Vai al contenuto
IGNORED

monetina d'argento genovese


Risposte migliori

Ascoltano il consiglio di molti utenti sono andato a Genova da Preziophil dove mi sono trovato molto bene e ho avuto a che fare con un commerciante molto competente. Effettivamente le monete genovesi sono care (sarà il mercato) comunque ho acquistato credo un soldino genovese che il commerciante doveva ancora classificare. Intanto che comincerò ad effettuare le mie ricerche qualcuno potrebbe aiutarmi nella classificazione e magari fornirmi qualche riferimento bibliografico. La moneta è la seguente:

post-7688-0-04766000-1310110957_thumb.jp

post-7688-0-52013900-1310110984_thumb.jp

ps possibile che al centro del castello ci sia una biscia viscontea

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una petachina,battuta sotto il Doge Tommaso di Campofregoso(1436-1442),Biaggi,906,var.- ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è una petachina di Tomaso di Campofregoso: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV18/6

per la posizione del DVX, per la sigla dello zecchiere "A", per i fiori di interpunzione e la grafia, oltre all'impronta generale del castello/porta urbica e croce. Moneta abbastanza reperibile ma molto interessante, ce n'è una dello stesso zecchiere nel catalogo nuovo della Carige.

Al centro del castello/porta c'è la palmetta con il punto sul fusto, a me piace pensare che sia un segno di accoglienza benaugurante:

"Se porti pace, puoi toccare questa porta; se invece vuoi guerra, tornerai indietro scornato e vinto".

(che forse è un po' minacciosa .... ma a per quell'epoca mi pare proprio una bella frase: è del 1155 ed è murata a Porta Soprana)

Complimenti per la moneta....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D grazie a tutti per l'interessamento e il contributo. In tarda mattinata da solo anch'io ero giunto alla conclusione che fosse una petachina di tomaso di campofregoso. Grazie Dizzeta per i tuoi spunti di storia genovese che ho molto apprezzato.

Buona sera a tutti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non chiedevo un ingrandimento della prima foto ma una foto più grande, questa purtroppo è sgranata e dove mi sembrava di vedere una R ora non vedo più nulla. Scusa se rompo ma le foto sono capitali per capire qualcsa senza poter vedere le monete de visu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.