Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
danieles1981

Marenghi del 1882

Risposte migliori

danieles1981

Salve,

magari ai più potrebbe non interessare ma mi sono posto questa domanda che giro a voi:

come mai nel 1882 sono stati coniati cosi tanti marenghi a differenza delle altre annate?

Può essere che siano stati coniati marenghi con il millesimo 1882 successivamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Sono stato frettoloso:

il catalogo online riposta al punto 3

"Monete con questo millesimo furono coniate fino al 1915."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sono stato frettoloso:

il catalogo online riposta al punto 3

"Monete con questo millesimo furono coniate fino al 1915."

Niente di più sbagliato. Questa moneta venne effettivamente battuta solamente nell'esercizio finanziario 1882. Il resto sono le solite leggende numismatiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Liutprand
Supporter

Mi sembra che qualche tempo fa ci fu già una discussione sul marengo del 1882, ma non riesco a trovarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mikigenius92

Sono stato frettoloso:

il catalogo online riposta al punto 3

"Monete con questo millesimo furono coniate fino al 1915."

Niente di più sbagliato. Questa moneta venne effettivamente battuta solamente nell'esercizio finanziario 1882. Il resto sono le solite leggende numismatiche.

Anch'io avevo sempre creduto che fossero state coniate anche in seguito, ma non si finisce mai di imparare. ;)

Elledi, è vero che queste monete sono state usate anche durante i primi anni del regno di Vittorio Emanuele III?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

Sono stato frettoloso:

il catalogo online riposta al punto 3

"Monete con questo millesimo furono coniate fino al 1915."

Niente di più sbagliato. Questa moneta venne effettivamente battuta solamente nell'esercizio finanziario 1882. Il resto sono le solite leggende numismatiche.

concordo,

se si guardano le cifre riportate nel "sommario della legislazione sulle monete decimali d'oro, d'argento, eroso misto di rame, bronzo e nichelio coniate negli antichi stati d'italia, nel regno d'italia e per la repubblica di san marino dal 1801 al 31/12/1900" redatto dal ministero del tesoro nel 1902, nel 1882 furono coniate monete da lire 20 per un valore totale di 139.400.140 lire che equivalgono a 6.970.007 pezzi. (cifra riportata su tutti i cataloghi).

Modificato da darman1983

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

anche il gigante riporta una nota simile a quella del catalogo del sito, ma non ne riporta la fonte. (credenza popolare?)

" 1882. Le monete di questo tipo con questa data sono state coniate per almeno vent'anni, quindi anche sotto Vittorio Emanuele III. ...."

dati alla mano tale nota risulta errata o tratta da fonti inattendibili.

Modificato da darman1983

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

anche il gigante riporta una nota simile a quella del catalogo del sito, ma non ne riporta la fonte. (credenza popolare?)

" 1882. Le monete di questo tipo con questa data sono state coniate per almeno vent'anni, quindi anche sotto Vittorio Emanuele III. ...."

dati alla mano tale nota risulta errata o tratta da fonti inattendibili.

Infatti <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest utente3487

Elledi, è vero che queste monete sono state usate anche durante i primi anni del regno di Vittorio Emanuele III?

Cosa intendi? Che circolavano anche sotto VEIII? Certo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rongom

A dirla tutta circolano tutt'oggi, sono monete di borsa.

Modificato da rongom

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Grazie infinite Darman e Elledi.

Prendiamo per buono (visto che fondi negano il contrario) che tali monete sono coniate lo stesso anno. Da cosa è dovuta tale disparità di pezzi coniati con le altre annate?

Parlando con degli amici studiosi di storia che durante l'impero austriaco (franz joseph), nel periodo di espansione venivano coniati una gran quantità di monete d'oro. Proprio perchè durante le avanzate nelle città sequestravano grandi quantità di oro riempiendo numerosi forzieri.

Si può ipotizzare una somiglianza di situazioni con il Regno d'Italia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bizerba62

Ciao.

"Prendiamo per buono (visto che fondi negano il contrario) che tali monete sono coniate lo stesso anno. Da cosa è dovuta tale disparità di pezzi coniati con le altre annate?

Parlando con degli amici studiosi di storia che durante l'impero austriaco (franz joseph), nel periodo di espansione venivano coniati una gran quantità di monete d'oro. Proprio perchè durante le avanzate nelle città sequestravano grandi quantità di oro riempiendo numerosi forzieri.

Si può ipotizzare una somiglianza di situazioni con il Regno d'Italia?"

Purtroppo il motivo non ha nulla a che vedere con quella storia.

La ragione è molto più "pragmatica".

Il motivo per cui nel 1882 si batterono monete d'oro per complessive £. 139.523.000 (1.129 esemplari da 100 lire ed il resto in marenghi) è dovuto alla trasformazione di verghe d'oro e di monete auree non decimali, frutto del prestito di 644 milioni di lire richiesto ed ottenuto dal Governo Italiano all'estero, per fronteggiare la conversione in moneta metallica della carta moneta, all'indomani della Legge (7.4.1881 nr. 133) che aboliva il "corso forzoso".

La discussione alla quale Ti rimandavano gli amici è questa:

Saluti.

Michele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bizerba62

P.S. Noto solo adesso che in nostro Catalogo continua a riportare la "balla" che i marenghi del 1882 vennero coniati sino al 1915.

Certo che la disinformazione, quando poi proviene da fonti considerate attendibili (ma che, guarda caso, nn hanno mai offerto alcuna prova in merito alla loro affermazione) è proprio dura a morire............... ;)

Saluti.

M..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mikigenius92

Elledi, è vero che queste monete sono state usate anche durante i primi anni del regno di Vittorio Emanuele III?

Cosa intendi? Che circolavano anche sotto VEIII? Certo.

Si, intendevo quello. ;)

Grazie agli interventi di bizerba, rongom ed elledi, che hanno fatto chiarezza sulla situazione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

P.S. Noto solo adesso che in nostro Catalogo continua a riportare la "balla" che i marenghi del 1882 vennero coniati sino al 1915.

Certo che la disinformazione, quando poi proviene da fonti considerate attendibili (ma che, guarda caso, nn hanno mai offerto alcuna prova in merito alla loro affermazione) è proprio dura a morire............... ;)

Saluti.

M..

se sono amministratore di quella sezione provvedo a rimuoverla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

purtroppo non sono amministratore della sezione bisogna chiedere ad incuso o Paolino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Il nostro catalogo mi pare riporti in nota le informazioni corrette, e vedo che l'ultima modifica della scheda risale al 10/10/2010, perchè dite che ci sono ancora le info sbagliate?

(a meno che Incuso con qualche sotterfugio abbia modificato la scheda qualche minuto fa, facendo però sparire le prove del misfatto :P .)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

in effetti leggendo la nota mi sembra tutto ok.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Ma la nota nr. 3 era già così o è stata modificata?

Mah, io ho guardato a mezzogiorno, un pò dopo la vostra segnalazione, ed era già così, prima non so.

Accedendo come amministratore ho la possibilità di vedere la cronologia delle modifiche alla scheda, che sono queste:

post-33-0-78165100-1308919227_thumb.jpg

Parrebbe quindi che da ottobre scorso nessuno abbia toccato la scheda, ma conoscendo il diabolico Incuso non mi soprenderei nemmeno se avesse escogitato qualche trucchetto per far sparire le tracce di una modifica recente :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bizerba62

"io l'ho letta ieri a tarda sera e non mi sembrava così, bo forse la stanchezza o come dice Paolino il diabolico incuso"

Io invece l'avevo letta questa mattina presto.....o ero ancora mezzo addormentato........oppure........... oo)

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il problema è che sui cataloghi-manuali tutte queste notizie vengono bellamente ignorate <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
danieles1981

Ieri ho avuto 40,5 di febbre ma non credo di aver avuto le visioni dato che il "copia-incolla" non mente.

Ieri la nota n. 3 indicava quello che ho detto nel mio primo post, cioè che Monete con questo millesimo furono coniate fino al 1915.

ora è cambiato indicando tutte le segnalazioni che sono state suggerite nei vari topic a riguardo...

Le traccie visionate da Darman, possono essere veritiere. A meno che Incuso non abbia fatto una modifica tabellare, senza passare cioè dalle form di aggiornamento dati, ma operando direttamente sui database.

Modificato da danieles1981

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×