Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è ?


Risposte migliori

Mi sono appena iscritto al forum - Non sono un esperto , anzi non capisco niente di monete, (ho una vecchia collezione che tra l'altro vorrei vendere poichè non seguo la numismatica, ma questa è un'altra storia) ma qualche giorno fa mia moglie mi ha mostrato una vecchia moneta che il padre ha ereditato dal nonno e sulla quale non si riesce a vedere niente se non la scritta "roma" in basso al centro - La moneta è piuttosto grande ( 5cm. esatti di diametro ) e su entrambi le facce riporta, sulla metà superiore, due profili umani ( profili diversi da una faccia all'altra) l'uno di fronte all'altro -Sulla metà inferiore, sotto ai profili, da un lato sembra ci siano 4 archi uno di fianco all'altro mentre sulla faccia opposta non si riesce a veder bene cosa è presente- Il materiale sembrerebbe bronzo ma non ne sono sicuro.

Qualcuno può aiutarmi a identificarla ?

Potete consigliarmi come pulirla? ( magari, una volta pulita, esce fuori qualche dettaglio in più )

Grazie

dell'aiuto

post-27272-0-07805900-1316701749_thumb.j

post-27272-0-28343900-1316701758_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dirti nulla a riguardo della medaglia ( non è una moneta di sicuro ) però posso dirti di non pulirla per nessun motivo, rischi di rovinarla e perderebbe tutto il suo valore.

Una volta rovinata non interesserebbe più a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia celebrativa dell'Anno Santo 1750, esiste in bronzo/ottone e argento(fusione)- D/ I busti di Gesù e Maria raffrontati,sotto la Scala Santa,davanti c'è un pellegrino inginocchiato,ai lati di solito ci sono due figure che rappresentano S.Pietro e S.Paolo (ne scorgo solo uno a SX) esergo:ROMA - R/ Le quattro porte sante,che rappresentano le quattro basiliche di Roma,che sono S. Pietro, S.Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le Mura, sopra i busti raffrontati di S.Pietro e S.Paolo, in esergo:INT. PORT // EIVS.- Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia celebrativa dell'Anno Santo 1750, esiste in bronzo/ottone e argento(fusione)- D/ I busti di Gesù e Maria raffrontati,sotto la Scala Santa,davanti c'è un pellegrino inginocchiato,ai lati di solito ci sono due figure che rappresentano S.Pietro e S.Paolo (ne scorgo solo uno a SX) esergo:ROMA - R/ Le quattro porte sante,che rappresentano le quattro basiliche di Roma,che sono S. Pietro, S.Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le Mura, sopra i busti raffrontati di S.Pietro e S.Paolo, in esergo:INT. PORT // EIVS.- Ciao Borgho.

Grazie molte a Ray-ban e Darejos per l'interessamento ed a Borgo per la precisione e la competenza

Ora potreste dirmi che valore ha ( se ha un valore particolare ?)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia celebrativa dell'Anno Santo 1750, esiste in bronzo/ottone e argento(fusione)- D/ I busti di Gesù e Maria raffrontati,sotto la Scala Santa,davanti c'è un pellegrino inginocchiato,ai lati di solito ci sono due figure che rappresentano S.Pietro e S.Paolo (ne scorgo solo uno a SX) esergo:ROMA - R/ Le quattro porte sante,che rappresentano le quattro basiliche di Roma,che sono S. Pietro, S.Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le Mura, sopra i busti raffrontati di S.Pietro e S.Paolo, in esergo:INT. PORT // EIVS.- Ciao Borgho.

Grazie molte a Ray-ban e Darejos per l'interessamento ed a Borgo per la precisione e la competenza

Ora potreste dirmi che valore ha ( se ha un valore particolare ?)

Grazie ancora

Questo tipo di medaglia è abbastanza comune, si trova quasi sempre ai convegni è sui listini d'asta,il suo valore commerciale quando è integra(cioè completa di appiccagnolo va da 40 a 100 euro,in conservazione BB-SPL. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.