Vai al contenuto
IGNORED

Genovese


Risposte migliori

Ecco un quartarino da visualizzare..... Qualche particolarità??? Magari i vostri occhi esperti vedono qualcosa di strano o è un normale quartaro......

post-9843-0-33263200-1309185255_thumb.jp

post-9843-0-02920300-1309185263_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Visto che gli amici liguri battono un poco la fiacca tongue.gif comincio a risponderti io.

E' un quartaro del cosiddetto III tipo (almeno fino a che non pubblicheremo nuove classificazioni in corso di elaborazione) . Se guardi sul catalogo on-line del nostro sito ne trovi un esemplare simile in ottima conservazione, passato da Varesi (nella seconda riga dall'alto, esemplare esterno destro): http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/3

Nel tuo esemplare si vedono bene le legende con caratteri ormai gotici, le interpunzioni a trifoglio ed i trifogli anche alle estremità della croce. Invece il cerchio intorno alla croce stessa è ben visibile, ma non è così evidente intorno al grifo (anche se qualcosa si intravede). Inoltre anche nel tuo esemplare forse si intravede un punto tra le zampe inferiori del grifo.

In questo caso sarebbe il tipo CNI III, p. 39, n. 21.

In attesa di eventuali commenti anche da parte degli altri, intanto ti chiederei cortesemente di postare anche le misure.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti....c'è sempre da scoprire su queste piccole e semplici monete...sembrano tutte uguali, ma voi siete una fonte inesauribile di sapere...grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tieni da parte questa moneta perchè vorrei fare una piccola raccolta sulle varie forme della coda del grifo, che può essere più o meno arzigogolata, anzi se puoi postare il particolare della coda in dettaglio mi faresti un grande regalo ... però non ti aspettare niente a tempi brevi perchè carne al fuoco ce n'è già tanta per cui questo lavoretto si mette ..... in coda :D .

Graziee saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

allora appena ho tempo faccio un po di scansioni alle code e le posto..... ;) ;)

Sì, magari in varie posizioni e dopo una leggera pulizia se possibile. E se puoi ricordati anche le misure (sop. il peso): grazie :)!

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.