Vai al contenuto
IGNORED

5 lire uva 1949 (forse esubero)


Risposte migliori

Ciao ragazzi leggendo in giro ho visto che sono state coniate delle monete con degli esuberi !sicuramente non sarà il mio caso ma dalle foto sapete dirmi qualcosa di più?

Voi che ne pensate?

un grazie a tutti! :)

post-18695-0-50839000-1309467172_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non e' che sia molto di aiuto e la moneta ha un passato un po' tormentato. Non e' facile leggere la zona. Puo' essere comunque che si tratti di un esubero . Puoi fare un dettaglio dell'area in questione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio delle foto. Effettivamente si vede meglio, ma non rieso a capire cosa vedo....Sembra che l'esubero abbia la forma di un piccolo vulcano. Da stabilire e' se l'esubero sia originale o frutto di una manomissione secondaria. Potrebbe essere materiale apportato, colato susseguentemente sulla moneta. La presenza di un piccolo cratere circolare sul lato destro del "vulcano" di diverso colore insospettisce. Sono propenso a pensare che tale dettaglio sia frutto di un lavoretto a posteriori. Il come e perche' bisognerebbe chiederlo a chi l'ha generato.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


non so che dirti!!! e nemmeno perchè l'abbiano fatto :)

L'ho presa da mio zio per cui non penso proprio sia stato lui !!o è molto rovinata ma anche se fosse non penso che ciò determini quell'esubero!!

va bè era giusto una curiosità!! :)

Grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.