Vai al contenuto
IGNORED

FDC


Risposte migliori

Con gli euro si è un pò meno tolleranti perchè è valuta corrente, e di facile reperimento

...il FDC spesso si finisce per semplificarlo con la dizione internazionale UNC (uncirculated=non circolata), per indicare una moneta che magari sarebbe BB+ valutandola con i criteri classici, ma avendo la sicurezza che non ha mai circolato la si pone a prescindere sul livello massimo della scala...

In effetti anche la domanda iniziale di questa discussione è stata posta con modalità errate; doveva leggersi così: se io volessi spacciare una moneta non UNC ma in perfette condizioni (che io ho) per moneta UNC, l'esaminatore se ne accorgerebbe?

Certo, se avessi conosciuto il termine avrei posto sicuramente la domanda in questo modo.

E grazie anche per il chiarimento in alto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


....può esserci una moneta perfetta con ditate, e una moneta piena di segni ma con lustro di conio a go-go. Quale delle due è meglio?....

Se proprio devo scegliere tra queste 2 opzioni, preferisco la moneta perfetta con le ditate.... un domani posso sempre sperare che le ditate vengano coperte dall'imbrunire della moneta, al contrario la moneta piena di segni, di contatto, e irrecuperabile.....

Poi ovviamente se ho la possibilità scelgo le monete da inserire in collezione guardandole con la lente, in stile "regno" , e vi posso garantire che all'interno di un rotolino, si riescono a trovare alcune monete comunque soddisfacenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In effetti anche la domanda iniziale di questa discussione è stata posta con modalità errate; doveva leggersi così: se io volessi spacciare una moneta non UNC ma in perfette condizioni (che io ho) per moneta UNC, l'esaminatore se ne accorgerebbe?

E' dall'istante in cui ho letto la domanda iniziale che aspettavo che qualcuno desse questa risposta! ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che pignoli. che siete.. era comunque comprensibile il senso della domanda .cool.gif

Mica tanto, direi, basta guardare le prime risposte arrivate....magari chi colleziona Euro e monete di attuale circolazione dà per scontata la differenza che passa tra una moneta FDC e una non circolata, ma se un collezionista che proviene da monetazioni diverse legge questa discussione, posta come è stata posta, dubito davvero che potesse aver capito il concetto. Concetto che tra l'altro non era conosciuto nemmeno dal nostro giovane amico stangym, come lui stesso ha ammesso, quindi direi che non è stata affatto una pignoleria aver fatto notare questa differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.