Vai al contenuto
IGNORED

le monete del regno di corsica 1762


Risposte migliori

Ciao Jagd, complimenti per le belle monete e congratulazionmi per questa tua bellissima discussione !!!!!!

Ho seguito per giorni in silenzio il suo sviluppo apprezzandone la ricchezza dei contenuti storici e delle immagini. Credo proprio che tu sia riuscito a toccare una corda sensibile in ognuno di noi. Mostrandoci le tue belle monete tu ci hai anche ricordato che qualcosa di piu' caro e prezioso delle monete stesse esiste, qualcosa che e' dentro ognuno di noi ed e' parte del DNA di ogni essere umano: il bruciante ed insopprimibile desiderio per la liberta'. La continua ricerca dei popoli alla loro autodeterminazione ed indipendenza. Il rifiuto di ogni pesante burocrazia governativa e di ogni tassazione senza rappresentanza. Temi sempre caldi ed attuali dappertutto, ma di particolare attualita' oggi nel Mediterraneo.

Pasquale Paoli, u babbu di a patria ...e' stato non solo il pioniere della liberta' democratica in Corsica, ma tramite il suo esempio uno dei primi padri della democrazia nel mondo. The American Sons of Liberty , un gruppo politico di Patriotti Americani prima dell'indipendenza nato per promuovere cambiamenti nel Governo Inglese riguardo il trattamento delle colonie North Americane, fu largamente infuenzato da Paoli e dalla sua battaglia contro il dispotismo. Ebenezer McIntosh leader di questo gruppo, dette il nome a suo figlio di Paschal Paoli McIntosh in suo onore. E nel 1768 , l'editore del New York Journal descrisse Paoli come "il piu' grande uomo esistente sulla terra".

Chiaramente Paoli ebbe influenza su una delle piu' grandi Costituzioni Democratiche al mondo, quella Americana.

Molte localita' negli Stati Uniti di America portano oggi il suo nome :

Paoli in Pennsylvania

Paoli, in Colorado

Paoli in Indiana

Paoli in Oklahoma

Paoli in Wisconsin

Corsica in South Dakota

Grazie Giovanni per averci ricordato quanto sia preziosa la liberta' che, purtroppo, spesso diamo per scontata :)

,

Modificato da lgmoris
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


...... Credo proprio che tu sia riuscito a toccare una corda sensibile in ognuno di noi. ...

... qualcosa di piu' caro e prezioso delle monete stesse esiste, qualcosa che e' dentro ognuno di noi ed e' parte del DNA di ogni essere umano: il bruciante ed insopprimibile desiderio per la liberta'. ...

... E nel 1768 , l'editore del New York Journal descrisse Paoli come "il piu' grande uomo esistente sulla terra"....

Grazie Giovanni per averci ricordato quanto sia preziosa la liberta' che, purtroppo, spesso diamo per scontata :)

,

Grazie per il tuo intervento, condivido in tutto le tue parole e mi permetto di sottolineare soprattutto queste perché mi ricordano che anche una sconfitta può essere importante per l'umanità e Pasquale Paoli non è riuscito a dare l'indipendenza della sua terra ma è stato fondamentale ugualmente per tutte le generazioni successive forse ancora di più che se avesse vinto la sua battaglia.....(purtroppo più per quelle a lui più vicine che quelle attuali, ...spero tanto che venga "riscoperto") .... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per il tuo intervento, condivido in tutto le tue parole e mi permetto di sottolineare soprattutto queste perché mi ricordano che anche una sconfitta può essere importante per l'umanità e Pasquale Paoli non è riuscito a dare l'indipendenza della sua terra ma è stato fondamentale ugualmente per tutte le generazioni successive forse ancora di più che se avesse vinto la sua battaglia.....(purtroppo più per quelle a lui più vicine che quelle attuali, ...spero tanto che venga "riscoperto") .... Grazie

Lo abbiamo già "riscoperto", questa discussione ha già più di mille letture ed il tutto in pochissimi giorni, questo vi dice molto sull'interesse che ha suscitato e che, ne sono sicurissima, continuerà a suscitare nel tempo.

Ed anche il "ricordo" di Pasquale Paoli ne beneficerà...buona giornata a tutti. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... e ancora della stessa asta, anche se anticipo un po' l'annata, la monetina che cambia l'impronta del dritto e cioè il "soldo" del 1768, dichiarata BB, rarissima, gr. 1,15 base d'asta 350 euro, aggiudicata a 1700.

P.S. Non è con questo che voglio passare per venale, ma avere anche una classificazione e una quotazione può far capire a noi "forestieri" qualcosa di più di queste monete ...poi lo so bene che per un corso queste monete sono inestimabili!

post-9750-0-58259500-1310467955_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E ora, ma questa è veramente l'ultima da parte mia, un'altra famosissima Asta di Varesi, la CIVITAS IANVA, del 8 giugno 2001, dove c'erano 11 monete di Paoli di cui 7 da 4 soldi di vari anni, 3 da 2 soldi e una da 20 soldi, secondo me spettacolare, e credo sia anche la migliore tra le mie scansioni (.............bhè mie .... per modo di dire).

da 20 soldi 1768. CNI 27 M.I.R. 2/3 Ag , dichiarata qBB, RR, gr. 3,30 base d'asta 900 euro, aggiudicata a 1600.

Saluti a tutti .......e ora aspetto di "godere" altre immagini dai grandi amici corsi ...... perchè ce ne sono ancora vero?

P.S. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il Sig. Varesi che tempo fa mi diede il permesso di "rubare" le fotografie dai suoi cataloghi.

post-9750-0-23100600-1310468047_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un bello intervento di lamberto...... :o non ho il suo lecco per parlare......ma ci ha fatto risentire cose che.....dal fondo di ogni anima a tutti avemo..... :) tutta la mia riconiscenza lamberto.... :) grazie dizzeta per quel lavoro che chi mostra altre monete ....un lavoro di completenza essentiale.....un gran salute a tutti....a presto..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'evenamente principale di questa annata 1766,e l'apparizione dei falzatori.......nei raguali,il magistrato della terra del comune viene di fare arestare uomini suspetati di aver fabbricato monete falze....sono stati imprigionnati in corte.......nelle archive dipartementale d'aiaccio,da una pagine presa al asardo ci infora che il 23 settembre 1766,anno portato in fonderia,247 grossi scudi di francia,13 pesetos e mezzo di spania,di 26 soldi l'una e una livra di lucca.......ecco ora un esemplario di queste monete falsificate.....20mm,per 1.58 grs....post-22197-0-54692500-1310486898_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il suo roverscio....per 21mm e 2.07grs.....su questa li si rimarca sempre un puo di argentura.....le metavano ne un bagno di argento,per darle un colore piu attrativo........ :D post-22197-0-07082200-1310488143_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il genere di machina che serveva a la cognazione delle monete......la piazza del mezzo,l'operaio che meteva i cogni vergine non era tanto invidiosa.... :lol: penso che si non ci era coordinazione,attenti i ditti.......di piu,quando faceva fredo.....dura la manipulazione..... :lol: post-22197-0-29191300-1310488395_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti,

jagd, corsodinazione, avete postato delle monete che sono pezzi di storia....in gran parte a me sconosciute; fose l'anno scorso in un'altra discussione ne avevo viste alcune....

Complimenti, avete tra le mani un tesoro di storia e cultura. Bravi anche Monbalda e dizeta che sono in grado di sostenere la discussione con cognizione di causa.

Per me è puro piacere. :)

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il merito va tutto a Jagd che ha avuto la straordinaria idea di aprire questa discussione e ci ha messo a disposizione la sua favolosa collezione corredata da interessantissimi documenti, oltre alla sua generosità nel farci partecipi di queste bellezze e a Corsodinazione che ha accolto l'invito mettendoci a disposizione le sue...

Ora però, dopo aver visto quel bellissimo stemma mi sorge una domanda:

I due personaggi che reggono lo stemma sono "Tritoni" o "Genii"?

La tradizione mi pare che parlasse di "Tritoni" (il Tritone è un personaggio mitologico, dovrebbe essere il maschio della Sirena, e dovrebbe avere la parte terminale del corpo come la coda del pesce), ma in questo caso non andrebbero bene le ali, mentre più di recente ho letto che li hanno chiamati "Genii" (il Genio è un personaggio mitologico minore il più delle volte alato).

Voi cosa ne pensate?

Intanto vi riposto lo stemma che ha messo Jagd ... un po' schiarito.

post-9750-0-66622900-1310491878_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oo)

Ciao Jagd, complimenti per le belle monete e congratulazionmi per questa tua bellissima discussione !!!!!!

Ho seguito per giorni in silenzio il suo sviluppo apprezzandone la ricchezza dei contenuti storici e delle immagini. Credo proprio che tu sia riuscito a toccare una corda sensibile in ognuno di noi. Mostrandoci le tue belle monete tu ci hai anche ricordato che qualcosa di piu' caro e prezioso delle monete stesse esiste, qualcosa che e' dentro ognuno di noi ed e' parte del DNA di ogni essere umano: il bruciante ed insopprimibile desiderio per la liberta'. La continua ricerca dei popoli alla loro autodeterminazione ed indipendenza. Il rifiuto di ogni pesante burocrazia governativa e di ogni tassazione senza rappresentanza. Temi sempre caldi ed attuali dappertutto, ma di particolare attualita' oggi nel Mediterraneo.

Pasquale Paoli, u babbu di a patria ...e' stato non solo il pioniere della liberta' democratica in Corsica, ma tramite il suo esempio uno dei primi padri della democrazia nel mondo. The American Sons of Liberty , un gruppo politico di Patriotti Americani prima dell'indipendenza nato per promuovere cambiamenti nel Governo Inglese riguardo il trattamento delle colonie North Americane, fu largamente infuenzato da Paoli e dalla sua battaglia contro il dispotismo. Ebenezer McIntosh leader di questo gruppo, dette il nome a suo figlio di Paschal Paoli McIntosh in suo onore. E nel 1768 , l'editore del New York Journal descrisse Paoli come "il piu' grande uomo esistente sulla terra".

Chiaramente Paoli ebbe influenza su una delle piu' grandi Costituzioni Democratiche al mondo, quella Americana.

Molte localita' negli Stati Uniti di America portano oggi il suo nome :

Paoli in Pennsylvania

Paoli, in Colorado

Paoli in Indiana

Paoli in Oklahoma

Paoli in Wisconsin

Corsica in South Dakota

Grazie Giovanni per averci ricordato quanto sia preziosa la liberta' che, purtroppo, spesso diamo per scontata :)

,

caro igmoris...sono adulato per le tue conoscenze della nostra isola e su paoli in particolare...grazie i per il tuo post.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dizzeta per la tua partcipazione inco queste 20 ed 10 soldi ....che forza scopriremo un giorno.....tutto di core incu te per la tua cortesia ,vedi questa................. oo) ..............paoli013.jpg

........2 soldi 1766

.......URL=http://imageshack.us/photo/my-images/231/paoli014.jpg/]paoli014.jpg[/url].......

...a prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il quatro di1766 .. :huh: URL=http://imageshack.us/photo/my-images/191/paoli017.jpg/]paoli017.jpg[/url]...... ;) ..............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/843/paoli018.jpg/]paoli018.jpg[/url]

...............aspetiamo a 1767 di jadj :)

Link al commento
Condividi su altri siti


oo)

Ciao a tutti,

jagd, corsodinazione, avete postato delle monete che sono pezzi di storia....in gran parte a me sconosciute; fose l'anno scorso in un'altra discussione ne avevo viste alcune....

Complimenti, avete tra le mani un tesoro di storia e cultura. Bravi anche Monbalda e dizeta che sono in grado di sostenere la discussione con cognizione di causa.

Per me è puro piacere. :)

Saluti

luciano

Ti ringrazio per il complimento e sono fiero che nostre monete ti piacciono........ha prestu sonia.... :)

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Corsordinazione. L'azione di Pasquale Paoli e' stata fondamentale per lo sviluppo della nostra moderna democrazia. Dovrebbe essere essere fatta conoscere maggiormente .....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti,amici.......la consulta di maggio 1761 avendo decidato di battere monete con "arme del regno",bisognava optare per una rapresentazione officiale di queste armes......nel 1757,si poteva gia vedere una stemma di cera ovale,apposta sulle lettere di paoli,un busto moresco,senza tenenti da parte a l'altra dello scudo........un busto uguale aveva gia illustrato al meno 12 carte geografice della carta di corsica da Bussemacher nel 1596.nel 1737,a due riprese figurava sulle stemme,acostate da dui giganti marini......stemme di teodore di neuhoff......post-22197-0-65693000-1310542049_thumb.j....stemma aposta sulle letere di paoli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.