Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi dicono che potrebbe trattarsi di un quattrino, ma non ho trovato nessuna immagine che corrispondesse ai pochi particolari che si intravedono per identificarla con precisione (tipo, periodo ecc.)

Diametro medio 28mm

Spessore approssimativo poco oltre i 5/10 di mm, piuttosto sottile.

Peso approssimativo circa 4 gr (posso essere piu' preciso se necessario)

E' probabilmente in rame o lega simile.

Da un lato si intravede la puntinatura su quasi tutto il bordo, un motivo simile alla lama di una falce (verso ore 11) e quello che potrebbe un AV (verso ore 3).

Dall'altro lato si intravede quello che potrebbe essere uno stemma scudato.

La provenienza non è certa ma si suppone Appennino Bolognese.

Grazie

post-26465-0-99428500-1311447465_thumb.j

Inviato (modificato)

io non riesco a vedere niente è troppo rovinata

Modificato da rossi46

Inviato

Io mi stavo orientando vagamente su di un Mezzo Soldo, li sto guardando tutti...

Le misure sono abbastanza precise, domani uso un calibro e una digitale professionale al 1/10 di grammo e posto i dati esatti.

Se non è rame puro ne è una sua lega, tipo ottone.

Ho fatto le foto con luce radente per evidenziare alcuni tratti, effettivamente c'è poco da vedere.

Ciao e grazie

Inviato

Io mi stavo orientando vagamente su di un Mezzo Soldo, li sto guardando tutti...

Lo stavo pensando pure io... :)

Inviato

Aggiorno il peso esatto che è appena al di sotto dei 3,8gr. e

confermo il diametro attuale che è di 28 mm.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.