Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare collezione numismatica


KrugerrandII

Risposte migliori

L'utente voleva sapere che cosa gli consigliate di collezionare, non quali problemi abbia l'economia mondiale o la numsmatica contemporanea......

Capisco che siano cose che appassionano molto, ma mi pare siano un po' OT.

Per quanto riguarda il consiglio richiesto, una sola parola: colleziona marenghi!!!!!!

Sono belli, sono vari, sono ben documentati sui prezziari, sui nostri cataloghi (e non solo) ci sono tantissimi passaggi in asta per valutare il prezzo e tantissime foto per valutare la conservazione.

Nessuno sa come si evolvera' il prezzo dell'oro. Ma un marenghino ogni tanto, magari non troppo raro, sono in tanti a poterselo permettere.

Ciao e auguri per la collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, collezionare per me è istinto e passione quindi non investimento quindi mi viene difficile consigliarti...i marenghi sono una buona via di mezzo, ma che prezzi!poi con l'oro alle stelle...

Non so, da mesi ormai penso all'argento, è una sensazione, che credo darà dei risultati positivi, costa relativamente poco ed è un materiale nobile...quindi ti consiglierei i grandi nominali in argento, scudi italiani e non, piastre e chi più ne ha più ne metta..è divertente credimi!;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa Santini..perche' o si investe o si colleziona..e la via di mezzo?....collezionare ..ma allo stesso tempo avere il desiderio di lasciare a qualcuno un domani qualcosa che" valga almeno una messa" come diceva la mia nonnina non mi sembra poi cosi' sbagliato..e poi se ti sentisse il grande Napoleone Bonaparte ... :o

Perchè il collezionismo è passione, amore per ogni moneta, voglia di scoprire, toccare, raccogliere storie.

Investire in monete non comporta necessariamente tutto ciò.

Per chi ha tanti soldi c'è la terza opzione, che forse non hai letto.

quindi ...santini collezioni monete senza valore?..Napoleone appartiene ad un periodo storico che attraversa anche la rivoluzione francese..un periodo ricco di storia e cambiamenti che influenzera' tutto il mondo...e poi non mi sembra una collezione che non ci si puo' permettere..il regno e' di gran lunga piu' impegnativo a livello di costi........

A proposito di storia volevo fare presente che la parola "marengo" e' stata coniata da Napoleone in onore della vittoria della battaglia di Marengo(Alessandria) si trattava di una moneta da 20 franchi d'oro detta anche "Napoleone" (scusate il gioco di parole) diventata talmente in uso da essere coniata con questo nome anche in seguito alla caduta del suo impero....

Modificato da degladio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa Santini..perche' o si investe o si colleziona..e la via di mezzo?....collezionare ..ma allo stesso tempo avere il desiderio di lasciare a qualcuno un domani qualcosa che" valga almeno una messa" come diceva la mia nonnina non mi sembra poi cosi' sbagliato..e poi se ti sentisse il grande Napoleone Bonaparte ... :o

Perchè il collezionismo è passione, amore per ogni moneta, voglia di scoprire, toccare, raccogliere storie.

Investire in monete non comporta necessariamente tutto ciò.

Per chi ha tanti soldi c'è la terza opzione, che forse non hai letto.

quindi ...santini collezioni monete senza valore?..Napoleone appartiene ad un periodo storico che attraversa anche la rivoluzione francese..un periodo ricco di storia e cambiamenti che influenzera' tutto il mondo...e poi non mi sembra una collezione che non ci si puo' permettere..il regno e' di gran lunga piu' impegnativo a livello di costi........

A proposito di storia volevo fare presente che la parola "marengo" e' stata coniata da Napoleone in onore della vittoria della battaglia di Marengo(Alessandria) si trattava di una moneta da 20 franchi d'oro detta anche "Napoleone" (scusate il gioco di parole) diventata talmente in uso da essere coniata con questo nome anche in seguito alla caduta del suo impero....

Ma non ho detto che Napoleone è caro!

Ho avvisato non tu ma Krugerrandl che se pensa di investire in monete e non di collezionare si tenga alla larga, ché i troppi speculatori hanno già intasato il mercato, non ne serve certo un altro.

Che poi collezioni monete senza valore è dato solo dalla mia età esigua e dalle mie ancor piu' esigue finanze.

Sperando di aver posto fine a questo diverbio, un saluto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.