Vai al contenuto
IGNORED

Dilemma Cinese


favaldar

Risposte migliori

Cari Lamonetiani

oggi mi hanno regaloto questa "scatola" cinese.

Sembra un Dollora della Province Hu-Peh fine 1800 inizio 1900,però il suo peso è di grammi 20,56 invece di circa g.26,7 come riporta il W.C. il diametro è mm.39 circa.

Argento è argento,l'ho provato su la pietra di prova e l'acido.

Ma non finisci quì,nel retro (è il retro o il dritto?),dall'altra parte del Drago,oltre alle scritte in legenda in cinese, ci sono anche in Arabo,credo.

Qualche angelo saprebbe risolvere il dilemma?

Grazie!

ps:sempre dove sono le scritte in "arabo",nel centro,tra i quattro simboli cinesi,c'è il classico fiore o sole che si vede in alcune monete Arabe,mentre nel Dollaro Cinese ci sono quattro segnetti verticali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a pensare a niente di diverso da una moneta di fantasia, con un lato che riporta il dollaro della provincia di Hupeh, coniato dal 1895 al 1907 ed un altro di fantasia, che mescola caratteri cinesi ad altri che, anche a me, sembrano arabi.

C'è anche da tener conto che in quegli anni la distanza storico-geografica tra la Cina e qualunque paese di lingua araba era enorme, la provincia di Hupeh, poi è proprio al centro del paese e non confina con niente, solo con altre province cinesi, un interscambio con paesi arabi mi sembra improbabile.

A meno che questo interscambio non sia avvenuto in tempi più recenti, che so, tra un bancarellaro cinese e uno nordafricano :lol:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


niente di anomalo con la presenza di scritte con caratteri arabi, si trovano anche sulle banconote odierne della Republica Popolare... e si trovavano spesso sulle coniazioni delle province cinesi occidentali (Sinkiang)

la cosa preoccupante è il peso...

post-1393-1138134923_thumb.jpg

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Si anch'io ho trovato altre scritte arabe su monete del periodo.

Quindi potrei anche pensare ad una mancanza del W.C. Ora il dilemma rimane il peso,perche ho cercato ma del peso di 21grammi (tolta l'usura,dovrebbe essere il peso originale) in argento non c'è nulla.

A meno che non sia una di quelle monete "Patterns" cioè prova.

Anche la porosità dell'argento è da valutare.

Grazie per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar, ho trovato in rete questi link a monete cinesi similari (per taglio), ma non vedo la tua con scritte in arabo, ma soprattutto i pesi citati sono tutti attorno ai 26,6-26,8 grammi :huh: :

http://www.charm.ru/library/latechingsilver.htm

http://ykleungt.tripod.com/kiangn01.htm

Di Hu-peh, a parte altre similari alle precedenti, ho trovato questa che è indicata come pezzo di "fantasia" :rolleyes: :

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=17321&cat=1234&page=1

E se hanno avuto fantasia con questa, magari anche con l'arabo :P

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar, un pò di tempo fà mi è capitato di pesare monete del genere, e andavano dai 18 ai 22 grammi, non sò quale fosse il metallo, ma sono falsi, sul WC non corrispondono a nulla (facce di province diverse, inesattezze etc...).

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ne ho una uguale anche io (anzi 3) e mi sono state vendute x riconi porta fortuna. I cinesi copiano tutto si sa. Sei sicuro che sia argento, perche se hai ragione te sono pur sempre 20 grammi di ag. Tra l'altro su WC riporta valori altissimi, una addirittura la scritta "rare".

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ai link di Rcamil ho trovato la moneta.

E' scritto in Inglese e non riesco a capire bene cosa dice.

Il titolo è Monete false o ducbbiose (nel senso che non si sà se sono vere o meno?!

http://ykleungn.tripod.com/fake001.htm

Grazie per l'aiuto.

ps:si è argento,ho fatto la prova con l'acido non ci sono dubbi. Quello che penso è che sono monete "suberate",perche il diametro coincide,mm.39,ma il peso è inferiore ed anche tenendola in mano dà un senso di leggerezza nel centro.Una anima vile ricoperta d'argento.Quindi falsi d'epoca o qualche imbroglio di zecca.

Quella in foto è di un'altra Provincia (come da scritta in legenda).

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattandosi comunque di dollari (anche se "trade dollars") il peso teorico dovrebbe stare a 26.76gr. Anche considerando l'usura... a 20-22 gr. sono dei falsi sicuuuro... ;)

A Porta Portese la domenica mattina trovate dai cinesi falsi di tutte le monete emesse in Cina dal 2.400 a.C. in poi e penso anche di tutte le possibili combinazioni di dritto e rovescio :) Tempo fa ne ho postati alcuni esempi, alcuni neanche identificabili come monete ma di discreta fattura, tipo QUESTA

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.