Vai al contenuto
IGNORED

bisturi per pulizia


danielealberti

Risposte migliori

Come costruirsi un atrezzo per la pulizia meccanica delle monete?

Io ho fatto così:

Ho preso una matita per micromine, quelle da 0,5 mm, ho svitato la parte anteriore dove esce la mina, ho tolto il puntale di metallo dove esce la punta, solo il piccolo tubicino che usciva dal puntale in plastica e che non mi faceva passare lo spillo, al posto della mina ho inserito uno spillo leggermente levigato sulla punta in modo da creare una piccola spatola, ho rimontato il tutto, compreso il puntale conico in plastica senza però la punta in metallo (ho dovuto spingere un po' perchè il diametro era leggermente inferiore, ma la plastica si è adattata subito)

ed ecco uno strumento efficace per la pulizia meccanica delle monete

Ho levigato vari spilli in modo da avere più punte diverse adatte ad ogni evenienza

Spero vi sia utile

lele :happyspoonboy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io faccio la stessa cosa solo che al posto dello spillo metto delle lunghe e molto robuste Spine di una pianta di cactus ( grande e a forme di palla ) che la mia compagna tiene in sala ...il problema è che si riformano in tempi lunghi e se la mia signora mi trova in flagrante ad estirpare pezzi della sua pianta mi " Pianta ! " :(

Link al commento
Condividi su altri siti


quello di lele è un ottimo metodo però consiglio uno spillo corto altrimenti nell'operazione di pulizia si piega e non serve a nulla e poi di smussare la punta perchè appuntita com'è lascia dei solchi abbastanza profondi soprattutto su patine fragili.

ps. è un ottimo sistema per pulire negli spazi tra le lettere della legenda :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io usavo le punte dell'istrice, andando nei boschi se ne trovano parecchie, e per le cose più dure uso dei bulini, che affilo sempre prima di iniziare.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh metodi davvero ingegnosi! complimenti per la fantasia...

Silla il tuo poi è proprio un metodo del "CACTUS"...!!!!

ah ah ah :lol: :) :lol: :) passatemi la scontata battuta ;) ah ah ah

ciao a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D :D :D

Sta roba del cactus l'ho pensata dopo aver letto un Post che parlava di punte di istrice ( che a Torino nessuno vende ) adesso sò chi devo ringraziare ..vero Giovenale ???

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo confessarvi però che il metodo dello spillo non è una mia invenzione, l'ho appreso da una dispensa che spiega i vari metodi di pulizia acquistata su ebay.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.