Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini a Roma?


collezionistabari

Risposte migliori

Salve a tutti, venerdì sera parto per Roma, visto che il giorno dopo devo andare ad un matrimonio. Soggiornerò sino a domenica sera, poi lunedì mattina torno. Togliendo sabato che c'è la cerimonia, qualcuno mi può dire se di domenica ci sono mercatini numismatici? :)

Grazie a tutti per le risposte

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro c'è Porta Portese, dall'alba alle 14.

Una volta si potevano fare affari, adesso molto meno, ma qualcosa si trova, basta stare attenti alle sòle....e ai borseggiatori <_<

Comunque, monete a parte, merita sicuramente una visita. Se vai coi mezzi pubblici, metro B fermata Piramide, poi dieci minuti a piedi per via Marmorata, oppure autobus 170 da Termini, via Nazionale e piazza Venezia, fermata piazza dell'Emporio.

Per altri eventuali mercati, aspetta i romani ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è nulla. Porta Portese puoi trovare le patacche di ebay che prima provano a fartele pagare 100 euro poi a 5 euro te le tirano! Se vai per fare un giro ok ma per le monete lascia stare. Qui a Roma fanno pena i raduni Numismatici,forse ora con l'apertura della Nuova Fiera di Roma verso Fiumicino........ staremo a vedere. Ci sono buoni negozi numismatici ma i prezzi sono da ..... negozio! Ti consiglio di andarti a vedere i musei. Se aperto Palazzo Massimo alla stazione Termini c'è la collezione di V.E.III oppure i capitolini a Piazza Venezia di monete Romane

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai a Palazzo Massimo, ci sono le monete piu' belle del mondo.

Lascia perdere i mercatini, se vai per altre cose ok ma per le monete a Roma è meglio lasciar perdere, gli affari li fanno solo i venditori con i vari turisti che riescono a sòlare...

Porta Portese poi sta diventando sempre di piu' un mercato per turisti con prezzi da turisti (ci scaricano pullman di americani e giapponesi). Fino a un paio di anni fa si riusciva ancora a fare qualche affare con i libri, oggi neanche piu' con questi...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. Quindi mercatini "onesti" non c'è ne sono, è domenica e i negozi di numismatica sono chiusi. Vabè vedrò se il museo è aperto. Comunque sono ben accetti altri interventi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. Quindi mercatini "onesti" non c'è ne sono, è domenica e i negozi di numismatica sono chiusi. Vabè vedrò se il museo è aperto. Comunque sono ben accetti altri interventi :)

Mi sa che sei di due Venerdì di ritardo! :P Oggi è Martedì!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo d'agosto a Roma, vanno tutti in ferie, compresi i mercatini. Come ti hanno già detto c'è porta portese, tutte le domeniche. Se c'è, dovresti provare il bancarellaro a Piazza Ippolito Nievo. Ogni tanto ci vado, ma non di questo periodo.

Altrimenti, porta portese 2, Viale Togliatti, incrocio con Via Prenestina., ma non aspettarti grandi cose, Ci sono due o tre banchi, ci puoi passare a vedere.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. Quindi mercatini "onesti" non c'è ne sono, è domenica e i negozi di numismatica sono chiusi. Vabè vedrò se il museo è aperto. Comunque sono ben accetti altri interventi :)

Mi sa che sei di due Venerdì di ritardo! :P Oggi è Martedì!!! :lol:

Intendevo domenica prossima! ;) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. Quindi mercatini "onesti" non c'è ne sono, è domenica e i negozi di numismatica sono chiusi. Vabè vedrò se il museo è aperto. Comunque sono ben accetti altri interventi :)

Vai al museo Massimo, vicino alla Stazione Termini, non sarà tempo perso come porta portese. Il "mercatino" di P.P. numismaticamente non esiste più. Esiste solo una stradina nelle vicinanze dove la domenica mattina ci si riunisce per scambi di monete, acquisti/vendite, ma bisogna conoscere i vari personaggi partecipanti, altrimenti niente da fare. Inoltre ad agosto penso che non ci sarà nessuno...tutti al mare..eh.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai a Palazzo Massimo, ci sono le monete piu' belle del mondo.

S,i ci sono belle monete, ma non esageriamo con "più belle del mondo", qualcuno potrebbe crederci veramente.

Sicuramente potrai vedere (se non le hanno sostituite) alcune patacche che hanno rimbiazzato le vere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto c'è porta portese, tutte le domeniche. Se c'è, dovresti provare il bancarellaro a Piazza Ippolito Nievo.

Ma intendi lo sceriffo? Ocio eh...non e' che sia un bel personaggio....ArticoloSceriffo

Altrimenti, porta portese 2, Viale Togliatti, incrocio con Via Prenestina., ma non aspettarti grandi cose, Ci sono due o tre banchi, ci puoi passare a vedere.

un saluto

Porta Portese 2 e' abbastanza desolante gia' di suo...ad agosto non ci voglio neanche pensare. Ci sarebbe il mercatino di piazza Augusto Imperatore (tra via del Corso e il lungotevere, da verificare se in agosto si tiene o meno) dove ci sono un paio di banchetti con monete di qualita' un po' piu' alta, ma anche qui aspettati prezzi alti e falsi mischiati alle monete autentiche...

Si, ci sono belle monete, ma non esageriamo con "più belle del mondo", qualcuno potrebbe crederci veramente.

Sicuramente potrai vedere (se non le hanno sostituite) alcune patacche che hanno rimbiazzato le vere.

Per una volta che sono visibili in un museo Italiano delle belle monete evitiamo di fare i cinici disfattisti. Ho girato musei in tutto il mondo e il livello dei bronzi romani e la vastita' e rarita' delle monete esposte a Palazzo Massimo non l'ho visto da nessuna parte.

Una vicenda vecchia di qualche decennio (la sostituzione di alcune monete autentiche con dei falsi e il furto degli originali da parte di qualche collaboratore del museo) e comunque limitata a qualche (pur importante) moneta non puo' in nessun modo intaccare una delle piu' grandi collezioni mondiali di classiche che per una volta e' esposta al pubblico con un gran numero di esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mercatino di Piazza Augusto Imperatore d'estate è sospeso. In realtà c'è un solo banco specializzato con monete di buona qualità (quello lato Corso), bisogna contrattare sul prezzo ma le monete in genere sono autentiche. Una sola volta mi ha rifilato un falso, ma per come sono andate le cose credo che l'abbia fatto in buona fede, tant'è che la volta dopo si è ripreso la moneta, appena gli ho dimostrato (discussione su Lamoneta alla mano) che la moneta era falsa (non era una delle solite patacche del regno). L'altro banco (quello lato Ripetta) non è specializzato, ha un guazzabuglio di oggetti di ogni genere incluse monete, per lo più moderne, oppure in bassa conservazione. I falsi sono generalmente dichiarati come tali. Da lui ho preso in passato qualcosa di tutt'altro genere, monete mai. E poi saltuariamente, ma molto saltuariamente, ci sono anch'io ;)

Per quanto riguarda Palazzo Massimo concordo completamente con cliff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai a Palazzo Massimo, ci sono le monete piu' belle del mondo.

S,i ci sono belle monete, ma non esageriamo con "più belle del mondo", qualcuno potrebbe crederci veramente.

Sicuramente potrai vedere (se non le hanno sostituite) alcune patacche che hanno rimbiazzato le vere.

Bhe insomma, leggevo qualche tempo fa che è tra i primi 10 musei numismatici al mondo.

Una collezione di aurei romani di quel livello non esiste al mondo.

Da non dimenticare poi che solo 3000 monete sono esposte e 500 mila sono custodite nel caveau. :o

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mercatino di Piazza Augusto Imperatore d'estate è sospeso. In realtà c'è un solo banco specializzato con monete di buona qualità (quello lato Corso), bisogna contrattare sul prezzo ma le monete in genere sono autentiche. Una sola volta mi ha rifilato un falso, ma per come sono andate le cose credo che l'abbia fatto in buona fede, tant'è che la volta dopo si è ripreso la moneta, appena gli ho dimostrato (discussione su Lamoneta alla mano) che la moneta era falsa (non era una delle solite patacche del regno).

Si mi riferivo a lui Paleologo.

Sulle romane ho visto prezzi abbastanza alti per cui non ho provato neanche a mercanteggiare. Ho pero' visto due o tre falsi tra le romane nel raccoglitore vendute a prezzo pieno. Ho provato a dirgli che per me quelle erano false spiegandogli i motivi ma era assolutamente convinto che fossero autentiche. Penso anch'io che fosse in buona fede nel senso che probabilmente era stato sòlato a sua volta ed ora pur avendo dei dubbi cercava di rivenderle riprendendosi i soldi che ci aveva messo lui.

Le monete del regno non le conosco per cui non mi esprimo.

Comunque il mercatino di Piazza Augusto Imperatore ha una bella atmosfera con i portici e i caffè...la prossima volta che torno a Roma cercherò di tornarci... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono quasi tre anni che manco da Roma, quindi non ho notizie aggiornatissime...

Una volta, il mercatino in Piazza Augusto non era così male (a parte i prezzi carissimi) ma ormai è sempre più limitato. Porta Portese era carino, ma anche quello in crollo verticale. I tentativi di truffa non si contano, anche se con me sono finiti male, come qualcuno ricorderà, in una delle discussioni precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di aprire una parentesi nella discussione visto che si parla del Museo di Palazzo Massimo. ci sono stato 3 anni fa ed e' vero che con altri musei numismatici che ho visto in giro x l'italia e' forse il migliore x importanza di materiale esposto e posseduto ( ma non visionabile.... ), pero' ricordo che molte cose non andavano troppo bene a partire dalle teche di custodia tra cui molte non erano illuminate o la luce non funzionava e le lenti inserite all'interno da passare sopra le monete non si spostavano. mi ricordo in particolare che le teche che custodivano le papali ( che monete pero' !.... ) erano fornite di descrizioni abbastanze scarne. insomma secondo me ha dei gran bei pezzi in esposizione e x tutti i gusti ma e' anche troppo trascurato, e' comunque tra i migliori che ho visto ( quello della banca di Mantova rimane il migliore ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto c'è porta portese, tutte le domeniche. Se c'è, dovresti provare il bancarellaro a Piazza Ippolito Nievo.

Ma intendi lo sceriffo? Ocio eh...non e' che sia un bel personaggio....ArticoloSceriffo

Altrimenti, porta portese 2, Viale Togliatti, incrocio con Via Prenestina., ma non aspettarti grandi cose, Ci sono due o tre banchi, ci puoi passare a vedere.

un saluto

Porta Portese 2 e' abbastanza desolante gia' di suo...ad agosto non ci voglio neanche pensare. Ci sarebbe il mercatino di piazza Augusto Imperatore (tra via del Corso e il lungotevere, da verificare se in agosto si tiene o meno) dove ci sono un paio di banchetti con monete di qualita' un po' piu' alta, ma anche qui aspettati prezzi alti e falsi mischiati alle monete autentiche...

Si, ci sono belle monete, ma non esageriamo con "più belle del mondo", qualcuno potrebbe crederci veramente.

Sicuramente potrai vedere (se non le hanno sostituite) alcune patacche che hanno rimbiazzato le vere.

Per una volta che sono visibili in un museo Italiano delle belle monete evitiamo di fare i cinici disfattisti. Ho girato musei in tutto il mondo e il livello dei bronzi romani e la vastita' e rarita' delle monete esposte a Palazzo Massimo non l'ho visto da nessuna parte.

Una vicenda vecchia di qualche decennio (la sostituzione di alcune monete autentiche con dei falsi e il furto degli originali da parte di qualche collaboratore del museo) e comunque limitata a qualche (pur importante) moneta non puo' in nessun modo intaccare una delle piu' grandi collezioni mondiali di classiche che per una volta e' esposta al pubblico con un gran numero di esemplari.

Ma quale cinismo e disfattismo, ci mancherebbe. Per le classiche vai a Siracusa Museo orsi, vedrai che cambierai idea.(se ci sei già stato non puoi che confermare, se non ci sei stato non perdere l'occasione in futuro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quale cinismo e disfattismo, ci mancherebbe. Per le classiche vai a Siracusa Museo orsi, vedrai che cambierai idea.(se ci sei già stato non puoi che confermare, se non ci sei stato non perdere l'occasione in futuro).

Ci sono stato ed è un bellissimo museo, il medagliere era però come spesso succede chiuso per mancanza di personale. Ho avuto fortuna perchè la sera c'era una conferenza nel medagliere e quindi sono tornato per la conferenza (il cui tema erano i gioielli nell'antichità) e sono riuscito a vedere anche il medagliere.

Ho visto delle monete greche eccezionali, le migliori viste finora, ma per le romane (mio campo di interesse primario) il medagliere di Palazzo Massimo rimane imbattuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quale cinismo e disfattismo, ci mancherebbe. Per le classiche vai a Siracusa Museo orsi, vedrai che cambierai idea.(se ci sei già stato non puoi che confermare, se non ci sei stato non perdere l'occasione in futuro).

Ci sono stato ed è un bellissimo museo, il medagliere era però come spesso succede chiuso per mancanza di personale. Ho avuto fortuna perchè la sera c'era una conferenza nel medagliere e quindi sono tornato per la conferenza (il cui tema erano i gioielli nell'antichità) e sono riuscito a vedere anche il medagliere.

Ho visto delle monete greche eccezionali, le migliori viste finora, ma per le romane (mio campo di interesse primario) il medagliere di Palazzo Massimo rimane imbattuto.

Fino a un paio di anni fa era visitabile solo su appuntamento, e per due giorni la settimana, solo la mattina.

Ora (dopo la definitiva sistemazione al museo Orsi) è visitabile senza appuntamento (ma a pagamento) per l'intera giornata con pausa ore di pranzo, il biglietto è valito per l'intera giornata. In effetti di romane c'è pooco, solo qualche rispostiglio di denari repubblicani e qualche altra moneta in "ordine sparso", sicuramente non paragonabile a quello di Roma, dove però mancano totalmente le classiche greche, diciamo che la cosa si compensa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.