marchetto Inviato 24 Luglio, 2011 #1 Inviato 24 Luglio, 2011 Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto per identificare questa moneta appartenuta a mio nonno. La moneta è molto consumata non vi sono lettere leggibili, su un lato si trova un volto a destra sull'altro uno stemma di cui si vede facilmente soltanto la corona che lo sovrasta. Allego le foto e ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano. :P Marco Cita
Numi 62 Inviato 24 Luglio, 2011 #2 Inviato 24 Luglio, 2011 Le condizioni sono poco buone e almeno a me non permettono una precisa identificazione. Peso e diametro aiuterebbero. Si tratta comunque di una moneta napoletana di Francesco o Ferdinando II Tornese (5? 10?) Altro non so dirti ciao Numi Cita
borghobaffo Inviato 24 Luglio, 2011 #3 Inviato 24 Luglio, 2011 Zecca di Napoli, moneta da tornesi ?(se indichi il peso sarò più preciso!!! Battuta sotto Ferdinando di Borbone(1830- 1859).Ciao Borgho. Cita
marchetto Inviato 24 Luglio, 2011 Autore #4 Inviato 24 Luglio, 2011 (modificato) Grazie ragazzi per le risposte!!! Il diametro è 2,5 cm c.a, il peso è sui 5 grammi (2 tornesi?)... (potrò essere più preciso...) :D Modificato 24 Luglio, 2011 da marchetto Cita
borghobaffo Inviato 25 Luglio, 2011 #5 Inviato 25 Luglio, 2011 Grazie ragazzi per le risposte!!! Il diametro è 2,5 cm c.a, il peso è sui 5 grammi (2 tornesi?)... (potrò essere più preciso...) :D Dal diametro si tratta sicuramente di due tornesi,direi dalla forma della testa 2°tipo,il peso è un pò mancante ( g.6,24 peso ufficiale),il contorno della moneta dovrebbe essere rigato. Ciao Borgho. Cita
marchetto Inviato 27 Luglio, 2011 Autore #6 Inviato 27 Luglio, 2011 Grazie ragazzi per le risposte!!! Il diametro è 2,5 cm c.a, il peso è sui 5 grammi (2 tornesi?)... (potrò essere più preciso...) :D Dal diametro si tratta sicuramente di due tornesi,direi dalla forma della testa 2°tipo,il peso è un pò mancante ( g.6,24 peso ufficiale),il contorno della moneta dovrebbe essere rigato. Ciao Borgho. Grazie Borgho! Credo il peso sia ridotto perché la moneta è molto consumata! :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..