Vai al contenuto
IGNORED

100 lire Vittorio Emanuele III 1905


Risposte migliori

Salve a tutti, scusate fin da ora la mia intromissione nel vostro bellissimo e dorato mondo di collezionisti!

Ho ereditato da mio padre alcune monete d'oro tra le quali una moneta da 100 lire di Vittorio Emanuele III del 1905

Per avere un'idea di quale valore potessero avere le monete ho guardato un po' su internet scoprendo che le 100 lire hanno un valore molto alto così ho chiesto ad una persona che conosceva mio padre per farla valutare, ma mi ha detto che la moneta in questione, pur essendo d'oro non è autentica e quindi ha valore solo per il suo peso (ca 750 euro) e si è offerto di comprarla per quella cifra

Chiaramente mi è sorto un dubbio e ho ricominciato a cercare su internet e su questo forum se esistono 100 lire di Vittorio non autentiche ma in oro, ma mi sono persa e i dubbi rimangono.

C'è qualcuno che può darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondi' e benvenuta

Prima di tutto servono dei dati essenziali, quali:

Peso, se possibile almeno al decimo di grammo

Diametro

Ed immagini della moneta da entrambi i lati

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum

Purtroppo i falsi di questa tipologia esistono , i piu' grossolani sono spesso in metallo dorato ma vi sono anche in oro solitamente a titolo inferiore

Per un primo parere dovresti postare in questa discussioni delle foto della tua moneta , possibilmente in buona risoluzione ,e fornire peso e diametro

Inoltre ti consiglio di rivolgerti ad un perito numismatico o N.I.P. della tua citta'

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Le misure corrispondono, il peso esatto è 32,25 grammi, ma la leggera differenza ci può stare, data la bilancia non troppo precisa.

A questo punto servono le foto, se hai difficoltà a usare gli allegati viste le ridotte dimensioni che hai a disposizione (65 kb) puoi utilizzare un programma esterno

http://tinypic.com/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua, purtoppo non posso usare tinypic perché ho pochi post

Ho notato, osservando la moneta che la testa del Re è capovolta rispetto a quella dell'aquila, non so se questo significa qualcosa....

post-26079-0-96898700-1308661862_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono scadenti e non è possibile esprimere alcun giudizio al riguardo. Se potessi postarne di migliori potrebbe essere utile per un primo parere.

Ritengo anch'io, come chi mi ha preceduto, che sia opportuno tu porti la moneta ad un Numismatico Professionista (qui è indicata la lista NIP per regione LINK): nel caso la moneta risultasse autentica potrebbe essere chiusa e periziata, in caso fosse falsa non sarebbe, ovviamente, necessario.

:)

P.S. gli assi di dritto e rovescio (re e aquila) sono ruotati di 180° in tutti gli esemplari.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto, come detto da chi mi ha preceduto, è difficile dare un giudizio ma il colore e la poca nitidezza fanno pensare alla riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi moderni dei 100 lire in oro, spesso erroneamente chiamati riconi, compaiono anche nelle aste battute

ad esempio nella prossima asta di Inasta ci sono 2 bei falsoni 100 lire 1905 in oro

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=185261

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=185262

Dalla foto della tua purtroppo non si capisce

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie a tutti per i consigli

BUonasera Paicol, e benvenuto nel frorum, falla periziare personalmente la moneta.

Per postare la foto puoi usare anche : Imageshack.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco qua, purtoppo non posso usare tinypic perché ho pochi post

Ho notato, osservando la moneta che la testa del Re è capovolta rispetto a quella dell'aquila, non so se questo significa qualcosa....

Ciao Paicol, quando fotografi cerca di stare il piu' ortagonale possibile sulla moneta... E' impossibile leggere i dettagli in prospettiva...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.