pregevoli sono il Castellani (bel catalogo della vastissima raccolta Papadopoli oggi al Correr). per il quale dovrebbe essere possibile spuntare alcune centinaia di euro se si trova l'appassionato giusto (realizzo in asta che è ben diverso da quello che verrebbe offerto da un commerciante al quale si offrissero i volumi)

Il Cagiato è un'altra opera importante , ma tu hai solo due volumi degli undici originali (compresi i supplementi)

Il Riccio è un bel volume (di solito accompagnato da una rilegatura ottima in mezza pelle) con belle tavole di disegni anche se alcuni pezzi rappresentati risultano dei falsi o di fantasia. Il problema con quest'opera è che ne fecero troppe :D e quindi non è cosi rara , ma dai 2 ai trecento eruo li può spuntare a dipendenza della rilegatura.

Attinese è un 'altra bell'opera, moderna ma utilissima , anche se tu hai due volumi su tre, e questo ne diminuisce fortemente il valore

Del Rizzo hai l'Intermezzo una pregevole anteprima (vaolre 100/220€ ) prima dell'opera maggiore (quella si un bel valore , di solito 1000/2000 a seconda delle condizioni ) che il celebre stiorico dell'arte pubblicò sulle monete siciliane.: Monete gReche della Sicilia)

Il catalogo Gnecchi , pur se una rustampa, è un'ottima edizione, molto curata, e sicuramente ha un bel valore di alcune centinaia di euro

Il libro dello Spahr è la prima edizione e anch'essa ha un discreto valore in quanto molto più rara delle pur ottime ristampe di questa pregevole e utilissima opera.

Gli altri cataloghi anche hanno un quaklche valore

Niente di eclatante dunque ma se vuoi disfartene il mio consiglio è contattare una buona casa d'aste specializzata in numismatica in Italia o San Marino che te li può inserire in un prossimo catalogo.

Spero la tua curiosità siua finalmente soddisfatta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile fare un discorso globale e dirti quanto valgono, possono avere differenti "prezzi" a seconda di chi li vende, se cerchi di venderli tu ed hai fretta i prezzi possono essere molto piu' bassi di quello a cui li vendono le librerie antiquarie:

Esempio il Riccio: se guardi su www.maremagnum.com vedi che ce ne sono due copie in vendita a 700 e 950 euro, ma sono li' non le vendono... Poi se fai una ricerca su internet vedi che Crippa Numismatica Link Libri Crippa ne ha uno in vendita a 390 euro, e anche qui è ancora li'. Se ricerchi ancora vedi che ne è passato uno in asta da Ghiglione nel 2008 messo in asta a 200 euro e rimasto invenduto, senza offerte. Quanto vale quindi questo libro?

Cagiati: anche qui se vedi da Crippa Numismatica ne hanno uno a 850 euro (ma è la versione coi supplementi, in 4 volumi), ma vale lo stesso discorso del Riccio piu' o meno.

Simonetta-Riva: questo è un libro che si vede sempre intorno ai 100 euro nelle aste, raramente parte da 70/80 euro.

Se vuoi farti un'idea piu' completa su tutti i volumi facendo una ricerca nel database di tutti i volumi venduti negli anni da maremagnum.com (è il portale principe per i libri antichi o di seconda mano in Italia) puoi farti un abbonamento a 100 ricerche su marelibrorum (www.marelibrorum.com, l'abbonamento a 100 ricerche ti costa 5 euro). E' utile oprattutto perchè sono libri venduti, e non in vendita, quindi ti puoi rendere conto meglio di quanto la gente sia disposta a pagare per un determinato volume. Per i cataloghi è un discorso diverso, in genere hanno valore i cataloghi di vendita di collezioni famose o importanti e se ci sono anche i realizzi e' un plus, quelli ti conviene metterli all'asta in un'asta numismatica dove è piu' facile che cadano gli occhi degli appassionati.

Come ti dicevamo in un'asta devi pagare i diritti sui realizzi alla casa d'aste, è una cosa da tenere in considerazione quando fai le tue valutazioni.

Anch'io potrei essere interessato a qualche volume, il Riccio e il Simonetta-Riva ad esempio, se decidi di venderli e non hai pretese esose.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio per questa variabilità di prezzi (i ,librai ovviamente comprano a molto meno) ti consigliavo di conttatre una casa'd'aste e offrire i tuoi libri in una vendita. Il focus è maggiore e c'è speranza anche di qualche discreto realizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile fare un discorso globale e dirti quanto valgono, possono avere differenti "prezzi" a seconda di chi li vende, se cerchi di venderli tu ed hai fretta i prezzi possono essere molto piu' bassi di quello a cui li vendono le librerie antiquarie:

Esempio il Riccio: se guardi su www.maremagnum.com vedi che ce ne sono due copie in vendita a 700 e 950 euro, ma sono li' non le vendono... Poi se fai una ricerca su internet vedi che Crippa Numismatica Link Libri Crippa ne ha uno in vendita a 390 euro, e anche qui è ancora li'. Se ricerchi ancora vedi che ne è passato uno in asta da Ghiglione nel 2008 messo in asta a 200 euro e rimasto invenduto, senza offerte. Quanto vale quindi questo libro?

Cagiati: anche qui se vedi da Crippa Numismatica ne hanno uno a 850 euro (ma è la versione coi supplementi, in 4 volumi), ma vale lo stesso discorso del Riccio piu' o meno.

Simonetta-Riva: questo è un libro che si vede sempre intorno ai 100 euro nelle aste, raramente parte da 70/80 euro.

Se vuoi farti un'idea piu' completa su tutti i volumi facendo una ricerca nel database di tutti i volumi venduti negli anni da maremagnum.com (è il portale principe per i libri antichi o di seconda mano in Italia) puoi farti un abbonamento a 100 ricerche su marelibrorum (www.marelibrorum.com, l'abbonamento a 100 ricerche ti costa 5 euro). E' utile oprattutto perchè sono libri venduti, e non in vendita, quindi ti puoi rendere conto meglio di quanto la gente sia disposta a pagare per un determinato volume. Per i cataloghi è un discorso diverso, in genere hanno valore i cataloghi di vendita di collezioni famose o importanti e se ci sono anche i realizzi e' un plus, quelli ti conviene metterli all'asta in un'asta numismatica dove è piu' facile che cadano gli occhi degli appassionati.

Come ti dicevamo in un'asta devi pagare i diritti sui realizzi alla casa d'aste, è una cosa da tenere in considerazione quando fai le tue valutazioni.

Anch'io potrei essere interessato a qualche volume, il Riccio e il Simonetta-Riva ad esempio, se decidi di venderli e non hai pretese esose.

Ciao!

Hai perfettamente ragione io ora ho acquistato proprio il Riccio dal Global aste, era rimasto invenduto....addirittura due copie invendute.l'unico che l'ha venduto e' stato Varesi nell'asta di maggio. I testi numismatici non sempre seguono le regole dei libri antichi..... Maremagnum e' solo un mezzo per trovare il testo che ci interessa ma non per i prezzi perche non e' legato al campo della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

@@sixtus78

mi sono accorto che la discussione era un po'datata ma ho dato comunque una mia opinione sulla valutazione di alcuni libri che erano nella biblioteca numismatica del nonno dell'utente che ha iniziato la discussione poiché può darsi che non li abbia svenduti e perché altri utenti sappiano di determinate valutazioni di libri di Numismatica

 

--salutoni

-odjob

ovviamente le valutazioni che ho dato sono soggettive anche se penso rispecchino le valutazioni di mercato e bisogna vedere lo stato di conservazione dei libri

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché? Dopo 4 anni i libri scadono?

Sono nuovo del forum, non ho ancora inventato la macchina del tempo

Non comprendo l'ironia... Il punto è che, molto probabilmente, una biblioteca numismatica così importante dopo 4 anni dall'inizio della discussione sarà stata dispersa per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco un classico esempio di come scrivendo on line ,si perdono i toni e le sfumature.....

 

@@Brettion

 

io credo che i toni usati da chi ti ha risposto con molta gentilezza,siano stati di assoluta cordialita'....spiegandoti che a distanza di quattro anni e viste le intenzioni del proprietario di realizzare,e ' molto difficile che questi libri siano ancora disponibili.

....tra l'altro,non avendoci fatto sapere piu' nulla da allora....direi che con molta probabilita' quei libri non  siano piu' disponibili.... :pardon:

 

nessuno  ti vieta di chiedere e provarci.....

 

e' tutto piu' chiaro ora??

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Era chiaro anche prima, ho letto la data del post e ho comunque provato a domandare, dal momento che non sono ancora abilitato a mandare messaggi privati. Non vedo perché chi non è interessato debba prendersi pena e rispondere con tono equivoco, altro che cordiale. Forse ora è più chiaro ancora

Modificato da Brettion
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Brettion

 

Se vuoi avere una remota speranza che un tizio che non mette piede sul forum da 4 anni quantomeno legga la tua domanda almeno taggalo, come ho fatto io ora con te.

E un po' meno suscettibilità fa bene alla vita eh.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Brettion, il problema non nasce dal fatto che la discussione è vecchia di 4 anni, ma da quello che l'utente @@ciro.Roma da allora (esattamente dal 23 ottobre 2011) non si è più connesso al forum, quindi sicuramente non ci leggerà, anche se lo tagghiamo come ho fatto io.

 

Ti basta un solo post ancora per poter inviare messaggi privati, rispondi qui e poi potrai farlo, a quel punto dovrebbe arrivargli la segnalazione del messaggio all'indirizzo e-mail che ha comunicato all'atto dell'iscrizione al forum e, se vorrà, potrà risponderti.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che il mio stupore ha mosso qualche piccolo fastidio. Molto spesso sul forum si riaprono vecchie discussioni di anni senza aver considerato che lo scrivente non è più attivo da anni o aver visto appunto che la data dell' ultimo intervento è molto lontana per pensare che monete, libri ( come in questo caso ) o altri interessi siano ancora disponibili o all' attenzione di chi ha scritto o partecipato alla discussione. Tutto qui.... Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.