Vai al contenuto
IGNORED

Nuova "moda" commerciale?....


bizerba62

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Mi auguro che il fenomeno non dilaghi o che non rappresenti "l'ultima moda" nel settore del commercio numismatico.......

Da quando in qua si sigillano anche le riproduzioni?..... :o

Si teme forse che possano essere sostituite con......una moneta autentica?..... ;)

http://cgi.ebay.it/vaticano-papa-gregorio-1835-/270769098344?pt=Monete_Antiche&hash=item3f0b188e68

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'inserzione non è riportato il retro del cartellino.

Cosa potrà esserci scritto?........."Esaminata la moneta, a mio parere la giudico una patacca?"

;)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


non voglio sindacare sull'onesta del venditore (che cmq ha inserito stile contratto assicurativo la postilla no oro) ma spera nella distrazione o superficialità di certi acquirenti :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


non voglio sindacare sull'onesta del venditore (che cmq ha inserito stile contratto assicurativo la postilla no oro) ma spera nella distrazione o superficialità di certi acquirenti :ph34r:

Quoto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


penso comunque questo sia abbastanza difficile.....

proprio in questi giorni sta tenendo dei corsi accademici per grandi numismatici....sul PATINAGGIO ARTISTICO !!!

COME?? che centra ???

patinaggio e ripatinaggio artistico !! a base di candeggina...varecchina fosfati alcalinici e non ...biossido di cromo...maionnaise ...senape e ...tante ..tante altre sue alchimie...

dovreste vedere che risultati !!! altro che patina da vecchia collezione !!!

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non è una novità, circa tre anni fa, il caro R_R ed altri lo ricorderanno certamente, su ebay una certa Patriziona55, venditrice seria che non opera più su ebay da un po' di tempo per problemi personali, aveva messo in vendita 3 bei falsi, periziati da un noto numismatico come monete "Non autentiche".

Queste tre monete erano state trovate in una collezione, portata poi a periziare, il cui proprietario era morto negli anni '70, quindi non erano recenti, erano in argento ed anche ben fatti.

Furono venduti alla fine dell'asta, ricavandone più del doppio del costo della perizia. La venditrice, per correttezza aveva scritto anche nel titolo dell'inserzione che le monete erano false, ma questo fatto scatenò il Forum di ebay, sul quale immediatamente un utente aprì una discussione dal titolo: " Ora vendono anche i falsi periziati"....

La discussione in oggetto andò avanti con toni polemici fino ad arrivare anche ad "offendere" la venditrice ed il noto perito...

Ma questo non intimidì Patriziona :lol: :lol: che, tenendo fede alla sua fama di donna decisa ed onesta, rispose portando avanti le sue ragioni e smentendo chi diceva cose false...insomma alla fine alcuni di quegli utenti si scusarono con lei e da allora tra loro nacque una bella amicizia che ancor oggi perdura... :P :P

Ai collezionisti che avevano comprato le sue 3 monete lei scrisse che avrebbe mantenuto le foto dove in calce aveva scritto particolari che avrebbero permesso di riconoscere le monete se fossero state messe in vendita come originali. Questo come deterrente per eventuali "furbi".

Ora vi posto le foto di quelle monete, così potete giudicare che erano veramente dei bei falsi, anche se non credo fossero da considerare "falsi d'epoca".

Chissà che fine ha fatto poi la cara Patriziona55... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: mah, magari prima o poi la rivedremo. :P :D :D

Ciao a tutti...Pat :D

post-6052-0-47578200-1308586158_thumb.jp

post-6052-0-28076200-1308586173_thumb.jp

post-6052-0-57487900-1308586252_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chissà che fine ha fatto poi la cara Patriziona55... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: mah, magari prima o poi la rivedremo. :P :D :D

Più che sulla baia (che non frequento) preferirei reincontrarla dal vivo, prima di non riconoscerla più... va beh, al limite la riconosco dall'accento :D

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con l'ipotesi truffaldina.

non vedo perchè sigillare la moneta, visto che NON è autentica...

l'uso dei sigilli, per chi non capisce l'italiano, può indure all'incauto acquisto e una volta scoperto l'inganno, l'oggetto può ritornare come un boomerang

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che sulla baia (che non frequento) preferirei reincontrarla dal vivo, prima di non riconoscerla più... va beh, al limite la riconosco dall'accento :D

La riconosci...la riconosci....i chili le sono tornati tutti indietro...:lol: :lol: :lol: , beh quasi tutti, non esageriamo :lol: :P :P .

Ciao Luke, credo che anche a lei farebbe molto piacere rivederti...dal vivo :lol: :lol: .

Ciao Pat-Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

concordo con l'ipotesi truffaldina.

non vedo perchè sigillare la moneta, visto che NON è autentica...

l'uso dei sigilli, per chi non capisce l'italiano, può indure all'incauto acquisto e una volta scoperto l'inganno, l'oggetto può ritornare come un boomerang

:ph34r:

Va beh, dai. Qui è scritto chiaramente che il pezzo è stato giudicato non autentico...

A proposito, qualcuno ricorda qualche caso numismatico in cui un esemplare riconosciuto come falso è stato invece poi considerato autentico in maniera inequivocabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, dai. Qui è scritto chiaramente che il pezzo è stato giudicato non autentico...

A proposito, qualcuno ricorda qualche caso numismatico in cui un esemplare riconosciuto come falso è stato invece poi considerato autentico in maniera inequivocabile?

Ciao Elledì, penso che Bavastro si riferisse alla moneta che è ora su ebay, in quella inserzione il giudizio del perito non si vede, ha solo scritto in piccolo sull'inserzione : imitazione no oro.

Eventuali acquirenti potrebbero anche non farci caso, non tutti scorrono completamente l'inserzione. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Talmente piccolo che non l'avevo notato,il "no oro"....

Comunque 46 euro per una due lire del 58...vorrei complimentarmi coll'acqurente perchè sembra pure FDC!

Mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti.

Mi auguro che il fenomeno non dilaghi o che non rappresenti "l'ultima moda" nel settore del commercio numismatico.......

Da quando in qua si sigillano anche le riproduzioni?..... :o

Si teme forse che possano essere sostituite con......una moneta autentica?..... ;)

http://cgi.ebay.it/vaticano-papa-gregorio-1835-/270769098344?pt=Monete_Antiche&hash=item3f0b188e68

Saluti.

Michele

dico solo che ha messo: "Restituzione non accettata"

se non sono tentativi patetici questi...

ah, questo venditore ha il vizietto di fare cose del genere:

http://cgi.ebay.it/lire-5-Umberto-1-1878-/270766571057?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3f0af1fe31

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo una distinzione..... i sigilli della "perizia" non sono sigilli usati da un numismatico professionista.... sono semplici borchiette che si acquistano in una qualsiasi ferramenta un po rifornita.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'inserzione non è riportato il retro del cartellino.

Cosa potrà esserci scritto?........."Esaminata la moneta, a mio parere la giudico una patacca?"

;)

M.

...sarebbe il minimo!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tristezza infinita....

Concordo. Davvero una tristezza... Sarebbe interessante sapere chi fa tali riproduzioni ed il prezzo di acquisto per il commerciante...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque 46 euro per una due lire del 58...vorrei complimentarmi coll'acqurente perchè sembra pure FDC!

Mah!!

...limitarsi ai complimenti é riduttivo, io gli farei addirittura un "applauso".

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti


dico solo che ha messo: "Restituzione non accettata"

se non sono tentativi patetici questi...

Lo può fare perché é un privato, purché sia chiaramente specificato nell'inserzione.

Il paradosso é che su Ebay.com il venditore deve garantire l'autenticità di ciò che vende assumendosi ogni responsabilità...per Ebay Italia questo non é vincolante.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma andiamo... che è una patacca c'è scritto... c'è chi compra anche quelle (non so perchè lo facciano, soprattutto quando dall' originale alla patacca corrono 10 € ma lo fanno) ... io non ci vedo nulla di male nel venderla... e poi (ammesso che sia una perizia autentica), tu perito, cui viene sottoposto un falso, lo riconosci, ti viene chiesto di periziarlo comunque, tu scrivi "a mio parere è falsa" e sei a posto, se uole la perizia e se la paga... io non ho capito dove sia il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.