Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1862 Napoli


Risposte migliori

Guest utente3487

Quello che mi chiedo e' : era cosi frequente che accadesse?

Si accadeva e accade, non con una frequenza elevatissima ma poteva accadere. Quello che non poteva accadere, visto il sistema di controllo delle monete, più dettagliato di oggi, era che queste fuoriuscissero legalmente. Probabilmente erano scarti di zecca che gli operai portavano fuori per arrotondare...non dimentichiamoci che all'epoca le paghe erano molto molto basse e anceh le monete in rame servivano per acquistare generi di prima necessità. Escluderei, all'epoca la vendita di queste monete ai numismatici...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore prevalentemente viene causato da un macchinario momentaneamente inceppato e probabilmente non rilevato dal tecnico.

Comunque a pare mio la responsabilità è da attribuire alla distrazione del dipendente addetto al conio delle monete, e la sua eventuale circolazione andrebbe ricondotta all'incuria dei verificatori.

Complimentoi sublime curiosita. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete davvero suggestive.

Anche secondo me sono scarti portati fuori Zecca illegalmente, ma per semplice curiosità o per "arrotondare lo stipendio" :P ... escludo anche io la vendita ai numismatici, all'epoca. Non credo si collezionassero i difetti di conio... confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Monete davvero suggestive.

Anche secondo me sono scarti portati fuori Zecca illegalmente, ma per semplice curiosità o per "arrotondare lo stipendio" :P ... escludo anche io la vendita ai numismatici, all'epoca. Non credo si collezionassero i difetti di conio... confermate?

Tutto potrebbe essere, però non ho notizie di collezioni antiche di questa particolare tipologia di errori. Probabile però che chi li trovava in circolazione finiva per conservarle come curiosità o portafortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che dei difetti così evidenti possano entrare in circolazione in circolazione.

Secondo me li conservavano gli operai.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Mia madre è in possesso di 2 monete di 5 centesimi del 1861.

Mi ha chiesto quanto possono valere, voi che dite?

Grazie mille.

Dipende da come sono conservate. Ci vuole una foto, se possibile fatta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Guest utente3487

belle monete :) ma che voi sappiate queste monete hanno un plusvalore? o sono una semplice curiosità? :)

Hanno senz'altro un plus valore per chi collezione questi difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

belle monete :) ma che voi sappiate queste monete hanno un plusvalore? o sono una semplice curiosità? :)

Hanno senz'altro un plus valore per chi collezione questi difetti.

certamente, ci sono collezionisti che sono disposti a chi sà quali cose per averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.