Vai al contenuto
IGNORED

vot e tetrico?


Risposte migliori

- mi pare che dei ritratti .....possibili..... ( zecca di Lugdunum ) possa essere quello piu' verosimile..... (interpretando il verso VOT X MULT XX ) ------ Ma è una mia pura deduzione, potrei sbagliarmi ... attendiamo altri pareri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


.Per quanto riguarda la prima moneta, "dal profilo"la mia ipotesi è che potrebbe trattarsi di POSTUMO

Attendiamo altre opinioni..:unsure:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

La seconda potrebbe essere un AE Antoniniano di Tetrico I coniato intorno al 271 d.C.

Al D/ IMP. C. TETRICVS P. F. AVG., busto radiato e drappeggiato a destra.

Al R/ SPES PVBLICA, la Personificazione della Spes avanza a sinistra, reggendo con una mano un fiore e con l'altra il lembo del vestito.

Rif.: RIC 135; Elmer 746.

Se ti possono servire per comparazione ecco i dati fisici di questo esemplare tratto dal web: Peso: 2,2 gr. Diametro: 16 mm.

post-24898-0-30415300-1318233923_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

La seconda potrebbe essere un AE Antoniniano di Tetrico I coniato intorno al 271 d.C.

Al D/ IMP. C. TETRICVS P. F. AVG., busto radiato e drappeggiato a destra.

Al R/ SPES PVBLICA, la Personificazione della Spes avanza a sinistra, reggendo con una mano un fiore e con l'altra il lembo del vestito.

Rif.: RIC 135; Elmer 746.

Se ti possono servire per comparazione ecco i dati fisici di questo esemplare tratto dal web: Peso: 2,2 gr. Diametro: 16 mm.

post-24898-0-30415300-1318233923_thumb.j

Ciao Caio Ottavio

....si potrebbe benissimo essere Tetrico, basandomi..... pero' sul profilo , il naso ...non sembra ..il suo.....assomiglia di piu', . alla "patata" di Postumo . .....pero' resta una mia ipotesi....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sento di confermare l'attribuzione di c. ottavio per quanto riguarda l'identificazione con Tetrico... sul rovescio, be' sì ci sta bene la spes ma ci starebbe benino anche una victoria avg... è fortemente compromessa come conservazione

tm1ant26.jpg

obbiettivamente ci starebbe e si confonderebbe bene con il grado di usura in cui versa la moneta.

per quanto riguarda il naso a patata... anche molte monete di tetrico I sono così, rimanendo in tema di spes per esempio anche questo esemplare ha un naso più che compatibile con quello postato per l'identificazione:

tm1ant19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo la prima moneta, non è Arcadio ma Graziano. Sarebbe stato possibile Arcadio con l' esergo LVG, ma qui è LVGS. Quindi è un VOT XV MVLT XX, RIC IX Lyons 30 a o 30b.

Il 30b, meno comune ha una S in cima alla corona, il 30a no.

Posto un esempio di 30b.

Saluti,

Ff._lyons_RIC_030b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.