Pfeil Inviato 23 Luglio, 2011 #1 Inviato 23 Luglio, 2011 Mi dicono che potrebbe trattarsi di un quattrino, ma non ho trovato nessuna immagine che corrispondesse ai pochi particolari che si intravedono per identificarla con precisione (tipo, periodo ecc.) Diametro medio 28mm Spessore approssimativo poco oltre i 5/10 di mm, piuttosto sottile. Peso approssimativo circa 4 gr (posso essere piu' preciso se necessario) E' probabilmente in rame o lega simile. Da un lato si intravede la puntinatura su quasi tutto il bordo, un motivo simile alla lama di una falce (verso ore 11) e quello che potrebbe un AV (verso ore 3). Dall'altro lato si intravede quello che potrebbe essere uno stemma scudato. La provenienza non è certa ma si suppone Appennino Bolognese. Grazie Cita
rossi46 Inviato 24 Luglio, 2011 #3 Inviato 24 Luglio, 2011 (modificato) io non riesco a vedere niente è troppo rovinata Modificato 24 Luglio, 2011 da rossi46 Cita
magdi Inviato 25 Luglio, 2011 Supporter #4 Inviato 25 Luglio, 2011 servono peso e metalli, e diametro... mi sono fatto una mezza idea ma non saprei... Cita Awards
Pfeil Inviato 25 Luglio, 2011 Autore #5 Inviato 25 Luglio, 2011 Io mi stavo orientando vagamente su di un Mezzo Soldo, li sto guardando tutti... Le misure sono abbastanza precise, domani uso un calibro e una digitale professionale al 1/10 di grammo e posto i dati esatti. Se non è rame puro ne è una sua lega, tipo ottone. Ho fatto le foto con luce radente per evidenziare alcuni tratti, effettivamente c'è poco da vedere. Ciao e grazie Cita
Tm_NPZ Inviato 25 Luglio, 2011 #6 Inviato 25 Luglio, 2011 Io mi stavo orientando vagamente su di un Mezzo Soldo, li sto guardando tutti... Lo stavo pensando pure io... :) Cita
Pfeil Inviato 26 Luglio, 2011 Autore #7 Inviato 26 Luglio, 2011 Aggiorno il peso esatto che è appena al di sotto dei 3,8gr. e confermo il diametro attuale che è di 28 mm. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..