Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana in Argento?


Risposte migliori

Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto.

Possiedo questa moneta da un bel po' di anni ( ne ho altre che posterò più avanti ) e siccome non è una monetazione che mi interessa, è sempre rimasta in un album e non mi sono mai interessato di sapere qualcosa a riguardo.

Stasera però mentre osservavo le mie monete, mi è capitata davanti gli occhi, ho preso il cellulare e ci ho fatto 2 foto.

Credo sia Argento e penso che sia anche autentica.... ma non so cosa sia, ho cercato anche nel catalogo del sito ma non la trovo ed in internet c'è da perdersi.

Pur cercando quello che leggo sulla moneta, "imp antoninus aug" nel D e "fides militum" nel R, non ho concluso niente.

A voi, sperando di ricevere informazioni per catalogarla. Magari la storia della monetina, la rarità e un eventuale valore ( cosi da scriverci nell'oblò tutto quel che posso )

Grazie

Peso: 2,73g

Diametro: circa 18-19mm

201109212027c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di Eliogabalo.

RIC IVb 73, zecca di Roma

D: IMP ANTONINVS AVG

V: FIDES MILITVM, Fides stante con testa rivolta a destra, regge un vessillo e uno stendardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Si tratta di un AR Denarius emesso dalla zecca di Roma a nome dell'imperatore Elagabalo intorno al 219 d.C.

Al D/ IMP ANTONINVS AVG, busto laureato e drappeggiato rivolto a destra.

Al R/ FIDES MILITVM, la Personificazione della Fides stante frontale con testa a destra regge un vessillo e uno stendardo militare.

Rif.: RIC 73, RSC 38a, BMC 133, C. 38.

Rarità: C = Comune.

Ti allego un'immagine della stessa tratta dal web.

post-24898-0-92287000-1316631785_thumb.j

Secondo me, la moneta può raggiungere, come stato di conservazione, il BB+/qSPL

Di seguito, ti indico le valutazioni in lire pesanti riportate dal Montenegro: in MB = 70; in BB = 150; in SPL = 300.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi qualche passaggio d'asta di denari simili al tuo http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A498150&view_mode=1#0

FIDES MILITVM rappresenta la lealtà dell'esercito. Tenersi buono l'esercito è sempre stata una priorità per ogni imperatore, nel caso di Eliogabalo dovuta, visto che è stato posto sul trono dalle legioni, dopo la "rivolta" di Macrino

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi :)

Ora so cosa ho in mano, davvero interessante, e stasera più tardi mi leggo i collegamenti di Exergus cosi imparo cose nuove :)

Anche se non è il mio campo, la storia è sempre storia.

Grazie ancora, posterò sicuramente anche le altre monetine, credo siano sempre Romane o giù di li, sono una decina in tutto.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.