Maregno Posted September 14, 2011 #1 Posted September 14, 2011 (edited) Salve a tutti, ho in mente di provar a creare insieme a tutti coloro che vorranno collaborare una tabella di immagini con i gradi di conservazione. Non ho ancora le idee chiarissime ma per cominciare individuerei una conservazionem tipo e chiederei ad dei volontari del nostro forum di postare delle foto di monete che secondo il loro parere corrispondono alla conservazione in oggetto, io con il vostro consiglio cercherei di selezionare qualche immagine, che per qualche motivo risulta ben atrribuibile al grado e mediante votazioni, potremmo selezionare l'immagine tipo, una per volta arrivando a definire un immagine che più o anche al pari di altre simboleggia la conservazione. Ad esempio, si potrebbe cominciare con il BB, la conservazuione forse più comune nelle nostre collezioni, ora se qualcuno intendesse abbracciare questo progetto si faccia avanti postando la foto di una moneta, ovviamente del Regno, che ha catalogato come BB, una volta raggiunto un minimo numero di immagini si possono proporre dei sondaggi e definire la/e migliore/I, proviamo? Potrebbe interessare a qualcuno? Il peggio credo sia partire in un secondo tempo forse si riscontreranno più adesioni, spero! Edited September 27, 2011 by Maregno Quote Awards
Maregno Posted September 14, 2011 Author #3 Posted September 14, 2011 (edited) Io comincio postando un paio di esempi per regnante che a mio parere potrebbero calzare: Vittorio Emanuele II S-1 Edited September 14, 2011 by Maregno Quote Awards
Maregno Posted September 14, 2011 Author #4 Posted September 14, 2011 (edited) 1 lira 1863 Milano Edited September 14, 2011 by Maregno Quote Awards
Maregno Posted September 14, 2011 Author #5 Posted September 14, 2011 (edited) 20 centesimi 1863 milano: Edited September 14, 2011 by Maregno Quote Awards
darman1983 Posted September 14, 2011 #6 Posted September 14, 2011 l'idea è sicuramente buona, sarà un ottima palestra per tutti, conviene però iniziare da un regnante e completarlo dal punto di vista tipologico, altrimenti viene fuori un bel casino. Quote
Maregno Posted September 14, 2011 Author #7 Posted September 14, 2011 (edited) Sono daccordo, partiamo con il primo in ordine cronologico!?! Edited September 14, 2011 by Maregno Quote Awards
darman1983 Posted September 14, 2011 #8 Posted September 14, 2011 (edited) poi forse conviene utilizzare questa discussione come contenitore delle foto poi crearne un'altra per regnante con le varie tipologie e le immagini "approvate" inserite Edited September 14, 2011 by darman1983 Quote
dizzeta Posted September 14, 2011 #9 Posted September 14, 2011 Ottima idea, che seguirò con attenzione. ....Se poi avrete tempo e voglia di scrivere anche di monete medioevali (nel senso di monete battute a martello) ve ne sarei ancora più grato. Quote Awards
collezionistabari Posted September 14, 2011 #10 Posted September 14, 2011 Ok. Io ci sono. Ora facciamo monete di Vittorio Emanuele II? In quale stato di conservazione? Quote
Maregno Posted September 14, 2011 Author #11 Posted September 14, 2011 poi forse conviene utilizzare questa discussione come contenitore delle foto poi crearne un'altra per regnante con le varie tipologie e le immagini "approvate" inserite Più o meno come avevo intenzione di fare anche io, ora ci vogliono foto, a parer mio forse è meglio senza dividere il nominale e la dimensione, cosa che se tutto va bene si potrà sviluppare in seguito. Ok. Io ci sono. Ora facciamo monete di Vittorio Emanuele II? In quale stato di conservazione? Vittorio Emanuele II monete in BB direi da una a tre foto x utente, non di più! Vediamo cosa riusciamo a fare! Quote Awards
favaldar Posted September 14, 2011 #12 Posted September 14, 2011 (edited) Più che regnante credo sia meglio per Tipo. Iniziando magari con le monete più commerciali, esempio Lo Scudo V.E.II, le Lire V.E.III, lo Scudo Napoleone ecc. Mettendo ,raggiunto l'accordo sulla gradazione,i vari tipi dal MB al FDC Cosi una moneta alla volta si riesce a fare un catalogo di vari tipi di monete nei loro gradi di conservazione, poi magari si possono dividere per Regnante. Edited September 14, 2011 by favaldar Quote
Andreix Posted September 14, 2011 #13 Posted September 14, 2011 Ottima idea, purtroppo non posso per ora dare il mio contributo siccome di VE II ho per ora una sola moneta un 10 lire di grado maggiore, posso dare maggior aiuto su VE III Quote
Maregno Posted September 14, 2011 Author #14 Posted September 14, 2011 Più che regnante credo sia meglio per Tipo. Iniziando magari con le monete più commerciali, esempio Lo Scudo V.E.II, le Lire V.E.III, lo Scudo Napoleone ecc. Mettendo ,raggiunto l'accordo sulla gradazione,i vari tipi dal MB al FDC Cosi una moneta alla volta si riesce a fare un catalogo di vari tipi di monete nei loro gradi di conservazione, poi magari si possono dividere per Regnante. Sta bene, per ora cominciamo a postare degli esempi in conservazione BB di Scudi V.E.II quando arriveremo ad averne un numero sufficente faremo la selezione. Quote Awards
gabrimen Posted September 14, 2011 #15 Posted September 14, 2011 (edited) Bellissima idea quando tornerò a casa farò subito le foto Uploaded with ImageShack.us S-2 Edited September 14, 2011 by Maregno 1 Quote
Landon Posted September 14, 2011 #16 Posted September 14, 2011 Purtroppo non ho nulla di veramente "utile" nella mia collezione... comunque la ritengo una bellissima idea! Davvero utile per noi "nuovi" per assimilare bene i gradi di conservazione Quote
dizzeta Posted September 14, 2011 #17 Posted September 14, 2011 (edited) Ecco una delle mie, ma ditemi voi se è veramente un BB, io sinceramente ho molti dubbi nelle classificazioni .... grazie S-3 Edited September 14, 2011 by Maregno 1 Quote Awards
Maregno Posted September 14, 2011 Author #18 Posted September 14, 2011 Ottima idea, purtroppo non posso per ora dare il mio contributo siccome di VE II ho per ora una sola moneta un 10 lire di grado maggiore, posso dare maggior aiuto su VE III Se vuoi puoi scegliere delle immagini dal catalogo tra quelle che non hanno i diritti riservati. Quote Awards
Ramossen Posted September 14, 2011 #19 Posted September 14, 2011 (edited) Ecco una delle mie, ma ditemi voi se è veramente un BB, io sinceramente ho molti dubbi nelle classificazioni .... grazie Direi senz'altro di si un bel BB classico, Vogliamo provare anche a motivare le nostre classificazioni in base a gli elementi presi in esame? comincio io: Graffi sulle figure e sui campi ma nulla di deturpante Rilievi ancora ben leggibili ma compromessi nelle parti i superiori scomparsa dei dettagli minori e più delicati (ad esempio le venature delle foglie al rovescio) scomparsa del lustro di zecca Edited September 14, 2011 by Ramossen Quote
Paolino67 Posted September 14, 2011 #20 Posted September 14, 2011 L'idea è buona, ma si torna al solito discorso: chi stabilisce quando è un BB e quando invece è un BB+ (o MB-BB)? A mio parere un lavoro del genere ha senso solo considerando monete periziate da perito di provata affidabilità (Tevere o giù di lì), magari affidandosi a fotografie della moneta "nuda", fatte quindi o prima che la moneta sia imbustata oppure successivamente nel caso che la perizia sia stata aperta. Non vedo infatti altra via per trovare un metro di paragone abbastanza certo e poco confutabile, perchè abbiamo visto più volte su questo stesso forum come anche affidandosi ai sondaggi molte volte i risultati siano o poco omogenei o peggio ancora completamente sballati. E affidarsi al giudizio del singolo possessore della moneta lo ritengo altrettanto poco utile, perchè cmq le fotografie arriveranno da un sacco di fonti diverse e sarà impossibile trovare una uniformità. Quote
dizzeta Posted September 14, 2011 #21 Posted September 14, 2011 Ed ecco una 2 lire ...... sempre con i miei dubbi se BB o meno...... Grazie ancora Quote Awards
Maregno Posted September 14, 2011 Author #22 Posted September 14, 2011 E affidarsi al giudizio del singolo possessore della moneta lo ritengo altrettanto poco utile, perchè cmq le fotografie arriveranno da un sacco di fonti diverse e sarà impossibile trovare una uniformità. Ciao Paolo, forse ti è sfuggito un passaggio della discussione, il principio è che ogniuno di noi possa postare una moneta che ritiene in tale conservazione, poi una volta che ci sono un po di modelli, mediante votazione se ne scegle una su tutte che per caratteristiche ed immagine, sia definibile da noi del forum un BB pieno. Così via per tutte le altre conservazioni magari arrivando anche ai quarti di punto. Francamente non do più molta importanza al parere dei periti, in questi anni dentro quelle bustine di plastica ne ho viste e ne abbiamo viste di tutti i colori, diciamo che se un professionista volesse dare il suo illustre parere e contributo dovrebbe pero mettersi al pari di tutti noi ed unirsi ai sondaggi. Spero che anche tu nonostante lo scetticismo voglia unirti a quest'inizziativa! Quote Awards
dizzeta Posted September 14, 2011 #23 Posted September 14, 2011 (edited) Grazie, per me è molto istruttiva l'analisi di Ramossen e l'apprezzo molto, è sempre un parere serio anche se non ha il crisma dell'ufficialità. Ora vi posto un altro scudo, anche questo dovrebbe aggirarsi sul BB con la particolarità che secondo me è stata lucidata con qualche prodotto, ma se così fosse dev'essere successo oltre 10 anni fa, prima cioè di quando ne entrai in possesso ..... Come mi piacciono i vostri commenti ...... S-4 Edited September 14, 2011 by Maregno Quote Awards
tartachiara Posted September 14, 2011 #24 Posted September 14, 2011 ragazzi non ho capito, adesso devo postare solo 5 lire scudo di VEII in BB o anche in altre conservazioni? :) Quote
Maregno Posted September 14, 2011 Author #25 Posted September 14, 2011 Solo degli scudi in BB, anche più di uno se li hai, purche siano a tuo parere il più possibile azzeccati a tale conservazione, grazie. Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.