Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

QUESTA MONETA è GRECA?? Sò CHE è RAFFIGURATA IL VISO DELLA MOGLIE DI TOLOMEO PRIMO 204-104 d.c...ovvero cleopatra prima.....QUALKUNO MI SAPREBBE DIRE IL SUO VALORE??? GRAZIE IN ANTICIPO

post-26613-0-12339600-1312551501_thumb.j

Inviato (modificato)

E' una riproduzione moderna di una moneta di Cleopatra (non so quale)..qui sul forum si vede spesso lo stesso esemplare della tua moneta.

Modificato da SporaN27

Inviato

ma siete sicuri che sia una riproduzione??' perchè l' ho ritrovata con il mio metal detector....

Inviato

ma siete sicuri che sia una riproduzione??' perchè l' ho ritrovata con il mio metal detector....

Non vuol dire nulla, è una riproduzione che ha 30/40 anni. Sicuramente si troveranno anche lire...

Dubito inoltre che l'originale abbia mai circolato in Italia nell'antichità.

Come chiosa finale aggiungerei che la legislazione italiana non ammette la ricerca di antichità con metal detector e che ogni eventuale ritrovamento "casuale" dovrebbe essere prontamente consegnato alle autorità.

Inviato

non sono nè il primo e nè l' ultimno che ricerca con il metal detector e ci tengo a precisare che non ricerco in siti archeologici...ma in terreni utilizzati per l' agricoltura...

Inviato

...e non sei nè il primo nè l'ultimo che sbaglia... ;)

La legge italiana non vieta l'utilizzo del metal detector, ma ne vieta l'utilizzo per il rinvenimento di materiali archeologici.

L'utilizzo del metal detector è invece completamente vietato in siti archeologici.

Ti consiglio di leggere bene qui:

p.s. sposto perchè non è la sezione identificazioni antiche

Inviato

@flavius:non ci crederai ma quella moneta (autentica) è stata ritrovata da un pastore nel suo podere in un paesino nella provincia di crotone.dopo la segnalazione per via del bizzarro ritrovamento qualcuno incuriosito ha fatto delle ricerche con google maps e d'alto sono sbucate fuori le linee di un tempio.facendo i dovuti rilievi gli archeologi hanno rinvenuto effettivamente la base di un tempio.pensano,visto la posizione non accessibile facilmente e non che non presenta segni di insediamenti,che il tempio sia stato costruito dalle truppe romane in ritorno da cartagine come offerta agli dei.su internet c'è il sito di questa storia,ma non riesco a trovarlo!

Inviato

@flavius:non ci crederai ma quella moneta (autentica) è stata ritrovata da un pastore nel suo podere in un paesino nella provincia di crotone.dopo la segnalazione per via del bizzarro ritrovamento qualcuno incuriosito ha fatto delle ricerche con google maps e d'alto sono sbucate fuori le linee di un tempio.facendo i dovuti rilievi gli archeologi hanno rinvenuto effettivamente la base di un tempio.pensano,visto la posizione non accessibile facilmente e non che non presenta segni di insediamenti,che il tempio sia stato costruito dalle truppe romane in ritorno da cartagine come offerta agli dei.su internet c'è il sito di questa storia,ma non riesco a trovarlo!

Non ho difficoltà a crederlo: la presenza di un tempio può senz'altro dar luogo al ritrovamento di una moneta fuori contesto.

Se ritrovi il sito segnalalo, sarebbe molto interessante approfondire la notizia.

Inviato

http://www.arealocale.com/default.asp?ID=475&action=article

ecco..dopo 2 ore di ricerche finalmente l'ho trovato! purtroppo i link che parlano del ritrovamento della moneta e del tempio non funzionano! magari è un problema momentaneo del server! stanno in basso a centro pagina..vedi un pò se a te li apre?

Il messaggio di errore indica un problema di database.

Speriamo che prima o poi lo aggiustino.

Grazie in ogni caso. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.