Vai al contenuto
IGNORED

DEFINIZIONI E DINTORNI


dabbene

Risposte migliori

Spesso abbiamo letto definizioni o riflessioni sulla moneta, della numismatica e del collezionismo numismatico che sono rimaste celebri e impresse nella nostra memoria, alcune sono veramente significative, ho cercato di raccogliere quelle che mi sono piaciute di più da quelle convenzionali a quelle più suggestive :

DIZIONARIO SABATINI COLETTI : " La numismatica è la scienza che si occupa dello studio delle monete e delle medaglie, classificate secondo il loro valore storico-artistico, economico e giuridico in ogni civiltà, del collezionismo e il commercio delle stesse. "

GIUSEPPE AMISANO : " La moneta, il più grande romanzo della storia ; il vostro parere sulla moneta è il vostro parere sul mondo "

ERMANNO A. ARSLAN : " Ogni collezione, dalla più modesta alla più ricca, è così testimonianza di una esaltazione, di una vocazione, che attraversano la vita intera degli uomini e in molti casi le generazioni "

LAURA BREGLIA : " La numismatica affonda le proprie radici nell'archeologia, avendo la testa nella storia "

MARCH BLOCH : " La moneta è rivelatrice dei movimenti profondi, ma anche origine, a sua volta, di meccanismi che hanno conseguenze dirette sulla società "

PH GRIERSON : " Le monete hanno un interesse primario per lo storico in quanto, per dirla in parole povere, sono una delle testimonianze cui egli attinge ; sono anche fonti ufficiali ed è quindi verosimile che forniscano informazioni migliori e più autorevoli di quanto di solito non facciano le testimonianze di privati "

BABELON : " La numismatica è la scienza delle monete sotto tutti i loro aspetti e in tutto ciò che le concerne e che loro si riferisce "

ERNESTO BERNAREGGI:" Possiamo dire che la numismatica è la scienza che ricostruisce passo passo la storia delle monete dai suoi primordi fino a noi "

FIORENZO CATALLI : " La moneta deve essere vista come un documento storico "

ERMANNO A. ARSLAN : " La scienza numismatica non sarebbe nata se non ci fosse stato il collezionismo, ma anche il collezionismo non sarebbe nato se non avesse trovato nella scienza numismatica le premesse logiche soprattutto per l'organizzazione del materiale "

ANDREA SACCOCCI : " Monetamque facis de nostris temporibus futura saecula commonere " ( " e fai che la moneta ricordi i nostri tempi alle generazioni future " ), " con queste parole Cassiodoro, il ministro di Odoacre, già nel 536 offre un'interpretazione delle monete che potremmo definire numismatica, visto che coglie felicemente l'importante valore storico-documentario di questi manufatti"

MAGDI ( Lamoneta ) : " Non colleziono monete, colleziono storie "

Ci provo anch'io a questo punto :

DABBENE ( Lamoneta ) : " La numismatica è una scienza che però non può essere mai disgiunta dall'uomo, dai suoi comportamenti, dal suo interagire, dietro la moneta c'è la storia delle vicende umane, della civiltà,di tutti noi....., la nostra storia"

Quale ritenete più significativa ? vorreste cimentarvi anche voi in una definizione o frase ,provate se volete o riportate qualche altra frase significativa !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Belle....quella di Magdi, poi, la trovo di una semplicità e completezza fantastica. :)

Sempre in tema di semplicità, mi è sempre piaciuto il titolo dell'opera "ex nummis historia".....è un condensato di tutto!

Se posso poi dire la mia, poi, aggiungerei che le monete sono le orme della storia e delle civiltà che le anno prodotte.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


:D mi riempi d' onore, anche citato :) ... quella che mi piace di più è senza dubbio " La moneta, il più grande romanzo della storia ; il vostro parere sulla moneta è il vostro parere sul mondo ", molto bella!!! ... grazie ancora per la citazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D mi riempi d' onore, anche citato :) ... quella che mi piace di più è senza dubbio " La moneta, il più grande romanzo della storia ; il vostro parere sulla moneta è il vostro parere sul mondo ", molto bella!!! ... grazie ancora per la citazione :)

Penso in realtà che la tua sia molto bella, però mi raccomando non montarti la testa adesso, con i nomi che ti precedevano ! ! Credo che sulle definizioni o pensieri sulla numismatica, come hai dimostrato tu , ma anche Luciano prima, paradossalmente potremmo noi Lamonetiani essere anche più efficaci " dei grandi della numismatica ", vediamo ......

Anche questa non è male : " la storia nelle nostre mani ..... " , potrebbe diventare uno spot pubblicitario, speriamo non me la copino......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


che ne dici Dabbene di..."la numismatica è l'autostrada della storia" prova ad entrare al casello di Roma repubblica ed esci a Roma impero... poi immettiti sulla Roma Reggio Calabria... ma che dico sul trocone che porta all'Oriente... all'Africhia e così via sino, all'Eufrate all'Indo e ancora avanti... non è un bel viaggiare?

Link al commento
Condividi su altri siti


che ne dici Dabbene di..."la numismatica è l'autostrada della storia" prova ad entrare al casello di Roma repubblica ed esci a Roma impero... poi immettiti sulla Roma Reggio Calabria... ma che dico sul trocone che porta all'Oriente... all'Africhia e così via sino, all'Eufrate all'Indo e ancora avanti... non è un bel viaggiare?

Bella ! Forza che poi magari cerchiamo di raccoglierle tutte insieme in unico post finale,potrebbe essere bello sia per il forum che per noi,aspetto i creativi del forum che ci sono....ci sono....

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che la definizione di Magdi, nella sua semplicità, sia molto efficace.

Mi piace molto anche quella che potete leggere quì sotto.

Massimo

Grazie Cipa, pensa che volevo inserirlo il Pautasso con la sua definizione ma non ricordavo sotto quale utente fosse la frase, entra di sicuro a diritto tra le più " vere " e significative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo con questa mia, forse è valida solo per me ...ma penso anche per qualcun'altro. Giò :)

La Numismatica ci riempie la vita, portando la nostra mente a comprendere i vari passaggi della Storia ed a farli nostri.

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Dabbene, un altro dei tuoi post da tenere a mente e rileggere più volte!

Allora ecco la mia definizione:

Il collezionismo numismatico è quella passione che ti fa scambiare monete "buone" con monete "scadute" ...

... ma anche ...

quelle in cui la "Storia" è un libro da scrivere con quelle in cui la "Storia" è un libro già scritto e tutto da leggere...

e il "collezionista" è quello che deve imparare a leggere quel libro.

E, per farmi capire meglio, vi voglio visualizzare quello che ho scritto: ecco qui!

P.S. Grande Magdi! Hai colto l'essenza!

post-9750-0-95493200-1316879253_thumb.jp

post-9750-0-16232200-1316879291_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma quel librone è il catalogo del mago Eccheccà? :lol:

Non so, io l'ho presa da internet ed aveva il titolo: "Ecco il "Bignami" per capire le donne!" .....(ovviamente mi scuso con tutte le donne per la battuta un po' "maschilista" dell'anonimo autore originale .... ed anche per me che ve l'ho riportata perché mi sembrava "simpatica")

Chiedo scusa anche per l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo riepilogando le altre definizioni arrivate nella discussione , alcune veramente belle :

SONIA 417 ( Lamoneta ) : " Le monete sono le orme della storia e delle civiltà che le hanno prodotte "

DABBENE ( Lamoneta ) : " La moneta, la storia nelle nostre mani "

CESARE AUGUSTO ( Lamoneta ) : " La numismatica è l'autostrada della storia "

GIOVANNA ( Lamoneta ) : " La numismatica ci riempe la vita, portando la nostra mente a comprendere i vari passaggi della Storia ed a farli nostri "

FEDAFA ( Lamoneta ) : " La numimatica è ciò che ci permette di viaggiare nel tempo "

BAVASTRO ( Lamoneta ) : " Homo sine pecunia imago est mortis "

DIZZETA ( Lamoneta ) : " Il collezionismo numismatico, è quella passione che ti fa scambiare monete " buone " con monete " scadute ".....ma anche .... quelle in cui la Storia è un libro da scrivere con quelle in cui la Storia è un libro già scritto e tutto da leggere..... e il collezionista è quello che deve imparare a leggere quel libro "

TORNESE 71 ( Lamoneta ) : " Le monete sono testimoni silenziose . La numismatica dà loro la voce. "

A. PAUTASSO : " Non si può studiare il denaro in generale nè le monete in particolare , senza capire gli uomini, la cultura e le storie delle epoche in cui si svilupparono "

Se qualcuno volesse integrare ulteriormente sarebbe bello.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Riassumo le risposte della terza parte :

ERACLE 62 ( Lamoneta ) : " La numismatica è quella scienza che ha permesso all'uomo di tramutare il pensiero in linguaggio espressivo ....."

CIOSKY 68 ( Lamoneta ) : " Le monete sono state e saranno la miglior pubblicità per chi le emette....."

MASSIMALE ( Lamoneta ) : " Le monete sono parti di vita quotidiana tramandata a noi, che messe assieme ci ricordano la storia della civiltà "

GGPP THE TOP ( Lamoneta ) : " La numismatica non è un'opinione, ma la conservazione, finchè non ci saranno parametri ben precisi, si "

FEDAFA ( Lamoneta ) : " Le monete ? Piccole opere d'arte a " portata di mano " "

Bello, 27 definizioni a oggi,alcune da conservare e ricordare, i grandi della numismatica che duettano con i " creativi " di Lamoneta, che parlano e definiscono la fonte del loro lavoro per alcuni, per altri la loro passione, forse almeno per me una delle più belle discussioni che ricordi di Lamoneta, da incorniciare perchè l'avete fatta e creata voi insieme ai grandi ; se c'è comunque ancora qualche creativo che vuole provare e farsi avanti, si può sempre aggiungere ovviamente......

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbero aggiungere anche queste che ritengo interessanti :

GIUSEPPE AMISANO : " Le monete sono l'attualità della storia e la storia è la memoria delle monete "

PAOLO MARIA VISSANI : " La numismatica ..... un racconto alle volte forse un pò avventuroso di un viaggiatore che si muove tra intriganti, affascinanti testimonianze....., una storia , spesso suggestiva, che ha come base l'uomo e le sue esigenze ".

ma anche queste mi sembrano affascinanti :

DABBENE : " Studiare la numismatica ti permette di tornare alle origini, ritrovare la tua identità, le tue radici, ripercorrerai piano, piano la storia ......anche la tua storia "

DABBENE : " La numismatica ? E' come sfogliare un album, l'album dell'umanità......, l'album della nostra civiltà "

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.