massone Posted September 15, 2011 #1 Posted September 15, 2011 Salve, vorrei chiedere cortesemente una valutazione della moneta, sia per quanto riguarda lo stato di conservazione, sia per il prezzo di mercato. Purtroppo le foto non sono delle migliori. Caratteristiche 20 lire anno 1882: Diametro: 21mm Peso: 6,45 g Contorno: rigato Secondo la mia valutazione è una FDC, ma vorrei dei pareri. Quote
massone Posted September 15, 2011 Author #2 Posted September 15, 2011 Salve, vorrei chiedere cortesemente una valutazione della moneta, sia per quanto riguarda lo stato di conservazione, sia per il prezzo di mercato. Purtroppo le foto non sono delle migliori. Caratteristiche 20 lire anno 1882: Diametro: 21mm Peso: 6,45 g Contorno: rigato Secondo la mia valutazione è una FDC, ma vorrei dei pareri. Quote
Andreix Posted September 15, 2011 #4 Posted September 15, 2011 (edited) Manca luce a questa foto cosi non riesco a vedere i campi se ci sono segni di contatto... Per un giudizio attenderei foto migliori.... Per il prezzo di mercato dipende dalle quotazioni dell'oro, come detto da riccardo ci riesci a guadagnare una cifra tra i 220-240 rispetto alle quotazioni di oggi (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php) poi dipende a che vendi se ad un privato o ad un commerciante... Edited September 15, 2011 by Andreix Quote
riccardo86 Posted September 15, 2011 #5 Posted September 15, 2011 Manca luce a questa foto cosi non riesco a vedere i campi se ci sono segni di contatto... Per un giudizio attenderei foto migliori.... qua hai pienamente ragione....con questa foto sembra d'argento al posto ke oro:):) cmq gli ho dato dei prezzi di massima...tanto che si faccia un idea:) Quote
tonycamp1978 Posted September 15, 2011 #6 Posted September 15, 2011 sicuri che sia buona? la dentatura del bordo è un po strana in entrambi i lati, forse una foto migliore toglierebbe dei dubbi Quote
riccardo86 Posted September 15, 2011 #8 Posted September 15, 2011 da una foto così può essere tutto o niente....diciamo che la parvenza sembra buona...poi se si avessero dei dettagli ovviamente leverebbero ogni dubbio.... perchè in certi punti del rovescio l'alloro sembra impastato Quote
massone Posted September 15, 2011 Author #9 Posted September 15, 2011 Appena posso, fornirò foto migliori, grazie! Quote
ray-ban Posted September 15, 2011 #10 Posted September 15, 2011 Con delle foto cosi personalmente non mi sbilancio a dare una valutazione sulla conservazione. Neanche sembra oro :D Quote
danieles1981 Posted September 15, 2011 #11 Posted September 15, 2011 Con delle foto cosi personalmente non mi sbilancio a dare una valutazione sulla conservazione. Neanche sembra oro :D Quoto, non mi convince... Quote
gallo83 Posted September 15, 2011 #12 Posted September 15, 2011 Con delle foto cosi personalmente non mi sbilancio a dare una valutazione sulla conservazione. Neanche sembra oro :D Quoto, non mi convince... io ho appena confrontato il lobo dell'orecchio con tutte le monete del 1982 contenute sul catalogo di questo sito.per me non è congruo....qualcuno appoggia la mia teoria? <_< Quote Awards
danieles1981 Posted September 15, 2011 #13 Posted September 15, 2011 (edited) Osservandola meglio a me non piace proprio. Il contorno è troppo "stondato", tipico dei dozzinali falsi. Diametro: 21mm Peso: 6,45 g Ma questo l'hai scritto perchè l'hai misurato o perchè l'hai ricopiato da qualche catalogo? Edited September 15, 2011 by danieles1981 Quote
massone Posted September 15, 2011 Author #14 Posted September 15, 2011 Assolutamente è oro. La foto può trarre in inganno, ma è oro. Ripeto che appena avrò tempo pubblicherò nuove foto! Quote
danieles1981 Posted September 15, 2011 #15 Posted September 15, 2011 Assolutamente è oro. La foto può trarre in inganno, ma è oro. Ripeto che appena avrò tempo pubblicherò nuove foto! Se oro e autentica, vale il prezzo dell'oro, sia che sia in condizione BB che FDC. Questo è l'anno più comune (e anche il più falsificato). Attualmente siamo sui 240-250 euro, poi il prezzo cambia da un giorno all'altro oggi come oggi... Quote
magellano83 Posted September 15, 2011 #16 Posted September 15, 2011 ne approfitto per chiedere un parere anche sulla mia...a prescindere dalla conservazione , è buona? Quote
cembruno5500 Posted September 16, 2011 #17 Posted September 16, 2011 questa è buona, la prima la peserei e misurerei il diametro. Quote Awards
danieles1981 Posted September 16, 2011 #18 Posted September 16, 2011 questa è buona, la prima la peserei e misurerei il diametro. Mah, Massone ha detto che il peso è 6,45 e diametro 21mm, ma questo l'ha preso dal catalogo, non l'ha misurato. Poi dice il calibro funziona male solo perchè non segna 21, che non sia 21? :blink: Quote
massone Posted September 17, 2011 Author #19 Posted September 17, 2011 Ecco, ho postato foto leggermente migliori. Non è il massimo, ma è leggibile! Confermo diametro e peso. Quote
massone Posted September 17, 2011 Author #23 Posted September 17, 2011 Posto foto scannerizzate, per maggiori dettagli. Quote
Andreix Posted September 17, 2011 #24 Posted September 17, 2011 Io credo che sia autentica erano le foto a farla sembrare strana!!! Quote
Piacentine Posted September 17, 2011 #25 Posted September 17, 2011 Per me sono buone entrambe però una controllatina al peso e al diametro la darei... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.