Vai al contenuto
IGNORED

monetta a identificare


Risposte migliori

Buongiorno

Grazie borghobaffo per la risposta ma ho alcune domande concernente questa moneta se qualcuni ne potevano dirci più o anche la Signora Baldassarri.

Sul M.I.R 412/10 il P non è lo stesso è bouleté alle estremità!

Su quella è tréflé somiglia più al P del 415/2!

L'Aquila coronata non è lo stesso, La corona è sotto la scrittura su 412/10 mentre l'est nel mezzo di IHPATO FEDERIC'

E c'è anche un problema sulla leggenda della moneta manca il R ha IHPATO!

Errore dell'incisore o moneta inedita.

Quando pensate?

Modificato da sovering
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno

Grazie borghobaffo per la risposta ma ho alcune domande concernente questa moneta se qualcuni ne potevano dirci più o anche la Signora Baldassarri.

Sul M.I.R 412/10 il P non è lo stesso è bouleté alle estremità!

Su quella è tréflé somiglia più al P del 415/2!

L'Aquila coronata non è lo stesso, La corona è sotto la scrittura su 412/10 mentre l'est nel mezzo di IHPATO FEDERIC'

E c'è anche un problema sulla leggenda della moneta manca il R ha IHPATO!

Errore dell'incisore o moneta inedita.

Quando pensate?

Caro Sovering,

l'identificazione di Borgo è pressochè corretta, nel senso che si tratta di un picciolo di Pisa della stessa datazione da lui indicata (1330-1370,circa), che anche a me dalla foto sembrerebbe del tipo con scudetto gotico (quindi verso la fine del periodo sopra indicato).

Vista la legenda direi soltanto che è del tipo A/XV.1z che riporta le legende + PISANI.COHVNIS (ovvero senza punto finale) e + FEDERICVIIIHPATO(.) e cioè con il punto finale di lettura non certa negli esemplari da me in precedenza censiti, mentre nel suo è chiaro che il punto non c'è.

Quindi al limite potrebbe essere una variante solo per questo piccolo particolare.

Ha comunque avuto un buon occhio a distinguere le differenze con l'unico picciolo raffigurato in fotografia nel MIR, che in effetti fa parte di un gruppo di piccioli delle prime serie (il mio gruppo A.V.2. del periodo 1318-1330 circa). Bravo!

La differenza nasce dal fatto che il MIR è un'opera di sintesi - e pubblicata prima del mio studio -, in cui i piccioli di tutto il XIV secolo (o quasi) sono riuniti nell'unico tipo 412, diviso in sottotipi per il segno di zecca, dove lo scudetto gotico corrisponde al n. 10.

Invece nel mio studio, che è dedicato solo a Pisa, ho potuto distinguere più emissioni o gruppi di piccioli, corrispondenti a diversi archi cronologici, proprio in base ad alcune delle caratteristiche da lei indicate. E cioè:

- terminazioni della P (un globetto, tre globetti, trifoglio)

- misure ed altre caratteristiche dello stelo verticale della P

- relazione e presenza/assenza del il cerchio

- forma dell'aquila

- caratteristiche di alcune lettere delle legende

Le allego un "pezzo" della mia tavola riassuntiva dei piccioli, con le indicazioni di alcune di queste caratteristiche (l'avevo già usata in altra occasione ed il cerchio giallo corrisponde per ciò ad un segno di zecca diverso dal suo), così che possa capire meglio la mia classificazione.

Infine è vero che la P con le terminazioni a trifoglio si trova anche nei tipi MIR 415, ma quelli sono quattrini di misure e caratteristiche tipologiche diverse dalla sua moneta (sop. per diametro, presenza del cerchio perlinato, argento presente in lega). Questi quattrini mostrano una P di tale fattura perchè in effetti cominciano ad essere coniati a partire dal 1330/1340 fino al 1370 circa, ovvero in contemporanea ai piccioli che hanno adottato ormai le terminazioni a tre globetti e poi a trifoglio.

Spero di essere stata chiara: nel caso mi dica che provo a spiegare meglio. Il suo comunque è un picciolo ben leggibile per la media del tipo e sicuramente con il suo permesso lo inserirei nel censimento di monete pisane che sto continuando (la rarità invece direi che è media).

Saluti MB

post-10758-0-33449800-1309121585_thumb.j

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Non ho messo in dubbio l'identificazione di borghobaffo, dopo la sua risposta ho paragonato la foto del M.I.R e la mia moneta e certi dettagli sono differenti, ho voluto sapere perché ed avere altre informazioni ciò che è stato fatto dalle vostre cure. Ve ne ringrazio Signora Baldassarri per la risposta tanto dettagliata.

Saluti

Sovering

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera

Non ho messo in dubbio l'identificazione di borghobaffo, dopo la sua risposta ho paragonato la foto del M.I.R e la mia moneta e certi dettagli sono differenti, ho voluto sapere perché ed avere altre informazioni ciò che è stato fatto dalle vostre cure. Ve ne ringrazio Signora Baldassarri per la risposta tanto dettagliata.

Saluti

Sovering

Ha fatto bene, così mi ha dato modo di spiegare queste differenze anche ad altri utenti.

Complimenti sia per la moneta, che per l'occhio ;) !

Un caro saluto a lei e anche all'efficientissimo Borghobaffo , oltre che agli altri amici còrsi :) MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.