Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Denario anonimo con segni

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Dopo molto tempo ho preso (a VR) un denario anonimo, e mi sono accorto dopo che c'era anche un simbolo: la prora di nave. La moneta è piuttosto consunta (pesa 3,5 g. e misura 19 mm) ma questo dettaglio mi ha incuriosito, e la mostro anche a voi, dovrebbe essere la Cr. 62/1. C'è qualcuno che colleziona tutta la serie delle anonime con simboli? Credo siano una quarantina. In passato ho provato con i bronzi (con simboli, appunto), ma non sono per niente facili da trovare, oppure molto cari.

post-4948-0-74222500-1308768934_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Affascinati ed interessanti. Nonostante tutti gli sforzi rimangono un bel buco nero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Non si tratta di Cr. 62/1, che presenta un simbolo molto simile (rostro di nave), ma è un poco più pesante (in genere intorno a 4,2 g) e con diversa forma dell'elmo al diritto. E' una emissione molto rara e al momento non ho una decente immagine.

Il denario in questione è invece Cr. 114/1, che pesa generalmente intorno a 3,9 g. E' relativamente comune e allego una immagine da asta:

post-7204-0-47049600-1309093173_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Personalmente, ed anche sulla base della forma "arcaica" dell'elmo, ritengo invece che si tratti proprio di un Crawford 62.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahala

Personalmente, ed anche sulla base della forma "arcaica" dell'elmo, ritengo invece che si tratti proprio di un Crawford 62.

Sono d'accordo. Questo è RRC62. Si tratta di una moneta estremamente rara. Raccolgo tutte le denario con i simboli. Il mio esempio di RRC62 è la seguente:

post-14251-0-34250600-1310301184_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti