Vai al contenuto
IGNORED

LEGALITA' DELLA COMPRAVENDITA DI MONETE ROMANE


gallo2000

Risposte migliori

Salve a tutti , mi sono iscritto proprio oggi. Ho scoperto da poco la bellezza di collezionare monete romane. Tuttavia ho una preoccupazione : quali sono i limiti da rispettare per comprare ( e pure per vendere ) monete del genere?

Una risposta ovvia e lecita sarebbe : " fatti un giro nel forum e informati ".

Ho letto gran parte delle discussioni su questo sito , mi sono pure informato altrove e non trovo altre risposte se non vaghe e poco fondate.

Ad esempio vorrei comprare delle monete da pulire su ebay , lasciando da parte il pericolo di incorrere in falsi, posso farlo? o compio un'azione illegale? Mi pare di aver letto , non ricordo dove di preciso, che sono comprabili e vendibili solo monete la cui SCOPERTA è risalente ad una data precedente al 1909 ( prima legge , sempre a dir di questa fonte, che limita la compravendita di monete antiche in Italia).

Mi scuso anticipatamente per la ripetitività dell'argomento che propongo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


come hai giustamente detto te

Una risposta ovvia e lecita sarebbe : " fatti un giro nel forum e informati ".

in più aggiungo che se leggi bene la sezione legislazione, troverai non una ma molte discussioni (e molto ben articolate) in cui si dibatte la questione e altre discussioni in cui si parla di casi concreti vissuti in prima persona di sequestri e dissequestri... prima di fare acquisti e incappare in personaggi equivoci e in situazioni spiacevoli, leggi bene i messaggi in quella sezione del forum e poi muoviti di conseguenza restando sempre e doverosamente nella legalità (acquistare solo da venditori regolari in grado pertanto di rilasciare ricevute fiscali degli acquisti effettuati e in grado di provare la lecita provenienza del materiale acquistato/venduto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vorrei comprare delle monete da pulire su ebay

E comunque, se permetti un consiglio, questo direi proprio di no

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Sposto in legislazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

A parte le conseguenze che possono arrivare acquistando monete Romane da pulire, Ti posso garantire che di Buono non cè Nulla, quelli che le vendono regolarmente con ricevute o Fatture sono Esperti che Ti rifilano solo gli scarti....perchè quelle buone le vendono singole :P Ciao Massy

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio vorrei comprare delle monete da pulire su ebay

Ecco se c'è qualcosa da evitare è proprio questo!!!!!!

assolutamente non fare mai questo passo, ti rovineresti con le tue proprie mani, avresti una marea di guai,

lasciale dove sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Questo signore di 86 anni di Taranto truffava l'INPS da 10 anni intascando una pensione mensile di 2000 euro, alla fine con quel denaro alimentava la sua collezione di beni archeologici (di scavo?). Ma secondo voi si va in galera a quell'età o rischia solo il sequestro dei beni ed una multa? :o :blink:

http://affaritaliani.libero.it/cronache/taranto-guidava-e-faceva-la-spesa-ma-invalido30111.html#Scene_1

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo signore di 86 anni di Taranto truffava l'INPS da 10 anni intascando una pensione mensile di 2000 euro, alla fine con quel denaro alimentava la sua collezione di beni archeologici (di scavo?). Ma secondo voi si va in galera a quell'età o rischia solo il sequestro dei beni ed una multa? :o :blink:

http://affaritaliani.libero.it/cronache/taranto-guidava-e-faceva-la-spesa-ma-invalido30111.html#Scene_1

non sò che fine farà....di sicuro la galera non la vede lontanamente.....il sequestro secondo il Mio punto di vista Ci stà tutto ma solo per metterlo all' asta e recuperare parte dei soldi derubati all' Inps...Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.