Vai al contenuto
IGNORED

LIVORNO TOLLERO VEDUTA PORTO INEDITA ?


latino

Risposte migliori

@@fofo esprimerò un parere da profano ma sicuramente lo farò, attualmente seguo la monetazione napoletana, ma ogni tanto c è qualche chioma che  ci fa andare fuori strada :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.......Dico bene ........... @dizzeta ?........!

Carissimo @@fofo, cosa ti fa pensare che io abbia qualche idea circa questa bella discussione?

Io sono ignorante come una scarpa, forse forse ho capito qualcosa di Genova ma solo perché ho molti libri da cui copio a piene mani.

A dire il vero io credevo che la "fustella" fosse una bella ragazza palestrata ...

Scherzo ovviamente ...ma é vero che sulle tecniche di coniazione di quell'epoca ne so proprio poco

Grazie, comunque, per la stima ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà sono particolarmente insicuro sull ipotesi di tranciatura a contraccolpo. ..non ne ho mai sentito parlare, la tranciatura fine, che credo sia quella richiesta per le monete, per garantire degli standard di qualità, sfrutta altri meccanismi per avere una buona qualità del pezzo tranciato, mentre l analisi metallografica sembra proprio dire che i processi deformativi si sono sviluppati simultaneamente e indipendentemente da entrambi i lati, producendo una sorta di Micro rottura fragile dove si incontrano, a metà spessore. Non ho ancora visto video sulla fustellatura , ma ...a rigorosamente di logica scartarei l ipotesi di taglio a mezzo di questa tecnica, che sembra trovi impiego solo per tranciatura di non metalli, che sia relativamente recente, è che sia inadatta ad un sistema a contraccolpo in cui all interfaccia si sviluppano sicuramente carichi generosi...non fosse altro che per l usura a veloce a cui si sottoporrebbe la fustella, ovviamente sono solo congetture...buona giornata ;).

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@fofo, puoi mettere altre foto del bordo tipo post 22 ?

certo che sembrano due mezze monete attaccate. ma sono tutti cosi i bordi di questi tolleri?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho altre foto al momento, ma nel fine settimana ne posso fare di nuove su altre monete.

Bhé che dire, quella fotografata é eccezionale, quindi anche la fustella lo é!!

Su altre si vede meno a fuoco, su altre ancora cambia e non é così precisa ecc..

Cmq erano questi sistemi a renderle uniche, ognuna diversa da un altra e molto artigianali ed artistiche..

A me piacciono per questo, non perché perfette, ma speciali!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


unicità, tra mille riuscire a dire, quella è la mia perchè....quella è mia collezione perchè, dopo 80 anni non avere solo FdC eccezionali, ma cose sensazionali mai viste e irripetibili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.