Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, avrei bisogno di un parere dagli esperti di monete romane per identificare questa piccola moneta in bronzo.

Grazie

:)

post-23085-0-06847500-1308603009_thumb.j

Inviato (modificato)

Non si legge quasi nulla della legenda, a mio parere potrebbe essere una imitativa di Valente,

RESTITVTOR REIP:

</B> _heraclea_RIC_004c.th.jpg</B>

ma attendiamo altre opinioni

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

La mia impressione è che sia qualcosa di più tardo di Valente. Dimensioni?

Secondo me al verso, a destra c'è qualcosa... sembra ci sia uno scudo, e forse c'è (c'era) anche un'altra figura, forse una Vittoria.

post-18735-0-96991800-1308677332_thumb.j

Senza certezza, azzarderei Onorio, un VIRTVSEXERCITI, qualcosa di simile a questa:

post-18735-0-07177300-1308677465_thumb.j

Sempre per Onorio, esiste anche un emissione GLORIAROMANORVM, con l'imperatore in una posa uguale ma senza la Vittoria, purtroppo non trovo immagini per confronto.

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Riguardandola meglio, potrebbe essere compatibile con questa VRBS ROMA FELIX, sembra ci siano uno o due caratteri in campo a sx, anche la postura della figura in piedi mi sembra molto più somigliante,

post-18735-0-72555200-1308680640_thumb.j

Mah... vediamo se qualcuno ha qualche altra idea...

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

......l'immagine del VRBS ROMA FELIX calza bene!...... Ho dei dubbi solamente perchè della legenda al recto mi pare di leggere........ NS......in alto a dx ...(ecco perchè avevo pensato a Valens) invece potrebbe essere benissimo ....US

Seguendo la tua intuizione, anche Teodosio puo' starci.... mah!..... sarebbe utile conoscere le misure ed il peso...

thumb_Theodosius%20I%20URBS%20ROMA%20FELIX.JPG

Modificato da profausto

Inviato

Ciao Profausto, ipotizzo avanti :)

se ci avessi azzeccato con la VRBSROMAFELIX, dovrebbe essere (se non sbaglio) per Arcadio, Onorio e Teodosio II:

Arcadio: DNARCAD - IVSPFAVG

Onorio: DNHONOR - IVSPFAVG

Teodosio II: DNTHEODO - SIVSPFAVG

La spezzatura sembra riprendere con - IVSPFAVG (almeno credo sia IVS e non NS, peraltro facilmente confondibili, dato lo stile), il che mi farebbe escludere Teodosio II (sempre che non manchi anche il pezzo con la S...)

Forse si potrebbe riuscire a distingure tra Arcadio e Onorio dal diadema, mi sembra che per Onorio sia di rosette e per Arcadio di perline, ma questo è da prendere con le pinze perchè il RIC X mi mi mette spesso in difficoltà...

Inviato

Buonasera, ho potuto solo ora collegarmi al forum e leggere i commenti. Purtroppo pare che le condizioni della moneta (leggasi completa mancanza della legenda) la rendano un po piu complessa del previsto da identificare. Inoltre attualmente non ho la possibilità di visionare la moneta ne quindi di pesarla. Non sono un esperto di monetazione romana però posso dire che è una moneta molto piccola per intenderci della dimensione di un quattrino ma ovviamente ha uno spessore maggiore.

Inviato (modificato)

Ciao Exergus, penso che hai visto giusto, dovrebbe essere un Onorio o Arcadio - VRBS ROMA FELIX - forse nemmeno imitativa ma coniata nella fase finale dell'impero , serie stilizzata

Modificato da profausto

Inviato

Ringrazio tutti per l'aiuto nell'identificazione, alla prossima moneta :).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.