Vai al contenuto
IGNORED

PROGETTO CULTURA


dabbene

Risposte migliori

Eppur qualcosa forse si muove , sul Corriere della Sera , Sole 24 ore di oggi in prima pagina si parla di un nuovo progetto culturale sia a livello nazonale ,sia a livello cittadino milanese ; a livello nazionale con imprenditori e aziende che vogliono finanziare il restauro di importanti simboli artistici italiani ,quali il Colosseo ,Pompei ,Canal Grande ecc ,ma anche a Milano , la notizia è di oggi ,Intesa - Sanpaolo ha deciso di aprire un quadrilatero di musei a fianco di Piazza della Scala , esibendo il suo ingente patrimonio di opere d'arte.

La spinta è innegabile è anche Expo 2015 , ma Bazoli fissa la sua " mission " in questo progetto cultura : " Intesa - SanPaolo si farà carico di una precisa responsabilità socale verso il paese ,contribuire non solo alla sua crescita economica , ma anche a quella civile e culturale ".

L'intervento delle banche oscilla tra filantropia e sponsorizzazioni , il patrimonio che verrà offerto alla visione del pubblico è stato già catalogato e in parte è anche on-line ; a questo punto mi faccio una domanda che è il vero motivo di questo intervento : ottimo ,tutto è positivo , ma dal punto di vista numismatico , come siamo messi ? Direi bene ,anzi benissimo in questo caso , ricordo che Intesa - Sanpaolo è proprietaria dell'intera e prestigiosa collezione Verri rappresentativa di tutta la monetazione milanese ,pubblicata e on -line , ma non fruibile al pubblico al momento ,perchè non sperare ,a questo punto ,che anche la Collezione Verri faccia parte di questa nobile e prestigiosa esposizione ? Non sarebbe difficile e impossibile , forse ci vorrebbe una divulgazione e una richiesta in tal senso e comunque parlarne è sempre positivo ; quindi parliamone ....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Certe iniziative sono sempre lodevoli, il nostro patrimonio artistico andrebbe rivalutato è offerto maggiormente, auspichiamoci che il tutto si concretizzi....

Per qunto concerne la Numismatica, sarebbe un sogno :rolleyes: , ogni tanto i sogni se incoraggiati diventano realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio caro Dabbene, non voglio fare la disfattista ma...un progetto simile era stato esposto già una quindicina di anni fa se non ricordo male, e dopo un po' di tempo intorno al Colosseo salirono imponenti le impalcature per il restauro, al centro delle quali, in bella e vistosa esposizione, misero un enorme cartellone con il nome della Banca che sponsorizzava i presunti lavori.

Mi direte...perchè presunti???? Perchè, vi rispondo, quei superpubblicizzati lavori di restauro del Colosseo non ebbero mai inizio. :angry: :angry:

Le impalcature restarono li per almeno due anni, forse anche di più...non ho mai visto un operaio salirci sopra, e si che ci passavo davanti almeno due volte la settimana in quel periodo.

Fu una bella presa in giro, non posso chiamarla in altro modo, spero che le promesse che stanno facendo ora vengano mantenute,

lo vedremo.

In quanto alla Collezione Verri, penso che se proviamo a fare una domanda di visita potrebbero anche accordarcela, non si sa mai, anche per la Banca d'Italia non è stato facile avere il permesso la prima volta... ma ci sono riuscita :P :P Ne parleremo alla prima occasione caro Dabbene, mi piacerebbe molto poterla visitare.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certe iniziative sono sempre lodevoli, il nostro patrimonio artistico andrebbe rivalutato è offerto maggiormente, auspichiamoci che il tutto si concretizzi....

Per qunto concerne la Numismatica, sarebbe un sogno :rolleyes: , ogni tanto i sogni se incoraggiati diventano realtà...

Mi fa piacere che qualcosa in Milano si stia muovendo in questa direzione ,i segnali ci sono : il nuovo Museo Archeologico , il Museo dell 'Ottocento e quello del 900 , la Grande Brera che forse grande non sarà ,ma qualcosa verrà fatto , io ho sempre pensato in modo ottimistico che nulla è impossibile e a volte ho visto realizzarsi cose impensabili ; credo che anche NOI , qualcosa nel nostro piccolo , forse in fondo potremmo anche farlo, vedremo ....

P.S. La notizia del quadrilatero dei musei , definito proprio Progetto Cultura è oggi su tutti i TG e su tutti gli organi di stampa ,quindi mi auguro che sia molto presto una realtà , come una realtà è il Nuovo Museo Archeologico con un piano a piano terra per esposizioni temporanee ......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Certe iniziative sono sempre lodevoli, il nostro patrimonio artistico andrebbe rivalutato è offerto maggiormente, auspichiamoci che il tutto si concretizzi....

Per qunto concerne la Numismatica, sarebbe un sogno :rolleyes: , ogni tanto i sogni se incoraggiati diventano realtà...

Mi fa piacere che qualcosa in Milano si stia muovendo in questa direzione ,i segnali ci sono : il nuovo Museo Archeologico , il Museo dell 'Ottocento e quello del 900 , la Grande Brera che forse grande non sarà ,ma qualcosa verrà fatto , io ho sempre pensato in modo ottimistico che nulla è impossibile e a volte ho visto realizzarsi cose impensabili ; credo che anche NOI , qualcosa nel nostro piccolo , forse in fondo potremmo anche farlo, vedremo ....

P.S. La notizia del quadrilatero dei musei , definito proprio Progetto Cultura è oggi su tutti i TG e su tutti gli organi di stampa ,quindi mi auguro che sia molto presto una realtà , come una realtà è il Nuovo Museo Archeologico con un piano a piano terra per esposizioni temporanee ......

Mi piacerebbe poter rivire quelle atmosfere della fine degli anni settanta inizio ottanta, quando giovani studenti dell'Accademia di Brera prendavamo il caffe al Giamaica in Via Brera, mitico locale frequentato dai pittori del periodo, e si poteva parlare con srittori, attori e uomini di cultura di diversi paesi, se queste nuove iniziative potessero solo far ritornare gli stimoli aggregativi che ormai mancano da decenni, Milano tornerebbe ad essere il centro della cultura globale......

Link al commento
Condividi su altri siti


Arte e cultura a Milano, una bella speranza che condivido con voi e desidero per le mie figlie..

e poi i ricordi di Eros della vecia Milan..che bello...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.